Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 29.02.2008 / n#45

CROCEVIA
L'editoriale

20 parole per (ri)fare l’Italia

L'appuntamento elettorale di aprile rappresenta sicuramente un momento importante per la vita civile del nostro Paese. E' in occasioni come queste che la possibilità di "dare la parola cittadini" si rivela decisiva per la qualità della nostra democrazia.
Il Borgonews, espressione di un Circolo che si definisce politico-culturale, propone ai propri lettori, per questo e i prossimi due numeri, Caro premier ti scrivo - 20 parole per (ri)fare l'Italia, un piccolo ma significativo spazio per far sentire la loro voce sulle elezioni e il nuovo Governo. Un modo per confrontarci sulle priorità per il nostro Paese e sulla capacità della politica di dare risposte. Un’occasione di discernimento comune verso il voto.
In sostanza, ogni lettore avrà a disposizione un massimo di 20 parole per proporre idee, progetti, argomenti che gli stanno particolarmente a cuore e che vorrebbe suggerire al futuro premier. Potrà essere un elenco di proposte, un breve pensiero su come si immagina l'Italia del futuro, uno slogan che sintetizzi il programma di governo "ideale", e così via, il tutto però con il limite insuperabile delle 20 parole.
Per partecipare a questo dibattito "virtuale" è sufficiente cliccare su questo link, inserire nome, cognome e indirizzo e-mail e scrivere nell'apposito spazio riservato ai messaggi.
Quanto raccoglieremo sarà carburante importante per la riflessione e le future iniziative del Borgo.

Quindi buon lavoro e... scrivete!

La Redazione del Borgo News

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

IL SEMAFORO

Caro Premier, ti scrivo...
20 parole per (ri)fare l'Italia

scrivi quella/e che per te è/sono la/e priorità

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Concerto Cattedrale per ricordare Andrea e Franca Borri

Sabato 8 marzo alle 16.45 sarà restituita alla cittadinanza, dopo l’ultimazione dei lavori di restauro, la Cappella del Santissimo Sacramento della Cattedrale di Parma. La Cappella conterrà una targa in memoria di Andrea Borri e della moglie Franca, e proprio la figura del politico parmense verrà ricordata nel corso dell’inaugurazione: è previsto infatti un concerto dell’organista Claudia Termini accompagnata dal coro “Voci di Parma”, diretto da Alessandro Remigio con la partecipazione del soprano Valentina Broglia e del baritono G. Franco Vitali. Corrado Truffelli, predecessore di Borri alla guida della provincia e amico di famiglia, ricorderà la figura di Andrea. L’invito è rivolto con calore a tutti i lettori del Borgo News e ai soci del Borgo, circolo che nacque proprio per iniziativa di Andrea Borri.

I costi della politica e i costi della casta (di Franco Tegoni)

E’ un tema questo che da sempre ha occupato i dibattiti fra la gente comune, ma da qualche mese, anche per merito della puntualissima e sconvolgente indagine svolta dai giornalisti Rizzo e Stella, ha assunto un rilievo ed un’attenzione come forse mai era accaduto in passato. La domanda che il cittadino si fa, occupato a tentare di far quadrare i conti della sua famiglia o della sua azienda, è semplicemente questa: “se ne fa un gran parlare, ma chi prende le decisioni per disboscare la giungla dei privilegi assurdi?”. Leggi tutto...

La Città dell'uomo

Il Gruppo Giovani ti invita all'incontro di presentazione del progetto: La Città dell'Uomo - politica e convivenza, il futuro comune... Parliamone insieme ! per Sabato 1° marzo, h. 14,30 presso Ostello della Gioventù, via S.Leonardo (di fronte al Centro Torri). Leggi tutto...

Calendario

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
il 14 marzo

IN PIAZZA
...libere opinioni

Con l’intervento del sen. Mauro Libè comincia una serie di interviste ai protagonisti locali della imminente campagna elettorale. Nei prossimi numeri raccoglieremo l’opinione dei candidati delle altre liste, così da offrire ai lettori un panorama il più ampio possibile delle forze in campo.

1) Perché la scelta UDC?
Quella dell’Udc è la scelta della coerenza, dei valori e degli ideali che raccolgono la miglior tradizione democratico cristiana...
L’Udc è nato da un percorso politico basato su due pilastri: la moderazione e l’alternatività alla cultura di sinistra, dovuta non a motivi pregiudiziali ma alla oggettiva considerazione che la difesa di certi valori da noi considerati fondamentali ci pone su versanti opposti. Noi siamo la vera alternativa alla sinistra.
In un sistema politico che spinge per un bipolarismo finto, noi ci collochiamo sicuramente dall’altra parte con le necessarie mediazioni e i doverosi compromessi presenti nei governi di coalizione.
Noi siamo convinti che le scelte dell’UDC siano state sempre coerenti, i voti in parlamento sono sempre stati contro il governo tranne una volta, quando per primi nel centro destra abbiamo ritenuto doveroso votare il finanziamento delle missioni all’estero per sostenere i nostri giovani, quei militari che noi abbiamo mandato a combattere nelle missioni di peace keeping all’estero.

Leggi tutto...

I nuovi italiani si presentano

Alcune settimane fa a Parma è stato presentato il movimento “Nuovi italiani”, fondato da Radwan Khawatmi, siriano di nascita, ma cittadino italiano ormai dagli anni 70.

Leggi tutto...

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

La difficoltà di parola per la Chiesa
(di Graziano Vallisneri)

Sono questi tempi difficili per noi cittadini, sovrastati ogni giorno da eventi, fatti, notizie che si avvicendano con rapida successione e richiedono, come segnala il Prof. Campanini, una attenta opera di discernimento, che, per i credenti, dovrebbe essere illuminata dalla fede, dal confronto con il Vangelo, dalle parole dei Pastori della loro chiesa.

Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.