E’ nato a Varano de Melegari (Parma - Italy),
il 16/11/1936.
Nel 1959 si è laureato in Ingegneria
Aeronautica al Politecnico di Milano e nello stesso anno è
stato assunto alla Ferrari.
Nel 1961 è passato alla Maserati e
successivamente, nel 1963, alla Lamborghini, dove ha
progettato la ‘Espada’ e, nel 1966, la ‘Miura’.
Sul finire degli anni '60 si è trasferito
alla De Tomaso, dove si è occupato della progettazione della
F.2 e, nel 1970, della F.1 De Tomaso gestita in pista da
Frank Williams. Dallara ha collaborato con il team manager
inglese negli anni '73 e '74 come consulente della ISO per
la realizzazione della ISO Marlboro-Williams.
Nel 1972 a Varano Melegari (Parma - Italy) ha
fondato la ‘Dallara Automobili da Competizione’ dalla quale,
nello stesso anno, è uscita come prima vettura una sport
prototipi di 1000 cc, seguita da altri prototipi di 1300 cc.
e 1600 cc. Parallelamente all'attività di progettazione in
proprio, Dallara ha collaborato con la Lancia al progetto di
numerose vetture da competizione, dalla ‘Stratos Gr.4’ alla
‘Beta Montecarlo Gr.5’.
Nel 1980 ha progettato la sua prima F.3, con
cui il pilota Guido Pardini ha vinto il titolo italiano. Dal
1985 ad oggi la Dallara F.3 ha conquistato 22 titoli
italiani
(80-85-86-87-88-89-91-92-93-94-95-96-97-98-99-00-01-02-03-04-05-06),
11 titoli francesi, 12 titoli tedeschi
(87-93-94-95-96-97-98-99-00-01-02-03), 14titoli inglesi
(93-94-95-96-97-98-99-00-01-02-03-04-05-06), 12 titoli
svizzeri (93-94-95-96-97-98-99-00-01-02-03-04), 12 titoli
giapponesi (95-96-97-98-99-00-01-02-03-04-05-06), 9 titoli
austriaci (94-95-96-97-98-99-00-01), 13 titoli sudamericani
(94-95-96-97-98-99-00-01-02-03-04-05-06), 6 titoli russi
(97-98-99-00-01-02) e 8 titoli cechi
(97-98-99-00-01-02-03-04).
Le vetture Dallara F.3 hanno vinto la gara
europea a Montecarlo 8 volte (88-90-93-94-95-96-97-05), il
Trofeo Intercontinentale a Macao 16 volte
(88-93-94-95-96-97-98-99-00-0-02-03-04-05-06), il Marlboro
Master a Zandvoort 15 volte
(88-90-93-94-95-96-97-98-99-00-01-02-03-04-05) e il Gran
Premio della Korea 7 volte (99-00-0-02-03-04-05).
Nel 1987 l'ing. Dallara si è occupato, per
conto della Scuderia Italia, della progettazione e
realizzazione della vettura F.1/88 BMS-DALLARA che ha
debuttato nel campionato 1988. La collaborazione con il team
bresciano è proseguita fino al campionato 1992.
Nell’aprile del 1996, l’ing. Dallara ha
siglato un contratto per la fornitura di vetture destinate
al campionato IRL (Indy Racing League) che si tiene su
circuiti ovali statunitensi tra i quali il famosissimo
catino di Indianapolis (500 Miglia). I telai Dallara IRL
hanno conquistato il titolo del campionato piloti del 1998,
vincendo 8 gare su 11; del campionato 1999, vincendo 7 gare
su 10; del campionato 2000, vincendo 5 gare su 9; del
campionato 2001, vincendo 12 gare su 13, nel campionato 2004
vincendo 10 gare su 14, e nel 2005 dopo aver vinto 9 gare
consecutive, e con un anticipo di 8 gare sulla fine del
Campionato. Sei volte le monoposto italiane hanno vinto la
prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis: nel 1998 con E.
Cheever, nel 1999 con K. Brack, nel 2001 e nel 2002 con
Helio Castroneves, nel 2005 con D. Wheldon, nel 2006 con Sam
Hornish Jr., conquistando tra l’ altro i primi 7 posti .
Ha ricevuto quattro volte il ‘Casco D’Oro’
dal settimanale Autosprint: nel 1987 nella categoria ‘Trofeo
Paletti - l’Italia che vince’, nel 1998 come riconoscimento
per le vittorie delle vetture Dallara a Indianapolis, nel
2003 per la vittoria nel Campionato Costruttori delle
vetture IRL, e nel 2004 per la vittoria del Campionato
Piloti e Costruttori sempre nella categoria IRL.
Nel 1996 gli è stato assegnato dal Comune di
Parma il premio Sant’Ilario, in qualità di cittadino che,
con il suo lavoro, ha contribuito a far conoscere la propria
città nel campo della ricerca tecnologica applicata alle
competizioni automobilistiche.
Nel 1998 gli è stata assegnata dal CONI la
Stella D’Argento per meriti sportivi.
Nel 1998 realizza 5 vetture F1 per la Honda,
che però non parteciparono al campionato per motivi
commerciali della casa giapponese, pur ottenendo
soddisfacenti risultati nei primi test.
Nel 1998 e 1999 ha collaborato con la Toyota,
curando lo studio aerodinamico della vettura Sport che corse
tra l’altro nella famosa 24 ore di Le Mans.
Nel 2001 ha realizzato la vettura Sport per
la Chrysler, e nel 2002 per il Team Francese Oreca.
Nel 1999, in occasione della 500 Miglia di
Indianapolis, ha ricevuto dal S.A.E. (Society of Automotive
Engineers) il premio ‘Louis Schwitzer’ in riconoscimento
della qualità delle vetture IRL Dallara da lui progettate.
Il premio gli è nuovamente assegnato nel
2003.
Nel 2004 realizza le vetture per il
campionato GP2, che sostituisce il F3000.
Nello stesso anno, sigla un contratto per la
costruzione delle vetture per il campionato World Series
Renault.
Nel 2004 gli viene conferito dalla società
‘Ernst & Young’ il Premio ‘Imprenditore dell’anno’.
Nel 2006 viene conferito dalla A.I.P.I. alla
‘Dallara Automobili’ il prestigioso Premio Leonardo, per la
diffusione all’estero di prodotti di progettazione italiana.
Dal 1980 è componente della sottocommissione
tecnica della C.S.A.I., della quale dal 1996 è
vicepresidente.
21/11/06
Curriculum Vitae ing.
G.Paolo Dallara formato .pdf›› |
La ‘Dallara Automobili’ ha iniziato la
propria attività nel 1972.
La prima vettura costruita è stata una Sport
equipaggiata da un gruppo propulsore derivato dalla Fiat
128, che ha vinto diversi campionati italiani.
La versione competizione della Fiat X1/9 ha
introdotto le prime vendite e le prime vittorie anche
all’estero (Francia e Germania).
Nel 1978 è iniziata la costruzione della
prima vettura per il Campionato F.3, che da allora è rimasto
il filone costante nella produzione della ditta, e
contemporaneamente è cominciata la collaborazione con la
lancia per la progettazione e la costruzione della vettura
"Beta Montecarlo" GR.5, che ha vinto il Campionato Mondiale
Costruttori.
La collaborazione con la Lancia è continuata
con la progettazione e costruzione della Lancia LC1 (1981),
che ha vinto il Campionato Mondiale Endurance e Piloti.
Nel 1991 è iniziata la collaborazione con la
scuderia Italia per la progettazione e costruzione della BMS
Dallara F.1.
A partire dal 1974 si è intensificata la
collaborazione con grandi case automobilistiche per le
vetture:
- Ferrari 333 SP (1994-1997, progettazione e
costruzione)
- Toyota Sport Le Mans (1997, sviluppo
aerodinamico)
- Audi Sport Le Mans (1998-1999, componenti
strutturali)
- ASudi Sport DTM (2001-2006, sviluppo
aerodinamico)
- Honda F.1 (19998, progettazione e
costruzione)
- Crysler Sport Le mans (2001, progettazione
e costruzione)
Le vetture da competizione Dallara
attualmente in produzione sono:
- F.3 (Europa, Giappone, Sudamerica)
- Renault World Series (Europa)
- Indy Pro Series (U.S.A.)
- GP2 (Europa)
- IRL (U.S.A.)
Le vetture F.3 hanno vinto tutti i campionati
ai quali hanno partecipato negli ultimi 10 anni, e le
vetture IRL negli ultimi 10 anni hanno vinto 7 volte il
campionato e 6 volte la storica 500 Miglia di Indianapolis.
Nell’azienda sono attualmente occupate 102
persone (35 laureati), di cui 28 si occupano di
progettazione, ricerca e sperimentazione, e 24 di sviluppo
aerodinamico.
Il fatturato 2005 (circa 42.000.000 €) è
derivato per il 14% dall’Italia, per il 48% dai paesi della
comunità europea, per il 26% dagli U.S.A., e per il 12% da
altri paesi extra CEE.
19/06/06
Profilo dell'Azienda
Dallara Automobili formato .pdf›› |