borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 14.01.2011 / n#102

CROCEVIA
L'editoriale

Un altro anno "dentro" la città
Questo Borgonews , oltre ad essere il primo del 2011, esce a ridosso della ricorrenza di S.Ilario, tradizionalmente dedicata ai discorsi programmatici delle autorità locali. Da questa duplice circostanza potrebbe nascere la tentazione di imitare queste ultimi e presentare l'elenco di impegni e "buone intenzioni" per i mesi a venire.
Un altro anno "dentro" la città
Ma, nel nostro caso, l'enunciazione di programmi e progetti è sostituita (per il sollievo dei lettori) dagli argomenti che vengono affrontati in questo Borgonews: il termovalorizzatore, il federalismo, la nuova Banca di Parma… – tutti temi importanti, che (specie i primi due) occupano già da tempo le prime pagine della cronaca rispettivamente locale e nazionale, e sono destinati a farlo anche nei mesi a seguire.
Insomma, come si sarà già capito, anche nel 2011 questa news continuerà a proporre tutti quegli argomenti che interessano gli abitanti di Parma, figli (naturali o "adottivi") di questa città e del nostro Paese, che in questi giorni ha cominciato le celebrazioni dei 150 anni di Unità nazionale, e insieme cittadini europei. Continuando ad incrociare diversi "punti di vista", sensibilità, prospettive, ma sempre nella convinzione che il pluralismo e il dibattito delle idee siano il modo migliore per affrontate anche gli argomenti più spinosi.
E' quanto, ad esempio, accadrà in questo e nei prossimi numeri con il tema, decisamente scottante (in tutti i sensi), del termovalorizzatore di Parma, che è stato finora affrontato quasi sempre con posizioni preconcette e con scarso rispetto dei punti di vista degli "altri", e al quale verranno invece dedicati una serie di articoli lontani, almeno nelle intenzioni,da toni polemici e da opinioni sbandierate come "certezze". 
Ma, oltre a questo, sono tanti i problemi che attendono di essere affrontati, come si suol dire, "nel merito" abbandonando per una volta impostazioni ideologiche, o peggio, dettate solo da calcolo politico, e che verranno proposti nei mesi a seguire. Con il contributo – è un proposito, ma anche un auspicio - di tante persone autorevoli e attente al bene comune, e di cui questa città è fortunatamente ricca, come ha dimostrato ancora una volta la ricorrenza del Patrono. Per loro la "porta" del Borgo, e di questa news, è sempre aperta. 
Riccardo Campanini

.:.

sito del Circolo Il Borgo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News 
il 28 gennaio

TERMOVALORIZZATORE, RISCHI E OPPORTUNITÀ

LA PIAZZA
...libere opinioni

Ciclo rifiuti e termovalorizzatore (di Paolo Scarpa)
Con questo articolo comincia una serie di contributi di Paolo Scarpa, Vice-Presidente del Borgo, sul delicato tema del termovalorizzatore di Parma, del quale verranno attentamente ricostruite luci ed ombre, opportunità e limiti, con una particolare attenzione a quei dati di fatto che, nella polemica spesso aspra tra "favorevoli" e "contrari", vengono spesso tralasciati o messi in secondo piano. Leggi tutto.

A proposito di federalismo (di Giuseppe Iotti)
In questi giorni il Parlamento si sta preparando alla votazione dell'ultimo e (forse) decisivo atto della "riforma federalista". Ma dietro gli slogan e le polemiche si nasconde una realtà ben diversa, che il nostro socio Giuseppe Iotti ha provato a ricostruire mettendone in luce contraddizioni e ambiguità. Leggi tutto.

Anno nuovo... banca nuova (intervista ad Alfredo Alessandrini)
Banca di Parma fa il punto a quattro mesi dalla chiusura dell'offerta di pubblica sottoscrizione. A spiegarci le caratteristiche salienti del progetto è Alfredo Alessandrini, presidente del Comitato promotore che ha tracciato il ritratto futuro di Banca di Parma. Leggi tutto.

Donne e lavoro in tempo di crisi (di Lucia Mirti)
La crisi che ha investito il lavoro, e che ha pesanti ripercussioni anche sul sistema di welfare, colpisce in modo particolare le donne. Una questione apparentemente secondaria, ma in realtà molto importante, come è emerso da un dibattito cui ha partecipato in veste di relatore anche l'ex-ministro Tiziano Treu. Leggi tutto.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Concilio Vaticano II davanti a noi: quale corresponsabilità dei laici nella Chiesa? (di Graziano Vallisneri)
Con la relazione di Giorgio Campanini i "festeggianti" hanno ripreso gli incontri sulla Lumen gentium ed in particolare su: Quale corresponsabilità dei laici nella Chiesa? Leggi tutto.

Mercoledì 19 gennaio alle ore 17.00, presso l'Istituto interdiocesano superiore di Scienze Religiose S.Ilario di Poitiers, P.le Santafiora, 1/a, verrà presentato il volume "Don Lorenzo Milani, il destino di carta", Rassegna stampa 1949-2005 – Catalogo, edito dal Mulino.
Intervengono: don Umberto Cocconi, Direttore dell'Istituto S. Ilario di Poitiers, Federico Ruozzi, Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna, Liana Fiorani, Curatrice del libro e Giorgio Vecchio, dell' Università di Parma.
Al termine verrà proiettato un documentario su don Lorenzo Milani prodotto dalla Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna.
La manifestazione è naturalmente libera e aperta a tutti gli interessati.

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Sindacato e lavoro
Quale spazio per il sindacalismo partecipativo e quale per quello conflittuale? Come sindacati e lavoratori si trovano ad affrontare le sfide globali del nostro tempo? I sindacalisti sono riformisti o conservatori? Quali relazioni fra sindacato, politica ed impresa? Sono alcune fra le tante problematiche che emergono dalla lettura del volume "A tu per tu con il sindacato" edito da Giuffrè, che verrà presentato in un pubblico incontro, il primo a livello nazionale, nella sede de Il Borgo, in via Turchi 15, venerdì 21 gennaio alle ore 18. Parteciperanno, oltre ad uno degli autori, Francesco Lauria, i nuovi segretari provinciali della Cisl e della Cgil di Parma, Federico Ghillani e Patrizia Maestri. Moderatore sarà Luciano Mazzoni. Parteciperà anche la direttrice della Repubblica degli stagisti, Eleonora Voltolina.

Voglia di comunità
A conclusione di un ciclo della Scuola di Comunità parte un invito a tutti quanti hanno voglia …..di comunità. Troviamoci sabato 22 gennaio, dalle 9,15, presso la Comunità di Betania a Marore per progettare insieme come "sviluppare la comunità: ipotesi di transito dal dire al fare".
Introdurrà la conversazione, promossa da Forum Solidarietà, Provincia, Caritas, Consorzio solidarietà sociale e da Il Borgo, Gino Mazzoli. Verranno presentate positive e concrete esperienze; verranno ipotizzati percorsi …dal dire al fare.
L'incontro, rivolto in particolare all'associazionismo, è aperto a quanti non vogliono rassegnarsi allo stato di crisi che vorrebbe condizionare ogni futuro.

Adesione al Borgo
Quanti sono interessati ad aderire all'Associazione Il Borgo (quota euro 30/50) o desiderano riceverne gli avvisi, come simpatizzanti, sono invitati di rivolgersi in segreteria, negli orari previsti: tel. 0521284203 oppure con email

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Uno tsunami morale per risalire, di Massimo Gramellini
2011- Un paese diviso su tutto, di Ilvo Diamanti
2011- Così il populismo minaccia la UE, di Bernardo Valli
2011- L'Onu è meglio di ciò che sembra, di Ban Ki-Moon
Messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Ogni epoca è un tempo di grazia
, di Aldo Maria Valli
Messaggio di Benedetto XVI per la 45° giornata della pace
I cristiani colpiti nelle chiese, di Enzo Bianchi
Rosario un anno dopo, è sempre più inferno
Il Vangelo secondo Marchionne, di Marco Politi

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304