borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 16.09.2011 / n#114

CROCEVIA
L'editoriale

Un altro anno di impegno... e di speranza, nonostante tutto
Dopo la pausa estiva riprende l'attività ed il dibattito nella sede dell'Associazione Il Borgo, di cui anche questa News è strumento di stimolo e comunicazione.
Fare comunità, sviluppare il confronto ….è un sostegno vitale per la democrazia; insieme si guarda meglio anche al futuro, specialmente nei momenti difficili.
Proponiamo ai nostri soci, alle migliaia di nostri lettori di condividere alcune speranze che stiamo indicando nelle linee programmatiche di questo anno:
- Un ampio gruppo di lavoro ha attivato un Osservatorio permanente sullo sviluppo sostenibile del nostro territorio e sta predisponendo alcune proposte che si concretizzeranno in un convegno ed in una pubblicazione a novembre.
- L'impegno per favorire l'incontro tra le vecchie e le nuove cittadinanze sarà un' altra finalità delle azioni in programma; solo da un dialogo convinto e reciprocamente rispettoso potrà prevalere quella auspicata cultura diffusa della legalità che deve regolare la nostra vita di ogni giorno nei nostri quartieri.
- La costituzione di una rete nazionale dei Cattolici socialmente impegnati sarà un punto caratterizzante il lavoro di questo anno. Il 19 e 20 novembre a Roma prenderà forma, anche grazie al circolo Il Borgo, un momento "storico". Saremo presenti!
- Riprendiamo intanto, insieme alla FUCI ed ad altre realtà del mondo cattolico parmense, quei corsi di formazione, rivolti ai giovani, che positivamente hanno segnato i primi 20 anni della vita de Il Borgo.
- Questo sarà anche l'anno nel quale cominceremo ad ufficializzare il nostro archivio che raccoglie l'attività dei cattolici impegnati in politica a Parma dal 1945 ai giorni nostri.
- Cercheremo anche di sottolineare che l'Africa è una risorsa che non possiamo lasciare al neo colonialismo francese: è una terra geograficamente a noi vicina e, con un impegno reciproco anche di natura economica, potremmo meglio tendere al suo sviluppo ed al superamento del nostro declino.
- La tensione alle riforme delle regole politiche e sociali, delle istituzioni locali e nazionali terrà viva la nostra attenzione ed un rinnovato impegno nei dibattiti e negli incontri, convinti che senza il recupero diffuso di una nuova cultura etica e di nuove speranze l'Italia e le nostre famiglie stanno andando verso il baratro.
Saranno queste ed altre le motivazioni che guideranno il programma e l'attività della nostra associazione in questo anno. A chi le condivide chiediamo di fare la strada insieme. La nostra sede di via Turchi 15, grazie al nostro volontariato , è sempre aperta, almeno due ore, tutti i giorni. La nostra news sarà uno strumento che, ogni 15 giorni, il giovedì notte, ci terrà collegati; anche questo strumento è aperto alla collaborazione di tutti, anche di quelli che non ci condividono.

Eugenio Caggiati
Riccardo Campanini

OLTRELEMURA SPECIALE
Gli ultimi articoli di Gaincarlo Zizola

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

UN ALTRO ANNO DI IMPEGNI

LA PIAZZA
...libere opinioni

La crisi di Parma, come uscirne? Per cominciare, le parole del Vescovo

Parma sta vivendo sicuramente uno dei momenti più difficili della sua storia recente. Non sono solo le istituzioni comunali ad essere scosse dalle fondamenta:  anche altre realtà profondamente radicate nella storia e nella tradizione locale (Banca Monte, Consorzio Agrario, ecc.)  sono state investite da una drammatica  crisi che ne ha messo addirittura in forse la sopravvivenza. Più in generale si avvertono tanto l’affievolirsi di valori forti e condivisi (non solo in teoria ma  anche nella pratica quotidiana)  quanto la mancanza di una “classe dirigente” locale dotata della necessaria autorevolezza e competenza.
Per mettere meglio a fuoco questa situazione, e anche le possibili “vie di uscita”, abbiamo pensato di porre alcune domande a diversi “esperti” della società, della cultura, dell’economia di Parma, che pubblicheremo sul Borgonews man mano che ci arriveranno le risposte. A queste voci potranno aggiungersi – anzi, saranno particolarmente gradite – quelle dei nostri lettori che vorranno offrire il proprio contributo al dibattito.
Come primo, ed autorevolissimo, contributo riportiamo di seguito un ampio stralcio dell’intervento del nostro  Vescovo mons. Enrico Solmi (“Siamo preoccupati…e molto”), pubblicato su “ Vita Nuova” del 15 luglio scorso, pochi giorni dopo i clamorosi arresti di alcune figure-chiave dell’amministrazione comunale.  

Siamo preoccupati, molto!
Scritto da Mons. Enrico Solmi   
 

Siamo preoccupati per la nostra città e per gli sviluppi che potrà avere la situazione che si è prodotta. Lascio ad altri investigare i perché e fare previsioni che ormai si leggono più sui giornali nazionali che su quelli locali, a riprova di una notorietà che non avremmo voluto avere. Siamo preoccupati e molto per Parma. Una riflessione seria interessa tutti, e a tutti la rivolgo, prima di tutto a me stesso.

Leggi tutto...
 
Un referendum per abbattere il “porcellum”
Scritto da Graziano Vallisneri   
 

Ha riesumato l’Asinello, che era il simbolo dei Democratici, il movimento che ha sostenuto Romano Prodi nella sua prima battaglia per salvare l’Italia nel 1996.

Leggi tutto...
 
Martinazzoli, la nobiltà della politica
Scritto da Lucia Mora   
 

Nei giorni scorsi ci ha lasciato il senatore Mino Martinazzoli e la notizia ci ha tutti quanti messo in difficoltà, non fosse altro per tutto quello che lui ha dato nella sua attività e che io soprattutto ho condiviso a piene mani. 

Leggi tutto...

Istantanee dalla crisi 
(a cura di Khaled Qatam)
Riprendiamo la rassegna di giornali arabi, dedicata stavolta al ruolo sempre più importante che la Turchia si sta ritagliando negli incerti sviluppi della "primavera araba". Leggi.

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Ricomincia l'attività, forse mai interrotta, del circolo Il Borgo. Sarà sempre aperta a tutti; quanti vogliono iscriversi devono passare dalla sede per la firma di adesione ed il versamento della quota sociale (da € 30).

Corso di formazione alla politica
Promosso dalla FUCI in collaborazione con l'Associazione culturale Il Borgo, Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e la Cappella Universitaria si terrà da martedì 25 ottobre un corso di formazione politica, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, al Campus.
Saranno sei incontri dalle 19 alle 22, cena compresa, sull'ABC della politica e sulle forme di partecipazione.
Coordinatore del corso è Matteo Truffelli; ogni incontro sarà introdotto da un esperto.
Per informazioni rivolgersi in Fuci o nella sede de Il Borgo, sempre negli orari di ufficio. Si chiedono all'atto della iscrizione 30 euro per le 6 cenette.

Rapporto Parma
E' in atto il lavoro di preparazione del Rapporto Parma 2011. Quanti sono interessati possono partecipare ai gruppi di lavoro prenotandosi presso la segreteria del circolo.
A novembre i lavoro verranno presentati con un Convegno e con la pubblicazione.

Altri appuntamenti
Martedì 4 ottobre verrà celebrata la giornata del dialogo con la presentazione, nel pomeriggio, del Calendario delle Famiglie di Abramo 2012 nell'ambito di un qualificato convegno.
Sabato 19 e domenica 20 novembre andremo a Roma per l'evento che presenterà la rete di associazioni di cattolici impegnati in politica e nel sociale. La delegazione è aperta a quanti sono interessati: prenotarsi in segreteria !

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Ricordo di Giancarlo Zizola
Scritto da Graziano Vallisneri   
 

Quando nel 1984 Zizola fu costretto a lasciare il Giorno dopo il cambio della direzione e della linea politica, gli scrissi amareggiato i miei sentimenti di gratitudine e di sconcerto. Mi rispose con la consueta schiettezza di giudizio sulla difficile situazione politica e della informazione indicandomi le riviste cattoliche e il giornale (allora il Sole 24 ore) su cui avrebbe continuato a scrivere.

Leggi tutto...

Per ricordare Giancarlo Zizola abbiamo realizzato un Oltrelemura speciale dedicato ai suoi ultimi articoli

Il Vangelo che abbiamo ricevuto
Scritto da Claudio Michelotti   
 

Le comunità, i gruppi e i singoli cristiani del disagio ecclesiale accomunati da “ Il Vangelo che abbiamo ricevuto” si riuniscono a Roma presso la Domus Pacis, il prossimo 17 e 18 settembre nel loro quarto incontro nazionale sull’affermazione di Gesù:” Ma voi non così” Luca 22,25.

Leggi tutto...

Riceverai il prossimo BN il 30 settembre

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304