Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 11.04.2008 / n#48

CROCEVIA
L'editoriale

Le elezioni sono uno dei momenti più alti della Democrazia
Sta terminando una campagna elettorale partita con alcune forti novità; in primis il Partito Democratico sintesi di due storiche culture che hanno superato gli sbarramenti della storia per creare un forza nuova e moderna per il Paese. Stanno andando a sintesi anche una sinistra, contemporaneamente nuova e vecchia, ed una destra che ha assorbito e democratizzato vecchie reminiscenze della nostra storia. Può esistere ancora un centro che si definisce cristiano? Lo sapremo lunedì sera.
Purtroppo il dibattito elettorale è frequentemente scaduto in battute ...vecchio stile o in promesse forse velleitarie. Ma gli italiani hanno dimostrato di sperare ancora nella Politica, c’è ancora voglia di partecipazione, di idee e di valori.
E’ emersa specialmente la richiesta di testimonianza, di credibilità, di quella sincerità che forse in tanti candidati non c’è stata.
Al di là del risultato elettorale che emergerà dalle urne dobbiamo prepararci, per salvare l’Italia, ad una rivoluzione culturale e politica che coinvolga la parte migliore del Paese, dai ceti produttivi al volontariato sociale, dagli intellettuali all’associazionismo, dai giovani alle donne. E noi, in silenzio ma fattivi... noi ancora ci saremo!

Eugenio Caggiati
Presidente del circolo Il Borgo

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

IL SEMAFORO

Ritenete giusto che la Presidenza di una delle Camere vada all’opposizione?

Rispondi al sondaggi sul sito del BN (basta un clic!)

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Diventa socio del Borgo
Hai mai pensato di diventare socio del circolo Il Borgo? Dopo oltre 30 anni di storia Il Borgo sta ancora svolgendo il suo ruolo nella storia di Parma: favorire il dialogo ed il confronto democratico nella società parmense e nazionale; investire nella formazione culturale e politica delle persone ed, in particolare, delle giovani generazioni; valorizzare la cultura del servizio e della partecipazione nella politica e nella vita sociale; affrontare con spirito costruttivo i problemi della moderna società sottolineando i valori e la centralità della persona umana.
Manda una email, vieni in sede nei pomeriggi di martedì e venerdì, contattaci….È necessario un piccolo contributo di trenta euro all’anno e …tanta speranza nel futuro.

Attività di programma:
Alcuni convegni per conoscere e discutere progetti in programmazione nel territorio; un convegno sui centri di produzione culturale; tanti gruppi di lavoro su….; l’organizzazione del viaggio nella Spagna di ieri e di oggi (Madrid, Toledo e Segovia) ….sono alcune delle iniziative in programmazione nelle prossime settimane, dopo le elezioni che, come tradizione, vedono il circolo sospendere l’attività.

.:.

Calendario

Riceverai il prossimo Borgo News
il 25 aprile

IN PIAZZA
...libere opinioni

Con questo numero, l’ultimo prima delle elezioni politiche, concludiamo la “tavola rotonda” virtuale con i candidati parmigiani raccogliendo le opinioni di Elvio Ubaldi su alcuni dei principali temi della campagna elettorale...

Intervista a Elvio Ubaldi

Ci può indicare un punto qualificante e originale del programma del Suo partito?
Credo che la priorità sia liberare l’Italia dal ricatto di un bipolarismo che ha fallito, ma nonostante questo tenta di riproporre se stesso. Leggi tutto.

Riflessione sulle elezioni (di Maria Teresa Guarnieri)
Siamo ormai alla vigilia delle elezioni politiche.
La caduta del Governo Prodi e la più generale esperienza degli ultimi 15 anni nel nostro Paese, hanno messo drammaticamente in luce come le coalizioni di governo non possano essere unite solo dalla comune contrapposizione alla controparte politica, ma debbano innanzitutto avere una omogeneità di vedute e di progetti, se vogliono assicurare la governabilità del Paese. Leggi tutto.

La città di Ubaldi /4 (di Paolo Scarpa)

L’eredità della giunta di Stefano Lavagetto: appunti da un dialogo con Italo Borrini
Quanto più profondamente si esplora la storia politica di Parma degli ultimi dieci anni, quanto più evidente appare la necessità di comprendere in tutte le sue implicazioni il significato dello strappo politico costituito dall’esito per molti aspetti sorprendente delle elezioni comunali del 1998. Leggi tutto.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.