Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 03.07.2009 / n#72

CROCEVIA
L'editoriale

Come mai questo tempo non sapete giudicarlo?

“Senza la profezia, rimane la complicità”. Si intitola così la lettera aperta che Paolo Farinella, un prete di Genova, ha scritto al cardinal Angelo Bagnasco, suo vescovo e presidente della Cei, con una serie di dure accuse alla gerarchia per il suo atteggiamento, appunto complice, verso Berlusconi e il berlusconismo. A questa lettera ne è seguita un’altra indirizzata da don Farinella agli amici.
In redazione c’è stato dibattito su questi scritti. Convincono molte delle argomentazioni sulle necessità della Chiesa di essere libera dal potere e sempre capace di profezia. Non è accettabile il tono, in diversi punti con molto giudizio e poca carità.
Per tutti c’era un dato interessante su cui riflettere: la grande diffusione via mail di queste lettere, che tanti hanno fatto girare ai loro indirizzari. Perché questa voglia di farle conoscere? Tre tentativi di risposta, tra i tanti possibili, certo non esaustivi.
1. Il ruolo politico che la gerarchia ecclesiastica ha assunto durante la presidenza del cardinal Ruini ha esposto ogni pronunciamento dei Vescovi ha un’attenzione con toni più da dibattito politico che ecclesiale. A tratti Farinella parla come un capo dell’opposizione contro un capo della maggioranza.
2. Mancano luoghi quotidiani e diffusi di confronto tra le differenti opzioni politiche e culturali che i cattolici, partendo dalla stessa fede in Gesù e dalla stessa fedeltà alla Chiesa, autonomamente compiono. Così, venendo meno l’abitudine all’ascolto e al confronto, si irrigidiscono le posizioni, si alzano toni e steccati, si crea distanza tra la base e i vertici. “Quel prete gliele ha cantate al cardinale!”… e la lettera gira.
3. Ma c’è anche una grande richiesta che da più parti arriva alla Chiesa. Essere dentro questo tempo per leggerlo con sapienza e libertà. L’alternativa alla complicità non è la neutralità, ma la profezia che guarda il presente nella prospettiva della giustizia di Dio. Nel capitolo 12 del Vangelo di Luca, Gesù chiede alle folle: “Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo?”.
L’interesse suscitato dalle lettere di don Farinella è uno stimolo per tutti - non solo per il cardinal Bagnasco - a trovare una risposta.

Giuseppe Bizzi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

IN PIAZZA
...libere opinioni

Elezioni provinciali e comunali: i giochi a perdere del Pdl e del Pd, da Parma a Fidenza
di Paolo Scarpa
E’ bene spiegare ai non addetti ai lavori che “CiapaNò” è il nome parmigiano di un gioco di carte, noto anche in altre parti della penisola, in cui può essere chiamato Rovescino, Traversone, Tresette-a-non-Prendere, in cui vince chi riesce a prendere meno punti. Quindi l’abilità dei giocatori consiste nel perdere il più possibile.Leggi tutto...

Referendum: commento al voto
di Daniele Ferretti
Col risultato più basso mai raggiunto nella sua storia italiana il referendum elettorale ha evidenziato tutta la necessità di essere riformato. Leggi tutto...



Noi
di Eugenio Caggiati
“Costruire una rete che diventa….noi.” E’ questo il messaggio che don Ciotti ha lanciato al numeroso pubblico che ha partecipato alla nascita a Parma di Libera, il movimento nazionale ed internazionale contro …ogni illegalità, contro ogni crimine. Leggi tutto...

Largo ai giovani, ma... senza fretta
di Riccardo Campanini
Dopo essere passata in TV, campeggia ora sui manifesti delle nostre strade la pubblicità di un’acqua minerale che ci mostra un paese immaginario, dove gli apparentemente giovanissimi protagonisti della vita cittadina (il Sindaco ed altre autorità) sono in realtà persone già avanti negli anni, che però, si mantengono freschi e sbarazzini grazie appunto alla miracolosa bevanda. Leggi tutto...

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Intervista a Padre Sorge sull'impegno del cristiano
Dalla newsletter "Sintesi dialettica" riceviamo e pubblichiamo volentieri questa lunga e importante intervista a P. Sorge, come contributo alla riflessione estiva.
Padre Sorge, nella presentazione del suo editoriale sulla laicità in Giuseppe Lazzati, che apre il numero di maggio 2009 di «Aggiornamenti Sociali» [n. 05 (2009), pp. 325-330] si legge: «La prima preoccupazione di un laico cristiano non è quella di difendere un’identità, ma di maturare il coraggio di un impegno responsabile secondo lo spirito del Vangelo». Leggi tutto...

Il Vaticano II è ben vivo nella realtà
di Graziano Vallisneri
Per entrare nel clima conciliare, seguendo il suggerimento di Pedrazzi, ho cominciato a leggere il libro di Giancarlo Zizola "Santità e potere". E' l'autobiografia ricca e documentata del "vaticanista", che per lunghi anni coincide con la vita di molti di noi, da quando giovane dell'Azione cattolica di un paesino del trevigiano, viene chiamato a Roma nell'ufficio stampa di coordinamento dei quotidiani cattolici.
Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.

Riceverai il prossimo
Borgo News il 18 settembre
Buona Estate!

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.