Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 25.04.2008 / n#49

CROCEVIA
L'editoriale

Scusi, dov’è il 25 aprile?
“25 aprile tutti in piazza”: un anonimo ha scelto di imbrattare così il muro di una casa della periferia cittadina. Leggendolo pensavo: sì, ma quale piazza?
La piazza dei festeggiamenti del Pdl per la vittoria alle elezioni, vista da Fini in campagna elettorale come la festa della liberazione dal governo Prodi? O la piazza di una parte della sinistra che carica la ricorrenza di significati di resistenza al futuro governo Berlusconi? O la piazza riempita dal V-Day di Grillo contro guasti e privilegi dell’informazione? O la piazza dei concerti, degli spettacoli, della folla come a una movida qualunque? O la piazza delle città riempite da chi approfitta del ponte festivo per un piccolo viaggio? O la piazza invisibile di quel 21.5 per cento di italiani che secondo un sondaggio non sa cosa si celebri il 25 aprile…
Una ricorrenza collettiva si può arricchire nel tempo di nuove sfumature, purché queste non diventino il colore dominante. Sarebbe bene che la Festa della Liberazione non perdesse i suoi elementi essenziali: il significato storico, il senso fondante per la Costituzione e la Repubblica, la caratteristica di giornata che appartiene a tutti gli italiani.
Buon 25 aprile dalla redazione del Borgo News.

Giuseppe Bizzi

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
il 9 maggio

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Analisi del voto ...e i cattolici?
Giovedì 8 maggio alle ore 21, nella sala R. Gandolfi della Corale Verdi, si terrà un incontro sulle recenti votazioni con due relazioni introduttive: Il prof. Alessandro Bosi parlerà su “Il voto in Italia e a Parma”.
Il prof. Giorgio Campanini introdurrà il tema” Il voto dei cattolici”. Il dibattito intende sviluppare analisi e prospettive dopo le elezioni nazionali recentemente effettuate.

Ghiaia e metropolitana, posizioni a confronto
Il circolo Il Borgo sta organizzando due incontri curati dalla commissione “Territorio” coordinata dall’ing. Paolo Scarpa.
Giovedì 15 maggio, alle ore 21, si terrà un dibattito sul tema della Ghiaia con la partecipazione del vice sindaco Paolo Buzzi.
Giovedì 22 maggio, sempre alle ore 21, il dibattito affronterà il tema della Metropolitana, con la partecipazione del sindaco Pietro Vignali.
Il dibattito sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Calendario

IL SEMAFORO

Se il Parma rischia di andare in serie B, di chi è la maggiore responsabilità?

Rispondi al sondaggio sul sito del BN (basta un clic!)

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Padre Sorge a Parma
La Scuola di formazione sociale della Diocesi si avvia alla conclusione con due importanti appuntamenti.
Lunedì 28 aprile sarà a Parma una tra le più illustri “menti” del cattolicesimo italiano, P. Bartolomeo Sorge, attualmente Direttore della Rivista “Aggiornamenti sociali” , che parlerà del “Cristiano tra società civile e politica: la laicità”.
Un intervento, il suo, particolarmente atteso anche alla luce dei risultati elettorali e dei suoi riflessi sul rapporto tra Chiesa, società e politica.
Leggi tutto...

Parma per la Locride (di Riccardo Campanini)
Nel lasciare la Diocesi di Locri, mons. Bregantini, il vescovo stimmatino protagonista della rivolta morale contro la ‘ndrangheta e gli altri poteri occulti, aveva lanciato un appello a non lasciate soli i giovani della Locride. In questi mesi tante realtà – parrocchie, cooperative, istituzioni – hanno accolto questa richiesta e ora anche a Parma sta nascendo un movimento di solidarietà con la Locride.
Leggi tutto...

IN PIAZZA
...libere opinioni

La città di Ubaldi /5 - La stazione mediopadana e l’interconnessione TAV
La questione della stazione mediopadana della linea ferroviaria TAV fu una delle più controverse del dibattito politico che precedette le elezioni comunali del 1998.
Leggi tutto...

Cominciano con questo numero del Borgonews i commenti e le riflessioni sulle elezioni del 13 e 14 aprile. Gli articoli che seguono sono quindi il primo capitolo di un ideale dibattito postelettorale che ci auguriamo possa continuare e anzi arricchirsi con altre e diverse voci, in linea con quella tradizione di confronto e pluralismo che ha sempre contraddistinto la storia del Borgo.

Quale futuro per i cattolici democratici? (di Giorgio Campanini)
Il voto del 13-14 aprile appare sotto molti aspetti inquietante, e tale da far riflettere seriamente sul futuro della democrazia italiana. Non tanto per il fatto che il potere è passato dalla “sinistra” alla “destra” , che è un fatto ricorrente in tutte le democrazie; quanto piuttosto per le ragioni che hanno determinato il successo di Berlusconi e, correlativamente, la sconfitta dei suoi avversari.
Leggi tutto...

Il voto: una lezione per il domani (di Giorgio Pagliari)
1. Il risultato elettorale è dovuto, principalmente, all’incapacità della coalizione di centrosinistra di comportarsi come tale e non come un cartello elettorale, composto da forze politiche in competizione tra loro.
Il centrosinistra ha così dimostrato di non avere appieno recepito l’importanza, politica e sociale, del mandato, che gli elettori gli avevano affidato nel 2006: ridare stabilità e credibilità al sistema politico e istituzionale, rafforzando la percezione del valore della democrazia politica e istituzionale.
Leggi tutto...

La Sinistra che non c'è (di Massimiliano Zini)
La Waterloo della "rive gauche" italiana si è consumata alle recenti elezioni politiche. Non penso sia “colpa” dell'elettorato:, gli elettori votano dei programmi, delle persone; lo sbaglio forse sta a monte.
Leggi tutto...

La missione impossibile del PD (di Lucia Mora)
Anch’io ho voluto fare un attimo di approfondimento su quanto è avvenuto nelle elezioni di domenica 13 aprile ed i motivi che hanno portato al successo della Lega in appoggio a Berlusconi.
Leggi tutto...

Politica e telematica, uso e prospettive (di Simone Mazza)
Non c'è soltanto la compiutezza del bipolarismo tra i risultati di questa tornata elettorale: un altro trend giunto ad una fase diciamo... più matura è quello della politica virtuale, ovvero del web come sede di proposta, dibattito e resoconto politico.
Leggi tutto...

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.