borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 06.05.2011 / n#110

CROCEVIA
L'editoriale

Spettatori o cittadini?
Raramente è accaduto nel recente passato che, nell'arco di pochissimi giorni, il mondo intero – o almeno quello connesso a TV e computer – fosse calamitato da tre avvenimenti memorabili come le "nozze reali" di Londra, la beatificazione di Giovanni Paolo II e infine la tragica morte di Bin Laden.
Se il primo di questi tre "eventi" – il matrimonio di William e Kate – resta (almeno per ora) confinato nell'ambito della cronaca, non vi è dubbio che tanto la cerimonia svoltasi in Vaticano quanto la fine del capo di Al-Qaeda appartengano di diritto alla storia con la s maiuscola e ci abbiano fatto sentire almeno per qualche ora testimoni – sia pure "virtuali" – di fatti degni di essere ricordati e raccontati.
Poi, passata – come è inevitabile – l'onda emotiva, ecco a poco a poco tornare in primo piano i problemi "di casa nostra", quelli che nei mesi scorsi hanno monopolizzato i titoli di giornali e TV, ma che oggi appaiono piccoli, se non insignificanti, se confrontati con gli avvenimenti di cui sopra: le polemiche sui bombardamenti in Libia, le elezioni amministrative, i processi a Berlusconi e, nell'ambito locale, i nuovi sviluppi della crisi finanziaria del Comune e delle società partecipate (v. articolo nella Piazza). 
Il rischio che deriva da questo contrasto tra la "grande" e la "piccola" storia è quello di trasformare i cittadini in spettatori coinvolti " a distanza" da avvenimenti tanto importanti quanto lontani, e invece indifferenti nei confronti delle scelte e dei problemi che riguardano la vita di tutti giorni. Il sensibile aumento dell'astensionismo alle imminenti elezioni amministrative, previsto da tutti i sondaggi, è una spia eloquente di questo fenomeno. 
In questo clima di disimpegno, però, per qualcuno diventa più facile tentare di "mettere sotto tutela" la democrazia con le sue istituzioni e di sostituirla con il potere di un'élite autoritaria. La prossima settimana Parma rievocherà, a trent'anni di distanza, l'oscura storia della P2 e del suo tentativo di sovvertire la democrazia nel nostro Paese, tentativo che per alcuni aspetti non è affatto concluso viste le inquietanti analogie tra il programma politico di Licio Gelli e alcune riforme tuttora in discussione (in particolare quelle che riguardano la magistratura). Contro questi rischi conviene allora riprendere l'insegnamento lasciato dai protagonisti, grandi e piccoli, di altri memorabili avvenimenti - non di oggi ma di alcuni decenni fa – di cui si è appena fatta memoria: la Resistenza e la Liberazione. Allora non c'era la Tv, né tantomeno internet, eppure l'eco di quei giorni è ancora viva e, contro la tentazione dell'indifferenza e del disimpegno, ci ricorda che "libertà è partecipazione".

Riccardo Campanini

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Le cinque perle di Wojtyla, di Enzo Bianchi
La verità di Wojtyla, intervista di Aldo Maria Valli
Il cuore della democrazia, di Massimo Gramellini
Il primo maggio della modernità, di Adriano Sofri
Quel dolore che non si può cancellare, di Mario Calabresi
e molti altri link!

I CONTI IN TASCA AL COMUNE: LA PAROLA A PAGLIARI

LA PIAZZA
...libere opinioni

I conti in tasca al Comune: la parola a Pagliari 
In questo e nel prossimo Borgonews ospitiamo un confronto " a distanza" sulla situazione finanziaria del Comune e delle società partecipate tra il Sindaco Pietro Vignali e Giorgio Pagliari, capogruppo del PD in Consiglio Comunale. Per cominciare ecco l'intervista che quest'ultimo ci ha gentilmente concesso. Leggi.

Il sistema delle aziende partecipate degli enti locali in Italia
(a cura della Redazione)
Su iniziativa de"Il Borgo" si tiene oggi pomeriggio un importante Convegno sul tema delle aziende partecipate degli enti locali in Italia, con la partecipazione degli economisti Carlo Scarpa, Franco Mosconi e Tito Boeri, a partire dal libro "Comuni S.p.A. - il capitalismo municipale in Italia" di Carlo Scarpa, con Paolo Bianchi, Bernardo Bortolotti e Laura Pellizzola (edito da Il Mulino), in cui sono riportati i risultati di una ricerca condotta dalla Fondazione Eni Enrico Mattei ed estesa a tutta la realtà nazionale. Rimandando al prossimo Borgonews per un approfondimento dei temi trattati riportiamo di seguito una breve presentazione del volume.
 Leggi.

Un progetto per l'Africa (di Eugenio Caggiati)
Mi piace riprendere un articolo, che condivido, sull'Africa, di Beppe Grillo, un comico molto attento alla politica e mi permetto di ampliarlo con qualche altra osservazione: è stupido non volere prendere atto che oggi stiamo pagando gli errori del vecchio e del nuovo colonialismo. Leggi.

Istantanee dalla crisi (a cura di Khaled Qatam)
La consueta rassegna di titoli e foto di giornali arabi è naturalmente dedicata alla tragica fine di Bin Laden. Leggi.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Il respiro affannoso della Chiesa italiana

Pubblichiamo una recensione del libro, da poche settimane nelle librerie, che Giorgio Campanini ha scritto "a quattro mani" con il teologo don Saverio Xeres. Il nostro Circolo ne sta organizzando la presentazione con la presenza degli autori subito dopo la pausa estiva. Leggi.

Proponiamo anche l'autorevole commento di Enzo Bianchi pubblicato sulla "Stampa" del 16 aprile scorso. Leggi.

La giornata parmigiana di Raniero La Valle (di Graziano Vallisneri)
In occasione del compimento degli 80 anni, ha voluto fare per gli amici quella che chiama "lectio discipularis", per raccontare la sua esperienza di discepolo del "Novecento", per lui scuola e maestro. Leggi.

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2010, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale (nel modello la prima a sinistra) ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344 .
Ricordiamo infine che la sottoscrizione non comporta alcun onere per il contribuente, ma è un importante contributo all'attività del Circolo.

LA P2 TRENT'ANNI DOPO Giovedì 12 maggio convegno a Teatro Due, promosso insieme alla Fondazione R. Gaibazzi e ad altre realtà, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Interverranno prestigiosi testimoni su "La P2, 30 anni dopo": magistrati come Giuliano Turone e Claudio Nunziata, giornalisti come Raffaele Fiengo e Antonio Padellaro, politici come Giampaolo Mora e Sergio Flamini, Sandra Bonsanti ed altri che hanno vissuto quei giorni, trent'anni or sono, quando fu pubblicato l'elenco degli aderenti alla P2. La "settimana" di riflessione sulla P2 inizierà con un primo incontro lunedì 9 all'hotel Stendhal e si concluderà con un incontro nella sede di via Turchi venerdì 20 maggio alle 18.

SCUOLA DI COMUNITA' Sabato 14 maggio si terrà un incontro aperto a tutto l'associazionismo ed alla cittadinanza, dalle ore 9 a Betania, promosso da Forum Solidarietà, dal Borgo e da altre realtà, per la 1° giornata del Volontariato sul tema: "Costruttori del bene comune".

SULLA COSTITUZIONE Giovedì 26 maggio, alle 18, in sede: Conversazione promossa insieme alla Fondazione Democrazia è Libertà: "Quando si faceva la Costituzione: storia e personaggi della Comunità del porcellino". Con G. Campanini e C. Truffelli si ricorderanno lo stile ed il ruolo di alcuni padri costituenti, in particolare la testimonianza della parlamentare parmense Angela Gotelli.

IL BORGO DAY Lunedì 30 maggio: ricorderemo il nostro 34° anniversario della nascita del circolo con la celebrazione, alle 18,30 nella chiesa di Ognissanti in via Bixio, della S. Messa per i nostri soci defunti. Concluderemo l'incontro con una conferenza su "Donna e impresa, donna e impegno sociale" e con il successivo buffet in sede. Venerdì 27, dalle 16,30 alle 18,30 la sede de Il Borgo sarà aperta a quanti vogliono conoscere il circolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News 
il 20 maggio

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304