Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 05.05.2010 / n#89

CROCEVIA
L'editoriale

L'Italia disuguale tra il Colosseo e Teramo
“Oltre le disuguaglianze” è il titolo dell’importante Convegno in programma questo venerdì presso la Sala Conferenza dell’Istituto storico della Resistenza, e di cui trattiamo nelle altre rubriche. Proprio per pubblicizzare adeguatamente questa iniziativa abbiamo anticipato ad oggi l’uscita del Borgonews.
Il tema è di grande attualità: le statistiche a livello mondiale dimostrano che negli ultimi anni si sono fortemente accresciute le disuguaglianze. In Italia poi, paese che ha sempre sofferto di una forte divaricazione tra “ricchi” e “poveri”, superiore a quella degli altri paesi sviluppati, vi è un fenomeno che rende il problema ancora più grave: ovvero il fatto che l’accesso a beni primari come il lavoro, la casa, la salute è spesso determinato dall’appartenenza o meno ad un “gruppo” – economico, sociale, politico – in grado di favorire i suoi membri a scapito di chi ne è escluso. Alcuni esempi della cronaca di questi giorni sono in proposito sufficientemente eloquenti: come la vicenda della casa “vista Colosseo” che ha portato alle dimissioni di Scaiola, specie se paragonata alla difficoltà che le persone “normali” hanno nell’acquisto di un’abitazione a prezzi ragionevoli; o la proposta di esentare gli autisti delle “auto blu” dalla perdita dei punti sulla patente.
Ma, ahimè, la “casta” non è solo quella dei politici: anzi, le corporazioni, le consorterie, i sistemi di “protezione” (che in certe zone d’Italia degerano in fenomeni mafiosi e criminali) sono onnipresenti, in sfregio all’art. 3 della nostra Costituzione, che sancisce l’uguaglianza di tutti i cittadini imponendo di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale” che ne limitano l’attuazione.
Il nostro Circolo ha sempre avuto tra le proprie “missioni” l’impegno per una profonda riforma della politica e della società a favore della trasparenza, della legalità, dell’eliminazione di privilegi e sprechi. E’ un compito arduo, apparentemente impossibile, ma alcuni segnali ci dicono che non siamo soli: la cronaca di questi giorni riporta anche la decisione della Giunta comunale di Teramo di rinunciare alle auto blu a favore delle biciclette.
Può darsi che il Sindaco ci ripensi, visto che probabilmente non tutti gli Assessori hanno una buona “gamba” (e Teramo è piena di saliscendi…), ma il segnale è chiaro e importante anche da un punto di vista simbolico: se la bici è (anche) metafora della vita, per conquistare le prime posizioni occorrono allenamento e doti naturali, non il “traino” di questa o quella cricca.

Riccardo Campanini

UFFICIO RECLAMI
In questa rubrica potete segnalare quello che non va o non vi piace di Parma. Basterà inviare una breve segnalazione, corredata di nome e cognome, di cui pubblicheremo (se richiesto) solo le iniziali.

Dal mese di marzo, quando iniziati i lavori sul Lungoparma, la situazione è diventata insostenibile in via Garibaldi dove vengono dirottati i mezzi di 6 nuove corse degli autobus: Soprattutto nel tratto che si congiunge a via Mazzini diventa pericolosa la circolazione dei pedoni perchè i conducenti degli autobus, non abituati ad affrontare la strettoia della curva, invadono normalmente il marciapiede incuranti della presenza di passanti che si devono in fretta schiacciare sulle vetrine dei negozi per non essere investiti. La invasione degli autobus che ormai viaggiano in colonna (10 corse in 10 minuti) crea evidenti danni alla sede stradale e all'ambiente; dovendo poi recuperare i ritardi per il percorso più lungo, rispetto a quello originario, viaggiano a velocità inconsueta per il centro storico con pericoli per i ciclisti e soprattutto per gli utenti trasportati soggetti a continui sbalzi per frenate e riprese tempestive.
G.V.

Noi stiamo con le mucche

Andate a fare una visitina in via Due Castagne, al termine del quartiere Bandini; in mezzo alla campagna, in un podere di nota proprietà, è nato un gruppo di villine, a pochi passi da una stalla di 500 mucche.
Qualcuno ha già cominciato a telefonare in qualche ufficio che c’è puzza di stalla.
Be', noi stiamo con le mucche!!!
Ma chi ha autorizzato lì una costruzione? Si vogliono fare chiudere tutte le stalle di Parma per fare i comodi di qualche interessato? Andate a vedere un vero esempio di speculazione assurda (E si sta cercando di fare così anche in via Budellungo...)

DIRITTO AL LAVORO. IERI, OGGI E DOMANI

IN PIAZZA
...libere opinioni

Diritto al lavoro. Ieri, oggi e domani
E’ al diritto al lavoro che è dedicata la X edizione del Festival dei diritti umani, organizzato dall’Amministrazione provinciale, che questa settimana propone una serie di iniziative per riflettere su uno dei fondamenti della nostra Repubblica – fondata appunto “sul lavoro”, come recita l’art. 1 della Costituzione – ma che è valore e diritto universale, come ci ha appena ricordato la celebrazione in tutti i Continenti della Festa del 1° maggio.
All’interno del Festival dei diritti il nostro Circolo ha organizzato un importante momento di riflessione e di confronto: venerdì 7 maggio alle 17,30 presso l’Istituto storico della Resistenza, il professor M. Livi Bacci e Francesco Lauria si confronteranno con le organizzazioni sindacali su “Nuove tutele e nuovi percorsi di cittadinanza” a 40 anni dallo Statuto dei lavoratori.
Leggi tutto...

Prosegue il dibattito sul termovalorizzatore con il contributo di Pietro Folloni, amico “storico” del Circolo

Termovalorizzatore, una questione (anche) di soldi (di Pietro Folloni)
Mi permetto di esprimere e mettere in comune (e in Provincia) una riflessione sulla questione dell'incenerimento contrapposto al riciclo.
Sarebbe bello poter assistere ad una competizione "alla pari", ma oggi forse non sarà mai possibile a causa dei contributi cd. CIP6 assegnati agli impianti che bruciano rifiuti ... perché solo a loro?Leggi tutto...

Speciale Giovani, una settimana (e la festa del Primo maggio) dopo (di Gabriele Farri)
Nell'ultimo numero della newsletter, un ampio spazio è stato dedicato al mondo giovanile. Chi è intervenuto ha lasciato dietro di sé tracce importanti, contribuendo da diverse angolazioni all'inquadramento della questione e dei problemi, e senza mai esimersi dal proporre alcune possibili soluzioni. Leggi tutto...

Franco Tegoni ci ha inviato questo commento al Crocevia dell’ultimo numero (“Spettacolo indecoroso? No, democratico”)

"Caro Giuseppe,
concordo sul fatto che la dialettica interna ai partiti sia essenziale per definire democraticamente la loro linea politica da presentare agli elettori, ma non condivido l'ipotesi secondo cui il dibattito/scontro nella direzione del PDL abbia potuto significare il "passaggio dal centralismo carismatico a luogo di dibattito interno..". A mio avviso, essendo il PDL una "moderna versione proprietaria" di partito, il dibattito ha avuto la funzione di espungere ogni ipotesi di confronto dialettico perchè la linea, da sempre, viene definita tempo per tempo in funzione delle convenienze del PROPRIETARIO. Lo spettacolo indecoroso è che in Italia trovi seguito il far politica basato sull'antipolitica. Di positivo c'è che è emersa con chiarezza la logica dello scambio sulla testa degli italiani: alla Lega tutto ciò che serve per dimostrare al suo popolo che la linea della secessione avanza, a Berlusconi adulazione, gloria, potere e trionfo degli affari, cioè la "politica del fare" cancellando regole e controlli.
Quanto a ciò che succede a Parma penso da tempo che rientri nella logica del "retrobottega" ammantato da "laboratorio politico".
Franco Tegoni"

Sabato 22 maggio presso l’Auditorium del Carmine – via Duse 1 si terrà il 6° incontro cittadino organizzato dal Centro di Bioetica “Luigi Migone”, che avrà come tema “Dibattito tra laici e cattolici sulla bioetica nel III millennio; scontro o incontro?”.
Rispetto ai precedenti ,il Convegno si caratterizza per due novità: la prima , che i relatori saranno due, anziché uno, vale a dire il prof. Giovanni Fornaro e il prof. Michele Aranini; la seconda, che dopo le relazioni introduttive i due studiosi dialogheranno tra loro confrontando le diverse visioni (laica e cattolica) della bioetica. Seguirà la discussione, aperta a tutti i presenti, e infine le conclusioni.
L’incontro, moderato dal prof. Siclari, avrà inizio alle 9 con il saluto delle autorità e si concluderà verso le 13; come sempre la partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

Venerdì 7 maggio presso l’Unione Parmense degli industriali – Strada al Ponte Caprazucca 6/a, si terrà un importante Convegno su “Finanza di progetto: temi e prospettive”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma. I lavori cominceranno alle 8,30 con la registrazione dei partecipanti e termineranno verso le 13. Nel corso della mattinata verrà presentato i l libro “Finanza di progetto: temi e prospettive”, a cura di Gianfranco Cartei e Massimo Ricchi, pubblicato da Editoriale Scientifica di Napoli.
La partecipazione è gratuita ma va richiesta l’iscrizione presso Intercontact, tel. 0521-281011, e-mail intercontact@libero.it

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Oltre la disuguaglianza
Come costruire nuovi percorsi per rendere positivo e produttivo il rapporto fra i giovani ed il lavoro nell’Italia di oggi? Come organizzare una flessibilità che non sia precarietà? Come razionalizzare la Statuto dei lavoratori senza misconoscere la conquista della dignità del lavoro?
Nell’ambito del Festival del Diritti, promosso dalla Provincia di Parma e da Forum Solidarietà, Il Borgo promuove un convegno per sviluppare un miglior rapporto fra le generazioni dei padri e dei figli. Il convegno si terrà venerdì 7 maggio, alle ore 17,30 presso la Sala conferenze dell’Istituto Storico della Resistenza, Vicolo delle Assi 1.
Il programma prevede una relazione su: “I giovani e lo sviluppo. Trent'anni perduti da recuperare in fretta" tenuta dal sen. Massimo Livi Bacci, docente di demografia all’Università di Firenze. Un secondo intervento su: “I giovani tra mercato del lavoro e dimensione sociale -Tutele e flessibilità a quarant’anni dallo Statuto dei lavoratori” sarà tenuto da Francesco Lauria, dottorando della Fondazione Marco Biagi. Infine una tavola rotonda sul tema: “Una società per le giovani generazioni; le nuove generazioni per una nuova società” vedrà Aldo Gennai e Fabio Garavina di CISL e CGIL, il vice direttore dell’UPI, Claudio Robuschi, Giuseppe Lucani del Gruppo Giovani del Borgo.
Sabato pomeriggio al Teatro Farnese la manifestazione si completerà con un concerto di canti e coreografie del mondo del lavoro promosso insieme a Silentia lunae e Spazio danza.

Se vuoi la pace...
Il presidente de Il Borgo, Eugenio Caggiati, sarà il moderatore di un convegno promosso dal Gruppo missionario delle Stimmate “Da qui a là” per lunedì 10 maggio alle ore 21.
“Se vuoi la pace custodisci il creato” che vedrà vari relatori per …sognare un nuovo rapporto con le cose, con le persone, con la natura, con la mondialità; per progettare un nuovo modo di fare missione in una missione che cambia. L’incontro si terrà nel Teatro parrocchiale delle Stimmate in via Sbravati.

Ospedale vecchio
Un pubblico dibattito sull’Ospedale Vecchio è stato promosso da Monumenta, presso il circolo Aquila Longhi, per il 20 maggio alle ore 21. Parteciperanno: Alberto Mambriani, Bruno adorni, Leonardo Farinelli, Marzio Dall’Acqua, Eugenio Caggiati, Monia Cocconi. Moderatore Carlo Rossetti.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Il Concilio Vaticano II davanti a noi: riscoprire la passione per il mondo
(di Riccardo Campanini)
Le riflessioni su “Il Concilio Vaticano II davanti a noi” sono ormai prossime alla pausa estiva e, proprio per delineare i possibili sviluppi dell’iniziativa, il consueto incontro mensile, tenutosi giovedì 29 aprile, ha voluto in qualche modo riassumere il lavoro svolto e raccogliere qualche proposta per il futuro. Leggi tutto...

.:.

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News
il 21 maggio 2010


2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304