borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 08.06.2012 / n#132

CROCEVIA
L'editoriale

Un sabato italiano
2 giugno, Festa della Repubblica: notizie, immagini, riflessioni “in diretta” dall’Italia.
Si comincia con la Lega Nord, che chiede di annullare la tradizionale parata per devolvere ai terremotati le spese connesse alla manifestazione. Peccato che, come ha ricordato il Presidente Napolitano, la Lega sia contraria “a prescindere” alla festa dell’unità nazionale e quindi si tratta solo di una triste speculazione politica sulla pelle dei terremotati. Se poi questi ultimi stanno così a cuore ai leghisti, perché Maroni e soci non chiedono alla famiglia Bossi di restituire i soldi pubblici utilizzati per case, lauree e altri affari privati e girarli alle vittime del sisma? Chi di demagogia ferisce….
Tocca poi a Berlusconi, il quale – caso strano – smentisce categoricamente di aver proposto che la zecca italiana stampi degli euro (la “pazza idea” per uscire dalla crisi): “Era solo una battuta!”- Ora, a parte il fatto che, con un mercato finanziario “sull’orlo di una crisi di nervi” – anzi, ben oltre – un importante leader politico dovrebbe misurare bene le parole su temi così delicati, non se ne può proprio più di politici che fanno i comici, e viceversa. Quindi, per favore: d’ora in poi, quando qualcuno parla, dica subito in che veste lo fa, se come rappresentante delle istituzioni o se come guitto alla ricerca della risata facile. Almeno si eviterebbero incomprensioni e malintesi. 
Ma per fortuna arrivano anche altre notizie - e con esse, come dice la canzone che dà il titolo a questo Crocevia, “il peggio sembra essere passato”. Ecco allora la grande festa delle famiglie di Milano, che dà finalmente una rappresentazione della società ( e della Chiesa) più vicina alla realtà di tutti i giorni, quella di milioni di famiglie “normali”, con i loro problemi, certo, le difficoltà, le incertezze, ma anche un bagaglio di solidarietà, di affetti, di speranza che permettono di andare avanti nonostante tutto. Immagini che si ricollegano idealmente a quelle dei luoghi del terremoto e alla grande forza d’animo di chi, pur avendo perso quasi tutto, è pronto a ricominciare per ricostruire un tessuto sociale e produttivo di prim’ordine. In questo impegno cadono finalmente la barriere – altrove così robuste - tra cittadini e istituzioni: nei paesi del terremoto Sindaci, Vigili del fuoco, soldati, operatori della Protezione civile lavorano e si “sporcano le mani” come tutti, senza privilegi o vantaggi. 
E’ questa – senza offesa per le manifestazioni ufficiali - la vera festa della Repubblica: quella “fondata sul lavoro” di ciascuno, nata sulle distruzioni della dittatura e della guerra e rinata dopo ogni affronto della natura e dell’uomo. Quella dell’Italia “che resiste”.

Riccardo Campanini
riccin@alice.it

ULTIMA CHIAMATA PER LE RIFORME

LA PIAZZA
...libere opinioni

L’appello per le riforme: due risposte (e qualche dubbio)
Alla lettera-appello ai parlamentari di Parma sulla riforma della politica, sottoscritta dal nostro Circolo e da altre Associazioni cittadine (v. Borgonews del 23 marzo) hanno risposto la sen. A. Soliani e l’on. C. Motta con le lettere che pubblichiamo di seguito. Gli altri parlamentari non hanno finora dato riscontro all’appello (ma sono ancora in tempo..).
Leggi le risposte e una nostra... contro-risposta.

PD: ripartire dopo la sconfitta (di Carla Mantelli)
L'ennesima sconfitta subita dal centrosinistra parmigiano alle ultime elezioni amministrative ha del clamoroso. Leggi.

Politiche edilizie e elezioni a Parma (di Paolo Scarpa)
Dietro allo scontro elettorale delle amministrative del Comune di Parma, la vera partita che si è giocata è stata quella relativa al controllo del governo del territorio, ovvero delle politiche urbanistiche e di quelle legate all'edilizia. Leggi.

La “buona battaglia” della politica (di Lucia Mora)
Leggendo una mail di un amico del PD, Antonio Bertoncini, ho potuto riflettere sul dopo elezioni più di quanto abbia fatto dalla lettura degli articoli dei giornali con le loro pur interessanti analisi. Leggi.

Le parole della politica, ovvero alla ricerca delle “buone ragioni” nel dibattito pubblico (di Stefania Cortesini)
Quale presenza e che peso hanno nel dibattito pubblico e nella deliberazione politica le “buone ragioni” in base alle quali prendere una decisione, affermare un’idea, condividere una proposta, motivarsi all’azione? leggi.

Istantanee dalla crisi: le elezioni egiziane e i massacri in Siria (a cura di Khaled Qatam) 
La consueta rassegna di giornali arabi... Leggi.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Il Concilio Vaticano II davanti a noi: Il XXI Sinodo della Diocesi di Parma (di Graziano Vallisneri)
Con la bella preghiera di Benedetto XVI del giorno di Pentecoste è iniziato l’incontro di studio e riflessione del gruppo sul Sinodo Diocesano e la chiesa di Parma. Leggi.

Riceverai il prossimo BN il 22 giugno 2012

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Incontro con l’Associazione Islamica
L’Associazione culturale Comunità Islamica di Parma e Provincia, in collaborazione con Il Forum Interreligioso 4 Ottobre, Il Borgo e con la partecipazione delle Associazioni impegnate nel territorio promuove VENERDI’ 8/06/2012, dalle ore 19, la “7° giornata dell’Ospitalità” . 
L’incontro sul tema della Solidarietà, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà nella sede dell’Ass. Comunità Islamica di Parma in via Campanini. Dopo il saluto di Farid Mansouri, presidente del Centro Islamico, sarà aperto il dibattito.
Si chiede alle persone sensibili sul problema una viva partecipazione.

CONCILIO
A conclusione degli incontri su "Il Concilio a Parma tra memoria e profezia" Domenica 10 giugno 2012, presso la struttura di Betania a Marore, avrà luogo, a partire dalle ore 9, una giornata di studio e preghiera su "I laici e l'impegno ecclesiale" (vedi articolo e I ponti)
L’incontro si concluderà con la messa ed un convivio comune.

INCONTRO CON FRANCO MOSCONI
Giovedì 21 giugno, alle ore 18, nella sala Impero dell’hotel Stendhal si terrà un incontro con il prof. Franco Mosconi, noto docente della nostra Università, sulla situazione di Parma e dell’Emilia Romagna tra crisi e terremoto, sulle prospettive di superamento della crisi per il nostro territorio.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.

BOLOGNA, INCONTRO DELLA RETE C3DEM
Si terrà a Bologna nella giornata di sabato 23 giugno, dalle ore 10, un incontro politico ed organizzativo della Rete nazionale C3dem (Costituzione, Concilio, Cittadinanza) che ha visto fra i promotori anche Il Borgo ed ha avuto l’adesione di oltre venti associazioni di tutta Italia.
La giornata sarà conclusa nel pomeriggio dal presidente nazionale Guido Formigoni, esponente dell’associazione Città dell’Uomo fondata da Lazzati.

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale

 

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304