Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 16.10.2009 / n#75

CROCEVIA
L'editoriale

Io sto con Napolitano. Sto con l'Italia.
L’articolo 49 della nostra Costituzione legittima il valore dei partiti; la democrazia esige la serena libertà di essere... di parte; il “noi”, cioè la forza che può muovere la storia, esiste solo quando ognuno riconosce la dignità della diversità all’interno di una Legge comune. l’Italia oggi ha bisogno di ritrovare se stessa, il suo popolo, la sua legge, il “noi” storico ed attuale …per credere nel futuro.
Io sto con Napolitano perché è il presidente della mia Repubblica, eletto dal mio Parlamento, ma sto con Napolitano, e con l’Italia, anche perché sta dimostrando la ricchezza di una storia, la maturità dell’intelligenza, il realismo del buon senso, il valore della politica, la fiducia nella democrazia, il rispetto, nei fatti e nelle parole, degli altri, anche degli avversari.
Io sto con Napolitano perché con la sua rigida mitezza fa emergere la pochezza umana, storica e politica di altri, continua a farci credere che non tutta la classe politica e quella dirigente del Paese è da buttare; continua a mantenere viva la nostra volontà di partecipazione, ed a sostenere la speranza che l’impegno quotidiano e la testimonianza dei valori hanno sempre un senso nella società di oggi e per il domani.
Io sto con Napolitano ..ma di fronte a certe miserie non ce la farei più, se non sapessi che c’è il “noi”, ...un po’ spaesato, ma che ancora esiste.

Eugenio Caggiati

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

NELLA LIBERTA' SERVONO LE LEGGI

IN PIAZZA
...libere opinioni

"Rimboccatevi le maniche!" L'appello di Gherardo Colombo agli studenti di Parma
Su iniziativa del Borgo e della Fondazione “Borri” due classi di scuole superiori di Parma (la 3 B del Liceo scientifico “Bertolucci” e la 4 B Meccanica dell’ITIS “Leonardo da Vinci”) hanno incontrato la scorsa settimana Gherardo Colombo, l’ex-magistrato reso famoso dal’inchiesta “Mani Pulite”, che ha dialogato con loro sul tema delle regole e della legalità.
Grazie alla collaborazione di alcuni professori, che ringraziamo, alcuni studenti ci hanno inviato le loro riflessioni sull’incontro, che pubblichiamo di seguito a testimonianza di quanto sia importanti proporre questi temi, apparentemente “fuori moda”, alle nuove generazioni. Ma – verrebbe da dire guardandosi intorno - anche alle “vecchie”.
Leggi.

Una nuova città (di Alessandro Bosi)
L’incontro che inaugurerà la nuova serie delle “conversazioni del martedì” prende le mosse dal libro “Il dolce avvenire – esercizi di immaginazione radicale del presente” e fin dal titolo (Parma futura: in piazza Garibaldi col tapis rulant ) prova ad immaginare un modo nuovo di organizzare gli spostamenti urbani prendendo atto dei paradossi e delle incongruenze insiti nei sistemi di regolazione della circolazione oggi prevalenti. Leggi tutto...

Per la salvezza della Repubblica
Riceviamo e pubblichiamo questo appello firmato da Raniero La Valle e da altri importanti figure del cattolicesimo italiano.
In quindici anni il sistema politico e le idee portanti della società italiana hanno subito un sovvertimento profondo... Leggi tutto...

Il mondo capovolto dell'informazione (di Lucia Mora)
Per fortuna che ancora molti italiani posseggono una testa che pensa, valuta e decide, altrimenti sarebbe veramente la fine... E non è detto che tutto questo non capiti. Leggi tutto...

Sedie vuote, gli anni di piombo dalla parte delle vittime (di Francesco Lauria)
In seguito al riaccendersi del dibattito sugli anni di piombo e sulla scia della profonda impressione suscitata dal libro di Mario Calabresi, Spingendo la notte più in là, una trentina di giovani dei licei e dell'università di Trento ha avviato lo scorso anno un lungo e approfondito percorso di ricerca attraverso le vicende dolorose e complesse degli anni Settanta. Leggi tutto...


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

.:.

Riceverai il prossimo
Borgo News il 30 ottobre

OFFICINA
idee e progetti per Parma

Incontriamoci... Il 20 al Borgo e il 22 a Palazzo Soragna

Giovedì 22, alle 17,45, con la relazione del prof. Lamberto Soliani, a Palazzo Soragna, inizieremo un percorso che vorremmo ci portasse alla Parma del 2020. Con lui saranno al tavolo presenze significative del territorio.
Emergeranno le prospettive di una società che può mantenere la sua matura sicurezza o cadere in una tragica recessione. E l’analisi demografica si concretizzerà nelle scelte possibili che si dovranno o potranno attuare attraverso un sinergico impegno.
Riprendono, martedì 20, alle ore 18, “Le conversazioni del martedì” con il prof. Alessandro Bosi intervistato da Paolo Scarpa sulla possibilità di una nuova città senza traffico. Saranno simpatici appuntamenti nella sede del circolo, aperti ai soci ed a tutta la cittadinanza, per chi vuole parlare di politica e produrre idee per il futuro. Il primo ciclo di conversazioni partiranno dal libro “Il dolce avvenire” appena pubblicato.

Il suolo minacciato (di Nicola Dall'Olio)
Il WWF Parma, insieme a Legambiente Parma, Il Borgo, LIPU, Le città invisibili sta realizzando un film documentario sul consumo di suolo agrario e sulle trasformazioni paesaggistiche e territoriali che si stanno verificando nella cosiddetta Food Valley parmense. Leggi tutto...

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Concilio Vaticano II davanti a noi, incontro su Chiesa e Scienza
Continua il lavoro del gruppo che nel 50° anniversario dell’annuncio del Concilio Vaticano II vuol “festeggiare”, diffondendo i valori e la cultura di quella stagione della Chiesa Cattolica.
Leggi tutto...

Antonio Rosmini a Parma (di Luciano Benoni Mazzoni)
Perché “mettere in mostra” la figura e l’opera di Antonio Rosmini?
Perché, nel suo caso (peraltro non certo unico nella storia della Chiesa) non si è trattato solo di un ritardo... Leggi tutto...

I martedì della Missione (di Graziano Vallisneri)
Con la riflessione di Bruno Maggioni si è aperta questa settimana la nuova edizione dei Martedì della Missione, che sotto il titolo “Con tutta franchezza” intende approfondire il ruolo dei laici battezzati nella Chiesa e nel modo.
Leggi tutto...

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.

Se desideri non ricevere più questa newsletter click here