Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 28.11.2008 / n#59

CROCEVIA
L'editoriale

Se Roma è più lontana

La cancellazione (si spera solo temporanea) del volo Parma-Roma, benché legata esclusivamente alla drammatica situazione di Alitalia, si presta tuttavia a letture “simboliche” dell’attuale momento che sta vivendo il nostro territorio. Ad esempio, per una beffarda “vendetta” della storia, l’interruzione dei collegamenti aerei con la capitale coincide con la crisi (questa invece irreversibile) di Civiltà Parmigiana, che a dispetto del nome, ha legato buona parte del proprio successo politico alla capacità di attirare cospicui finanziamenti ministeriali.
Questa fase di “vacche grasse”, comunque la voglia giudicare, è ormai alle spalle, visto che la crisi sta drasticamente riducendo i trasferimenti statali agli Enti locali, e a poco serviranno le proteste di questi ultimi. E’ ora di cambiare radicalmente (per scelta o per forza) il modo di concepire lo sviluppo delle comunità locali, facendo leva quasi esclusivamente su quello che esse possono produrre in termini economici, culturali, sociali.
In quest’ottica viene particolarmente a proposito la riflessione che, su invito del Borgo, ha condotto alcuni giorni fa Luca Barilla (e pubblicata su questo numero della news). Nelle sue considerazioni non vi è nemmeno un accenno a quello che, assieme al calcio, è il nostro sport nazionale: la lamentela nei confronti dello “Stato” seguita immancabilmente dalla richiesta di un qualche aiuto (o “aiutino”) a questo o quel Ministro. Luca Barilla attribuisce invece il difficile momento che stiamo attraversando ai tipici difetti italici (l’individualismo, l’assenza di principi etici, il vivere di rendita sulle fortune del passato…), e per uscire senza troppi danni dalla crisi che incombe propone di ritrovare le qualità che nei secoli ci hanno garantito gloria e successi.
Allora, forse, la forzata “lontananza” da Roma può trasformarsi per Parma nella molla per rimboccarsi davvero le maniche e dare finalmente il meglio di sé diventando di nuovo capace (dopo tanta retorica sulla “parmigianità”) di esprimere quella che è stata sempre la sua migliore qualità: attirare talenti e “cervelli” dal resto d’Italia, se non dall’Europa. In fondo, se oggi migliaia di turisti vengono da noi ad ammirare i capolavori del Correggio, il merito è di chi, alcuni secoli fa, diede a questo genio “forestiero” l’opportunità di esprimersi al meglio in una città di provincia, evitandone la partenza (a quei tempi quasi obbligata per un artista di successo) per Firenze o per Roma.
Sapremo altrettanto capaci noi di trattenere la Barilla, che, come ha confermato il suo Vice-Presidente, è fermamente intenzionata a restare a Parma, ma (è sottinteso) a condizione di non compromettere la competitività dell’Azienda? E stavolta le città concorrenti non sono qui vicino a noi: si chiamano Dubai, Bangalore, Shangai…

Riccardo Campanini

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Territorio, Lavoro, Welfare: quali prospettive per le imprese e per la società italiana ed europea? (di Luca Barilla)

Oggi la nostra epoca è caratterizzata da problemi che gravano sui fondamenti di una società civile (famiglia, scuola, giustizia) e dalla carenza di valori positivi comuni. Leggi tutto...

Creatività e progetti per una cultura europea (di Eugenio Caggiati)

Si conclude giovedì 4 dicembre, a Palazzo Soragna, il ciclo di incontri “PERSONE, IDEE, PROPOSTE per il futuro del territorio parmense” con la conversazione con Andrea Pontremoli, AD della Dallara Automobili e Andrea Casalini, AD di Buongiorno. Leggi tutto...

Nuova sede per una mission sempre attuale

Venerdì 12 dicembre, dalle ore 17,30 alle 19, verrà aperta e presentata la nuova sede de Il Borgo, Associazione culturale, sempre in via Turchi 15, al primo piano. Leggi tutto...

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Ci è stata segnalata un’iniziativa avviata nella nostra Regione per favorire la diffusione di una cultura di pace. La presentiamo volentieri, auspicando di ospitare nei prossimi numeri la testimonianza di altre persone che stanno costruendo “ponti di pace” tra popoli e culture

Costruire ponti di pace con la scuola di formazione permanente
(di Mara Gabbi)

E’ quasi superfluo sottolineare che il valore della pace è uno dei fondamenti della spiritualità francescana, chi non ha avuto l’opportunità di conoscere il carisma di Francesco d’Assisi da vicino, ha senz’altro partecipato o ascoltato l’eco di alcuni dei vari eventi che designano Assisi come luogo universale di incontro e di dialogo..... Leggi tutto...

Il nuovo anno della scuola di formazione sociale

Con la prolusione del prof. Andrea Grillo, docente presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, si è aperto lo scorso 24 novembre il nuovo anno della Scuola di Formazione sociale della Diocesi.
Il tema scelto per il 2008-2009 è quello della ricerca del “senso”... Leggi tutto...

.:.

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net.:.

.:.

Planning Borgo 2008-09.

.:.

Riceverai i prossimi Borgo News
il 19 dicembre e il 9 gennaio.

IN PIAZZA
...libere opinioni

Il ”Manifesto della città per la famiglia” (di Riccardo Campanini)

“ La sfida di una città a misura di famiglia” non è solo il titolo del Convegno nazionale che si è svolto a Parma la scorsa settimana e promosso dal Comune insieme al Forum della associazioni familiari, ma anche una provocazione forte a istituzioni, imprese e società civile: la provocazione che tale sfida si può vincere, uscendo da una logica assistenzialista ed investendo sulla famiglia come risorsa primaria della società attraverso politiche tariffarie, approccio sussidiario ai servizi alla persona, riorganizzazione dei ritmi lavorativi e urbani.
Leggi tutto...

Festival Verdi: il tempo dei bilanci

(di Lucia Mora)

Nell’ambito post-festival Verdi 2008 si rende necessario fare un attimo di approfondimento sia sull’evento in quanto tale, sia sul coinvolgimento della città e su una eventuale prospettiva per il futuro, che dia anche un senso alla spesa ingente di cui tale evento necessita. La qualità del Festival 2008 non è stata eccellente sia come scelta delle opere in cartellone e dei Direttori d’Orchestra, così come di alcuni protagonisti.
Leggi tutto...

Dopo Emmanuel: segnali di cambiamento (di Graziano Vallisneri)

Ho veramente apprezzata la lettera di scuse ad Emmanuel, apparsa sull’ultimo numero di Vita Nuova, che ho letto come gesto riparatore e di vicinanza di tutta la comunità ecclesiale di Parma e come segnale forte di rifiuto della violenza e della intolleranza.
Leggi tutto...

Incontro per Orientamento scolastico (a cura di Famiglia Più)

Come ogni anno Famiglia Più organizza un incontro pubblico dedicato ai genitori con figli che sono in procinto di scegliere la scuola superiore.
Quest'anno l'incontro sarà condotto dal Dr.Davide Boldori, Collaboratore C.R.O.S.S. (Centro di Ricerche sull'Orientamento scolastico-professionale e sullo Sviluppo delle organizzazioni) - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

- Tutto può accadere (primo discorso di Barach Obama Presidente)
- Una società aperta, di Angelo Panebianco
- Pensare l’impossibile, di Ezio Mauro
- La rivincita dell’intelligenza, di Vittorio Zucconi
- Né nero né bianco è il primo “homo globalis”, di Lucia Annunziata
- La fine dell’autismo, di Lucio Caracciolo
- Il dialogo di Obama, di Enzo Bianchi
- L’elogio della diversità rimbalza sull’Europa, di Barbara Spinelli
- La mia preghiera a Barach, di Michael Moore
- L’immagine peggiore, di Curzio Maltese
- La battaglia di Barach per salvare l’ambiente, di Al Gore
- Se Mohamed arrivasse a palazzo Chigi, di Maurizio Chierici
- Il dubbio
, di Sandra Bonsanti

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.