Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 22.05.2009 / n#69

CROCEVIA
L'editoriale

Il prezzo del sospetto

Augusto Minzolini ha scritto sulla “Stampa” cronache politiche filo-berlusconiane. Il giudice Nicoletta Gandus ha criticato provvedimenti del governo Berlusconi.
La sinistra dice che il primo non sarà un direttore imparziale del Tg1, la destra dice che la seconda è stata un giudice fazioso nella sentenza di condanna sul caso Mills che stabilisce un coinvolgimento diretto del presidente del Consiglio.
Può darsi che a pensare male ci si azzecchi, in uno come in entrambi i casi. Ma le contemporanee polemiche di questi giorni sollecitano una domanda: è ancora possibile pensare che il direttore della principale testata del servizio pubblico e il giudice che emette una sentenza nel nome del popolo italiano facciano prevalere la responsabilità del loro ruolo sulle opinioni personali?
Se la risposta è negativa, allora il tema non è più il commento sul singolo caso o la singola persona. Il tema diventa la possibilità stessa di una convivenza civile in cui rispetto del proprio ruolo, coscienza, deontologia e responsabilità siano dimensioni fondamentali e condivise.
Altrimenti, tana libera tutti. E ciascuno si scelga solo il giornalista, il giudice, il medico, il poliziotto, il prete… con la stessa idea politica.

Giuseppe Bizzi

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

IN PIAZZA
...libere opinioni

Un appello per la Birmania: «Liberate Aung San Suu Kyi e tutti i prigionieri politici»
La senatrice del Pd Albertina Soliani ha espresso, a nome dell'Intergruppo parlamentare Amici della Birmania, al quale ha aderito anche l'onorevole Carmen Motta e parlamentari di tutti i gruppi politici, apprensione e sgomento per ciò che sta accadendo in queste ore in Birmania. Leggi tutto...

In vista dell’appuntamento elettorale del 6 e 6 7 giugno pubblichiamo un’intervista a Simona Caselli, candidata del PD ed unico rappresentante del nostro territorio nelle liste per le Europee. Sul prossimo Borgonews daremo invece spazio alle elezioni provinciali mettendo a confronto tre candidati del collegio VI (Oltretorrente-Molinetto), dove è “di casa” il Borgo, che per una singolare ma felice coincidenza sono particolarmente legati al nostro Circolo: Pietro Baga, Claudio Cavazzini e Luciano Mazzoni, candidati rispettivamente per PD, PDL e UDC.

Idee per l'Europa del futuro (di Simona Caselli)
"L'Europa è la nostra casa e il nostro orizzonte futuro di pace e di sviluppo: è in questa idea di Europa che il nostro programma affonda le sue radici". Simona Caselli ha accettato la sfida della candidatura alle Europee convinta di portare a Strasburgo competenze solide e un'idea di politica alta. Leggi tutto...

Cosa è il Fedaralismo (di Roberto Corradi)
Federalismo, parola “tabu” fino a pochi anni fa (quando chi osava proferirla veniva tacciato di attentato all’unità nazionale); grazie all’impegno della Lega Nord è progressivamente entrata nel lessico politico, fino a diventare patrimonio condiviso degli italiani. Leggi tutto...

Immigrati: respingere o integrare?
(di Aluisi Tosolini)
Mons. Miglio (vescovo di Ivrea, presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro e presidente del Comitato scientifico delle Settimane Sociali ) ha detto quello che molti hanno pensato. Parlando delle proposte di un importante esponente della Lega Nord - che aveva chiesto carrozze della metropolitana riservate ai milanesi - mons. Miglio scrive: si tratta di proposte per “sperimentare un inedito apartheid”. Leggi tutto...

La strategia della paura? Fa paura... (di Lucia Mora)
E’ terribile quanto sta accadendo in Italia: si sta infatti compiendo ciò che da tempo possiamo chiamare “la strategia della paura”, la quale è stata preparata, studiata, voluta e diffusa con una perfidia senza precedenti. Leggi tutto...

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Lettera aperta sul Concilio (di Claudio Michelotti, Giorgio Campanini, Graziano Vallisneri, Sara Avanzini, Sandro Campanini, Luciano Olivetto, Umberto Squarcia, Sr.Tilla Brizzolara, Enzo Lucchetti, Eugenio Caggiati, Emilio Motta, Albertina Soliani)

Lettera aperta a tutti coloro che vivono la convinzione che il concilio Vaticano II sia stato e sia ancora una grande grazia, la grazia maggiore donata alla Chiesa del nostro tempo.

Cari amici,
Sollecitati da Giorgio Campanini e Interpellati anche dalla idea di Gigi Pedrazzi, che con altri 100 “fondatori” ha proposto di festeggiare, dopo 50 anni, l’annuncio di Giovanni XXXIII ed il Concilio Vaticano II, abbiamo pensato di dar vita ad una analoga iniziativa anche a Parma.
Leggi tutto...

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Il Borgo Day 2009
E’ diventato un tradizionale appuntamento la celebrazione del Borgo Day. Da alcuni anni, infatti, insieme ricordiamo l’anniversario della prima uscita ufficiale del circolo Il Borgo nell’Aula dei Filosofi di trentadue anni or sono. Leggi tutto...

Centro di bioetica
Su iniziativa del “Centro Luigi Migone”, con l’adesione del circolo Il Borgo, si terrà sabato 30 maggio, alle ore 9, presso la sala convegni del don Gnocchi, la conferenza del prof. Paolo Marino Cattorini sul tema: “La persona del malato e la bioetica della cura: una sfida per la città”. Introdurrà il prof. Cocconi, presidente del Centro.


Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

Riceverai il prossimo Borgo News
il 5 giugno.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.