borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 28.10.2011 / n#117

CROCEVIA
L'editoriale

Cattolici e politica: qualcosa di nuovo, anzi di antico

Raramente un incontro non istituzionale e senza immediate conseguenze come quello di Todi ha suscitato tanto attesa prima, e tanti commenti poi, non solo nel mondo cattolico, ma nell'intero contesto politico e culturale italiano, compreso quello esplicitamente "laico". 
Naturalmente è presto per dire se questo momento di confronto tra le principali realtà associative del mondo cattolico porterà risultati a breve scadenza, e ancor meno è chiaro quali potranno essere gli sbocchi di questo rinnovato interesse dei credenti per la "cosa pubblica". Di certo, qualcosa si sta muovendo, e non solo a livelli "alti": ad esempio, non può non stupire in positivo l'elevato numero di iscritti (oltre 50) alla Scuola di formazione alla politica organizzata dal nostro Circolo assieme alla FUCI e che ha preso il via questa settimana. E intanto (come riporta l'Officina) sta nascendo il coordinamento nazionale dei Cattolici democratici, che vedrà il suo battesimo a Roma tra alcune settimane.
Se questa rinnovata attenzione dei cattolici alla drammatica situazione del nostro Paese è uno dei pochi, se non l'unico, motivo di speranza in un momento così buio e apparentemente privo di prospettive, il rischio è che, per mettersi alle spalle questa stagione così negativa (anche, va detto, a causa di "errori ed omissioni" dei cattolici) si finisca con il cancellare il tanto di buono e di importante che, dal Partito popolare alla Resistenza, dalla Costituente alla Democrazia Cristiana, i credenti impegnati in politica hanno saputo offrire alla comunità civile a partire dai primi anni del secolo scorso. Proprio alla necessità di recuperare l'attualità – ad oltre un secolo di distanza - del messaggio di don Sturzo fa riferimento uno degli articoli della Piazza, ma sono tanti i cattolici protagonisti della vita politica italiana del '900 il cui insegnamento andrebbe tenuto vivo e consegnato ai loro aspiranti "eredi".
A proposito di protagonisti: più o meno negli stessi anni in cui Sturzo pronunciava il suo storico "Discorso di Caltagirone", la nostra città accoglieva come nuovo Vescovo Guido Maria
Conforti, che pochi giorni fa è stato proclamato santo. Pur nella profonda differenza della sua missione di sacerdote e Vescovo rispetto a quella dei laici impegnati in politica, il nuovo Santo della Chiesa di Parma può offrire a questi ultimi, oltre ad una testimonianza di santità personale, anche un attualissimo esempio di come coniugare "locale " e "globale": Vescovo a Parma e insieme fondatore dei Missionari saveriani, Pastore premuroso e caritatevole verso i suoi conterranei e nel contempo pioniere dell'evangelizzazione in paesi lontani….
Oggi che, molto più di allora, il mondo è diventato, come si suol dire, un villaggio globale, questa duplice "fedeltà" può davvero essere un esempio luminoso per i cattolici che hanno a cuore il bene comune: della polis e insieme del mondo.

Riccardo Campanini

PER I CRISTIANI IMPEGNATI... 
APPUNTAMENTO A ROMA

LA PIAZZA
...libere opinioni

La crisi di Parma: come uscirne? Intervista a Gianfranco Zannoni
La crisi che ha colpito Parma, non solo nelle sue istituzioni politiche (basti pensare alla situazione di Banca Monte o del Consorzio Agrario), può essere considerata una variante "locale" di quella che sta attraversando l'Italia, e più in generale tutto l'Occidente, o ha invece una sua natura specifica? Leggi.

Parma ed Africa: un rapporto in crescita (di Giuseppe Iotti)
Lunedì 24 ottobre si è svolto presso l'Hotel Stendhal l'incontro organizzato dal Circolo Il Borgo e dalla Fondazione Borri "Parma/Africa: lavoro e imprese in rete per un reciproco sviluppo". Relatore è stato l'ing. Giuseppe Iotti, che ha aggiornato una ricerca da lui già svolta nel 2008 e che ci ha trasmesso questa sintesi del suo intervento e del successivo dibattito. Leggi.

Cattolici e politica: la versione di Sturzo (di Giorgio Campanini)
Nell'attuale vivace dibattito sulla presenza dei cattolici in politica si è fatto reiteratamente riferimento, come era inevitabile, all'esperienza della Democrazia Cristiana, ora per tentare di rinnovarla, ora per decretare l'impossibilità di un ritorno al passato; ma si è dimenticata l'antecedente – e per certi aspetti oggi assai più attuale – lezione di Luigi Sturzo. Leggi tutto.

Istantanee dalla crisi (a cura di Khaled Qatam)
La rassegna di giornali arabi è dedicata alla tragica fine di Gheddafi e alle elezioni tunisine, su cui torneremo nel prossimo numero. Leggi.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

In merito al gesù di Nazareth di Paolo Flores D'Arcais
Pubblichiamo un commento di don Alberto Cozzi, stimato teologo e direttore del Corso istituzionale alla facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano, al libro, recentemente presentato a Parma, di Paolo Flores d'Arcais "Gesù - L'invenzione del Dio cristiano". Leggi.

Il lunedì dei vescovi (di Graziano Vallisneri)
Già al mattino, a Messa, abbiamo incontrato il primo Vescovo, Ignazio di Antiochia, cui è dedicata la giornata del 17 ottobre; secondo successore di Pietro sulla cattedra di Antiochia, morto martire nel 115 di cui conosciamo solo il viaggio conclusivo verso il martirio a Roma che nella sua grande fede trasformò in un cammino di sequela a Cristo. Leggi tutto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

- Una delegazione, aperta a quanti interessati, parteciperà a Modena, sabato 29 ottobre, all'incontro su "Rigenerare la democrazia italiana: Le ragioni di una presenza dei cattolici democratici". Per tutti l'invito a partecipare il 19-20 novembre al convegno di Roma dei Cattolici Democratici. Fra i promotori della rete nazionale e del portale "Concilio, Costituzione, Cittadinanza" vi è anche Il Borgo. Giorgio Campanini lunedì 7 novembre, alle ore 17,15 nella sede dell'associazione guiderà una conversazione sul tema "Da Todi a Roma: percorsi dei cristiani impegnati in politica"
- Si sono conclusi i "focus" sulle specifiche tematiche del Rapporto Parma 2011, promosso dall'Osservatorio permanente de Il Borgo in vista della pubblicazione e del convegno su Parma che terremo lunedì 21 novembre alle ore 17 presso la sala convegni di Palazzo Soragna.
- Giovedì 10 novembre, alle 18:00, si terrà in sede una tappa di riflessione della Settimana del migrante che ci vede partecipi con un concerto delle comunità greca ed indiana e con il complesso di Silentia Lunae che si terrà nella serata di venerdì 11 novembre al Teatro Europa.
- E' previsto per Lunedì 14 novembre, in sede alle ore 17,30, una conversazione sul Bicentenario Verdiano aperto alla città.
- Venerdì 18 novembre, nel Salone dei Vescovi, si terrà il convegno "Parma negli anni: il 1911" con la consegna del volume numero 15 sul 1910.
- Si può ritirare presso la sede il Calendario delle Famiglie di Abramo 2012 prodotto dal "Forum 4 Ottobre". - Si sono concluse con l'adesione di 60 giovani le iscrizioni al Corso di formazione politica, promosso dalla FUCI, da Il Borgo e dal MEIC, che si sta tenendo con sei incontri al Campus. - Sono aperte anche le iscrizioni all'Associazione 2011/12, in sede.

OLTRELEMURA SPECIALE
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Riceverai il prossimo BN il 11 novembre

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso,Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304