Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 14.11.2008 / n#58

CROCEVIA
L'editoriale

Tutto per la sicurezza… e siamo più insicuri

Scusate l’auto-citazione con cui parte questo Crocevia, ma serve per riannodare i fili. Un mese fa, nella newsletter del 13 ottobre, notavamo che il dibattito se Parma fosse o meno razzista distoglieva “dalle domande sulle responsabilità che il progressivo chiarimento dei fatti porterà alla luce. Le responsabilità personali dei vigili che hanno compiuto l’operazione, le responsabilità gestionali di chi ne ha curato la formazione, di chi ha dato loro gli ordini e della loro comandante, le responsabilità politiche dell’assessore competente e, in ultima istanza, del sindaco che lo ha nominato…”.
Oggi ci sono molte più certezze sulla gravità di quanto è accaduto e sulle responsabilità, e qualche decisione è già stata presa. Vedremo gli sviluppi dei prossimi giorni, ma a questo punto ci interessa fare un passo in più, allargando lo sguardo. Proviamo a riassumere.
L’Amministrazione di Parma decide di puntare molto sulla sicurezza e compie una serie di atti pratici e simbolici:
nomina un assessore alla Sicurezza (ora traballante);
è capofila nella firma della Carta con cui il ministro Maroni dà poteri speciali ai sindaci (chi ne parla più?);
istituisce il nucleo speciale dei Vigili protagonista dell’intervento al parco Falcone-Borsellino (ora smantellato);
organizza un’operazione anti-prostituzione con la presenza dei giornalisti (da cui le polemiche sulla foto della donna nigeriana nella cella di sicurezza);
compie un’operazione antidroga sbagliando di grosso bersaglio e modalità.
A seguire: indagini giudiziarie per reati pesanti, tensioni, scontri politici, manifestazioni, lettere di minaccia alla famiglia Bonsu, il ragazzo che abbandona la scuola…
E per paradosso (ma non troppo) ci sentiamo tutti come Emmanuel. Più insicuri che mai.

Giuseppe Bizzi

Planning Borgo 2008-09. Scarica qui.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

Iscriviti alla nostra newsletter

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Andrea Borri, pensiero e azione
(di Albino I. Ganapini)

In occasione della costituzione della Fondazione Andrea Borri (20 novembre) abbiamo chiesto ad Albino Ivardi Ganapini, primo presidente del Circolo, un articolo per rendere un ulteriore omaggio al fondatore de Il Borgo ed, in particolare, per sottolineare la spinta europeistica che Borri ha voluto dare al territorio parmense. Si ringrazia pure Caterina Siliprandi per gli approfondimenti offerti sul turismo.

Andrea Borri è stato uno degli uomini che ha lasciato il segno nella società civile e politica di Parma negli ultimi trentacinque anni... Leggi tutto...

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Saremo presenti, su invito, con un nostro stand, con le pubblicazioni dei nostri 30 anni, in una piazzetta dell’Oltretorrente, in occasione della festa del cioccolato che, su iniziativa del circolo Cattaneo e di altre realtà socioculturali, allieterà le strade dell’Oltretorrente il 15 e il 16 novembre.

Venerdì 21 novembre, alle ore 17,30, un incontro con luca Barilla aprirà alcuni incontri previsti nel progetto “CREATIVITA’ e PROGETTI per una CULTURA EUROPEA nel PARMENSE”, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, coordinato da Eugenio Ghillani, che per alcuni mesi impegnerà il circolo in ricerche e proposte per favorire la crescita di una cultura europea nel nostro territorio.

22 novembre Comitato di bioetica

2 e 3 dicembre trasloco nuova sede Borgo. Al via il tesseramento per il Circolo il Borgo

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net.:.

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
il 28 novembre.

IN PIAZZA
...libere opinioni

La città di Ubaldi/11 - La crisi della città modello
(di Paolo Scarpa)

Il 2008, anno primo di un nuovo ciclo amministrativo, dopo i nove anni delle due giunte guidate da Elvio Ubaldi, mostra i primi sintomi, molto preoccupanti, di uno scricchiolamento sinistro del mito di una città modello. Leggi tutto...

SPECIALE ELEZIONI AMERICANE

La rivoluzione culturale di Obama (di Alessandro Bosi)

Obama è stato eletto dal mondo intero. L’onda di consenso che si è levata negli Usa sul suo nome si è propagata nel mondo dove si è sposata con lo sdegno per la guerra voluta da Bush ed è stata ingigantita dal disastro economico cui stiamo assistendo. Leggi tutto...

Ritorna il sogno americano
(di Michele Vallisneri)

Per tanti americani e per tanti che, come me, condividono le sorti del processo democratico statunitense senza farne direttamente parte, l'elezione di Barack Obama a presidente è motivo di grande soddisfazione e ottimismo per il futuro. Leggi tutto...

Changhe has won
(di Nicola Dall'Olio)

Stanotte verso le 4,00 del mattino sono stato svegliato nel sonno profondo da un suono continuo e altissimo che non lasciava respiro.
Prima sembrava fosse nel sogno, poi nella testa, poi quando mi sono accorto di essere sveglio ho pensato provenisse da qualche parte della casa. Era fortissimo, spaventoso, shoccante, un urlo di sirena senza variazioni, cedimenti o pause. Leggi tutto...



Pubblichiamo una sintesi, della ricerca su “Parma e l’Africa”, pubblicata integralmente sul sito del Circolo nella sezione Documenti.

Parma-Africa, i rapporti economici
(di Giuseppe Iotti)

Nello studio del Borgo, per Africa intendiamo l’intero continente con la esclusione dei cinque Paesi della costa del Mediterraneo, che, oltre ad essere culturalmente caratterizzati in modo diverso, bianco e prevalentemente islamico, hanno un reddito e dei rapporti commerciali col resto del mondo molto superiori alla media degli altri oltre 40 Paesi africani.
Leggi tutto...

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.