Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 06.03.2009 / n#64

CROCEVIA
L'editoriale

Il sogno americano e il sogno italiano

Se i partiti non reggono alle ambizioni personali
Scritto da Giuseppe Bizzi
giovedì 05 marzo 2009
“Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”. Così l’articolo 49 della Costituzione. Ma come stanno oggi i partiti?
Un’occhiata a Parma: Forza Italia è commissariata da mesi, il Partito Democratico vive grandi tensioni in vista delle amministrative nei Comuni, Civiltà Parmigiana si è trasformata in Civiltà per Parma voltando le spalle al suo fondatore, Rifondazione Comunista perde i pezzi, altri partiti hanno la stessa classe dirigente da anni. Ogni caso ha storie e ragioni proprie, ma è possibile cogliere una difficoltà comune che attraversa oggi molte delle esperienze associative e dunque anche i partiti. Anzi, a maggior ragione i partiti dove il conflitto per il potere è parte integrante delle dinamiche.
Allargando lo sguardo oltre Parma, l’impressione è che si sia rotto l’equilibrio, sempre precario, tra il fine comune per cui liberamente ci si associa e le ambizioni personali di ciascuno. Se queste ultime hanno il sopravvento, i partiti non reggono. Soprattutto partiti sempre meno strutturati, sempre più leaderistici e con sempre maggiore potere politico (pensiamo al Parlamento di “nominati” che questa legge elettorale prevede). Più che le idee o il consenso nella base del partito, oggi sono le relazioni con il leader (o i leader) determinanti per i successi personali. Dunque successi rapidi ma volatili. E’ sempre più raro trovare persone che stanno a lungo all’opposizione interna di un partito per difendere un’idea: spesso, o cambiano leader o cambiano partito.
Questioni interne, dirà qualcuno. In realtà la qualità della vita democratica dentro i partiti si riflette sulla qualità della democrazia fuori dai partiti. E quel “concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale” diventa banco di prova per tutti.

Giuseppe Bizzi

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News
il 20 marzo.

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Assemblea dei soci del Borgo e altri avvisi
(Scritto da Eugenio Caggiati)
Giovedì 19 marzo, alle ore 21, si terrà l’Assemblea dei soci dell’Associazione culturale Il Borgo. Dopo la relazione del presidente e l’approvazione del bilancio 2008 vi saranno le elezioni per il rinnovo del Presidente, del Consiglio Direttivo e di tutte le cariche. Verrà pure discusso il programma di lavoro.
Leggi tutto...

Diritti e doveri delle minoranze, due giorni di riflessione
(Scritto da Eugenio Caggiati)
Il circolo culturale IL BORGO in collaborazione con il FORUM interreligioso 4 ottobre, l’Associazione SILENTIA LUNAE, il circolo C. CATTANEO e con il patrocinio dell’ISTITUZIONE BIBLIOTECHE del Comune di Parma promuove per sabato 14 e domenica 15 Marzo un convegno sul tema: “MINORANZE: DIRITTI E DOVERI”
Leggi tutto...

Minoranze fra identità e culture maggioritarie
(Scritto da Gian Luca Lottici)
Minoranza: stando al vocabolario può significare un gruppo meno numeroso di persone oppure il complesso dei cittadini di uno stato, che si differenziano dalla maggioranza per la razza, la lingua, la religione o una diversa coscienza sociale.
Leggi tutto...

Un sito per le eccellenze di Parma, un percorso verso l'Europa
(Scritto da Eugenio Ghillani)
In questo periodo e, in particolare, da quando la crisi economico-finanziaria ha cominciato a farsi sentire in modo pesante e preoccupante per un grande numero di persone, emerge un atteggiamento di sfiducia e di ripiegamento nei confronti del nostro Paese che viene dipinto e vissuto come stanco e pessimista nei confronti delle proprie risorse e del proprio futuro.
Leggi tutto...

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

La vicenda di Eluana Englaro
(Scritto da Giannino Rocca)
Come contributo ad una valutazione equilibrata e approfondita del “caso Eluana” e della discussione in corso sul testamento biologico, pubblichiamo una riflessione del teologo Giannino Piana apparsa su “Rocca” alcuni mesi fa e che conserva una sua stringente attualità.
Leggi tutto...

I Mercoledì della Bioetica
(a cura di Famiglia Più)
Con l’incontro del 18 febbraio dedicato “Al tramonto della vita: problemi individuali e sociali”, che ha avuto come relatore il prof. Mario Passeri, hanno preso il via i “Mercoledì della Bioetica” del I semestre 2009, organizzati dal Centro di Bioetica “Luigi Migone”.
Leggi tutto...

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

IN PIAZZA
...libere opinioni

Rilanciare il PD? Si può... Dario di più!
Sulla crisi che ha colpito il PD, con le dimissioni di Veltroni e la nomina di Dario Franceschini a Segretario (fino a ottobre?), abbiamo raccolto il parere della sen. Albertina Soliani e della Consigliera Comunale Natalia Borri, entrambe presenti all’Assemblea romana che ha eletto il Nuovo Segretario.
Ecco di seguito l’intervista alla Soliani e la testimonianza “a caldo” di Natalia Borri.

Intervista ad Albertina Soliani
Da Veltroni a Franceschini: come vede questo momento del Pd?
Con le dimissioni di Veltroni si è chiusa una fase del Partito Democratico, ma il problema è ancora tutto di fronte a noi: come essere nel nostro Paese un autentico e forte punto di riferimento politico per cambiare l'Italia...
Leggi tutto...

L'Assemblea del PD tra scetticismo e speranze
(Scritto da Natalia Borri)
Non nascondo che anche per me essere presente all’Assemblea romana convocata con due giorni di anticipo non è stato facile. Per problemi organizzativi, certo, ma specialmente per il supplemento di entusiasmo e convincimento che questo ha comportato. Per me, ma credo anche per i poco più di 1200 delegati presenti. Circa la metà del totale, è vero, ma pur sempre un buon numero se si pensa anche allo scarso preavviso ricevuto.
Leggi tutto...

La città di Ubaldi/15 - Le elezioni del 2007
(Scritto da Paolo Scarpa)
Nel 2007 scadeva il secondo mandato amministrativo di Elvio Ubaldi.
In base alla legge elettorale italiana il Sindaco non avrebbe potuto essere rieleggibile.
Il ruolo di riferimento centrale nella politica locale esercitato negli ultimi nove anni da Ubaldi rendeva complessa la fase di una sua successione, sia all’interno del centrodestra, sia, paradossalmente, anche nel centrosinistra.
Leggi tutto...

Un convegno sul malato terminale
(Scritto da Lucia Mora)
Il Convegno-seminario del 6 febbraio u.s. presso la sala congressi dell'Ospedale, organizzato dalla FIALS provinciale dal titolo "il malato terminale tra eutanasia e accanimento terapeutico" è stato un successo di partecipazione. Gli interventi dei 5 relatori sono stati importanti e propositivi, dando la possibilità agli intervenuti, specie medici e infermieri di approfondire e dibattere a fondo tali problematiche, ma soprattutto la relazione introduttiva del dott. Luigi Fecci, ha messo in luce tutto ciò che attualmente si fatica a realizzare sia in ospedale che privatamente, con scelte morali e umane che oggi giorno, per motivi i più svariati, hanno un cammino faticoso e a volte addirittura inesistente.
Leggi tutto...

Riflessioni sul voto sardo

(Scritto da Lucia Mora)
La Regione Autonoma della Sardegna ha decretato che, anche in quella meravigliosa isola, i palazzinari hanno avuto la meglio. Allora è vero ed è assodato che siamo in mano al profitto, e che non c’entra niente la difesa dell’ambiente e della povera gente, è vero che le promesse, poiché tali possono solo essere, di difendere gli agi e gli interessi personali e di casta, servono a smantellare poco alla volta lo stato di diritto in Italia, per il quale molti hanno pagato con la vita.
Leggi tutto...

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.