Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 21.05.2010 / n#90

CROCEVIA
L'editoriale

Per lasciare le cose come stanno, bisogna spararle grosse!

Calderoli ha offerto il 5% del suo stipendio per sanare i conti pubblici italiani, pensando che tutti lo applaudissero, come sono soliti sempre fare i club dei fans in camicia verde. Stavolta gli è andata male, perché è cominciata la corsa al rialzo: sembra che, a parole, ora si sia arrivati al 15%. Poi si dice di tassare per tre anni gli stipendi stratosferici dei pubblici manager, poi…..
Purtroppo, anche questa volta, non emerge una comune volontà di una riforma globale …delle storture del Paese, dello svecchiamento della Costituzione, della funzionalità della giustizia, dei privilegi della e delle caste che tutti conoscono.
I Parlamentari continuano a prendere soldi in nero (vedi la proposta della sen. Soliani in soffitta). In Sicilia si continua ad andare in pensione a cinquant’anni (in Germania a 67). In nome della cultura federalista sono aumentate le Province. Nessuno vuole ridurre le Regioni, fonte di enormi sprechi.
Sotto l’incalzare della crisi globale, dell’attacco internazionale della “Spectre”... Sempre più emerge la debolezza del nostro Paese, l’inadeguatezza della classe politica ed economica, la mancanza di qualità dell’informazione, la mancanza di coraggio che ha coinvolto anche le forze migliori della società.
Un po’ di silenzio, di umiltà, di dignità e di reciproco rispetto sono basilari per cominciare a progettare percorsi condivisi verso il bene comune di domani, anche partendo da una sana banalità quotidiana.

Eugenio Caggiati

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Alcide De Gasperi: i cattolici e il senso dello Stato (di Luigi Bottazzi)
Nuova tappa del ciclo di incontri “Profili paralleli: verso il 150° dell’Unità d’Italia”, promosso dal Circolo di cultura “Giuseppe Toniolo”.
Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 21 presso il Centro Giovanni XXIII, in via Prevostura 4 a Reggio Emilia, si parlerà di Alcide De Gasperi il grande statista trentino di cui è in corso il processo di beatificazione, e del suo ruolo di cattolico in politica con una testimone d’eccezione: la figlia Maria Romana, giornalista e saggista. Leggi tutto...

I PARADOSSI DEL DOPO-METROPOLITANA

IN PIAZZA
...libere opinioni

I paradossi del dopo-metropolitana
(di Paolo Scarpa)
Dal 2004, anno in cui la metropolitana fece la sua comparsa sulla scena cittadina, ad oggi, sono stati anni in cui l'unica voce che si è ascoltata, in modo forte e chiaro, è stata quella della maggioranza politica che regge il Comune, che ha continuato a garantire la bontà del progetto e il fatto che l'opera si sarebbe realizzata secondo le previsioni. Leggi tutto...

Oltre la disuguaglianza: costruire nuovi nuove tutele e nuovi percorsi di cittadinanza (di Francesco Lauria)
Venerdì 7 maggio, nell’ambito del Festival provinciale dei diritti umani, si è svolto un Convegno organizzato dal nostro Circolo su “Oltre la disuguaglianza: costruire nuovi nuove tutele e nuovi percorsi di cittadinanza”, con gli interventi del prof. Massimo Livi Bacci e di Francesco Lauria. Quest’ultimo ci ha gentilmente inviato la traccia della sua relazione, contenente diverse ed interessanti elementi di valutazione dell’attuale contesto occupazionale.
Ne pubblichiamo alcuni stralci.
Leggi tutto...

Termovalorizzatore: la parola all'Università (di Giulio De Leo)
Proseguendo il dibattito sul termovalorizzatore pubblichiamo la sintesi di uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Ambientali della nostra Università e presentato lo scorso 11 marzo nel corso di un’Assemblea pubblica. Leggi tutto...

«Naturalizzare il globale», una via italiana all’integrazione culturale
(a cura del Gruppo Giovani del Borgo)
Si è svolta presso la sede del Circolo Culturale “il Borgo” la presentazione del libro RIACE, IL FUTURO È PRESENTE del professor Mario Ricca, giurista, docente dell’Università di Parma e Presidente dell’associazione Idedi. Leggi tutto...

Finanziamenti alla lirica: c'è qualcosa che stona (di Lucia Mora)
Non pretendo di sviluppare a pieno il problema in oggetto, ma di fare con voi alcune considerazioni: da tempo leggiamo della situazione in cui versa il teatro lirico e la musica seria in Italia, con proposte di riforme degli Enti Lirici e delle varie Fondazioni. Leggi tutto...

Dal Caos alla stabilità (di Pietro Folloni)
Si è tenuta a Parma giovedì 22 aprile una conferenza della BRAHMA KUMARIS WORLD SPIRITUAL UNIVERSITY, organizzazione internazionale affiliata all’ONU, che si occupa della promozione di incontri, seminari e occasioni di crescita spirituale insegnando anche a meditare... Leggi tutto...


OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2009, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale (nel modello la prima a sinistra) ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344 .
Ricordiamo infine che la sottoscrizione non comporta alcun onere per il contribuente, ma è un importante contributo all'attività del Circolo.

Giovedì 3 Giugno, dalle 18:30 in poi... Il BORGO DAY 2010!


UFFICIO RECLAMI
In questa rubrica potete segnalare quello che non va o non vi piace di Parma. Basterà inviare una breve segnalazione, corredata di nome e cognome, di cui pubblicheremo (se richiesto) solo le iniziali.

L’Oltretorrente è caratteristico anche per le sue case basse, storiche...
Nell’area Gondrand, a fianco del pezzo più centrale del torrente Parma, sorgerà un grande e prestigioso palazzone. Si parlava una facciata di 70 metri, di sei piani, che avrebbe cancellato la casa natale di Toscanini, una chiesetta farnesiana ed alcuni borghi pieni di fascino.
Si dice che ne sia stato aggiunto un settimo. Dobbiamo rassegnarci alla morte del buon gusto? Dove sono le Soprintendenze? Inutile domandarlo al Comune.
A.E.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News
il 4 giugno 2010

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304