Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 15.06.2007 / n#32

CROCEVIA

Trasparenza! (di Eugenio Caggiati)

Le elezioni alla carica di Sindaco del Comune di Parma si sono concluse con la vittoria di Pietro Vignali. Salutiamo Elvio Ubaldi, sempre disponibile agli inviti dal circolo Il Borgo, che ha guidato la città con grande perizia per nove anni, ed auguriamo al nuovo giovane Sindaco... buon lavoro!
Salutiamo anche il competitor finale, Alfredo Peri, e con lui tutti i candidati che hanno dato un contributo al dibattito democratico locale.
Abbiamo avuto modo varie volte di riflettere sulla crescita impetuosa, anche se frammentata, della società parmense; avremo occasioni per riflettere, (siamo certi di poter contare anche sulla collaborazione del nuovo Sindaco), e insieme collaborare alla progettazione futura.
Oggi, a chiusura di una campagna elettorale, giocata molto nelle sfide medianiche e relazionali, chiediamo un atto di trasparenza. In varie occasioni Il Borgo ha chiesto “trasparenza” per dare dignità alla politica ed all’amministrazione.
Ora invitiamo i due competitors finali, con l’ultimo ringraziamento agli elettori, a pubblicizzare le entrate e le uscite della campagna fatta. Negli Stati Uniti vi è la gara a raccogliere più fondi all’inizio della campagna dichiarando, nome per nome, anche i propri sostenitori. E’ logico che i costruttori di armi, o i petrolieri, o i produttori di tabacco sostengano i propri interessi finanziando le campagne elettorali dei propri paladini... Per un dibattito democratico i finanziamenti non si possono nascondere!
La trasparenza è una delle condizioni basilari della democrazia ed è nemica della demagogia…
Chiediamo quindi a Peri e Vignali di comunicare alla stampa ed alla opinione pubblica le voci di entrata e le voci di uscita della loro campagna elettorale.
Quella dei “costi della politica” è, giustamente, una delle “emergenze” dell’attuale momento politico, ed è una delle cause della disaffezione di tante persone verso la cosa pubblica.
Ci dispiacerebbe sapere, di nascosto, che le cene o le pagine di pubblicità le hanno “pagate”, con sovracosti, gli ignari cittadini.

Eugenio Caggiati

ULTIMA SETTIMANA UTILE!

Dichiarazione Redditi anno 2007 (CUD – Mod. 730 – Mod. Unico persone fisiche)

Anche per quest’anno è stata confermata la possibilità di destinare il 5‰ delle proprie imposte ai fini sociali; è quindi una operazione a costo zero. Inoltre è bene precisare che questa destinazione non è in alternativa con la destinazione dell’8‰ da tempo esistente.
Quest’anno è possibile assegnare il 5‰ a "Il Borgo", che risulta iscritto nei soggetti beneficiari. Ti invitiamo a sostenerci, apponendo sui modelli fiscali la tua firma nell’area “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni”, indicando il Codice Fiscale 92013150344.
Grazie per la tua firma.

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

IL SEMAFORO

Secondo voi, è bene che il governo Prodi vada avanti?

| no

Alla domanda dello scorso numero, "...Valutate con favore un eventuale ingresso in politica di Montezemolo?", abbiamo avuto 27,3% e 72,7% no

Incontriamoci il 5 luglio!

Con il mese di giugno il circolo Il Borgo chiuderà l’attività ufficiale. Riprenderanno a settembre gli incontri sul tema delle “riforme” che completeranno le celebrazioni per i trent’anni di attività.
Per valutare la situazione, per discutere su obiettivi e programmi ci troveremo, soci e simpatizzanti, giovedì 5 luglio, alle 20, a mangiare insieme una pizza... all’Arca del Molinetto, al Cavagnari.
Chi è interessato... si faccia vivo... prenotandosi via email o per telefono.

Libri a Palazzo Giordani: “Nostalgia del domani” (di Luciano Ceci)

Il giorno 07.06.2007 alle ore 18,00 presso la sala Borri della Provincia di Parma, nell’ambito della iniziativa “Libri a Palazzo Giordani” avviata dal Circolo Il Borgo in collaborazione con la Provincia di Parma e la partecipazione di numerose librerie di Parma e Provincia, è stato presentato il libro “Nostalgia del domani” di Vannino Chiti, Marco Chiti.
Presenti gli autori, ha dialogato con loro Luca Ponzi, giornalista RAI... (clicca qui)

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

In Parlamento a turni alterni, di Giovanni Sartori

Partito e Popolo, di Furio Colombo

Il mondo dopo George W., di Fareed Zakaria

La Chiesa cattolica tra spiritualismo e temporalismo, intervista a Raniero La Valle

Nella Bibbia il teatro del mondo, di Enzo Bianchi

Italietta o Italiona, di Barbara Spinelli

Cultura, la parola dimenticata, di Bernardo Bertolucci

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

sito web Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 33
il 29 giugno 2007 --

IN PIAZZA. SPECIALE ELEZIONI
...libere opinioni

Dedichiamo la “Piazza” ai commenti e alle riflessioni di alcuni amici sui risultati delle elezioni amministrative, cominciando da un contributo di F. Manfredi, uno dei principali sostenitori e “registi” dell’elezione di P. Vignali. Altri si sono già “prenotati” per la Piazza del prossimo numero, che naturalmente è aperta al contributo di quanti – soci del Borgo o semplici lettori - vorranno dire la loro su questo importante momento della vita politica cittadina.

Parma ha scelto di "andare avanti" (di Francesco Manfredi)

Queste elezioni rappresentavano per tutti il giro di boa.
Per coloro che trattavano Parma come un'anomalia legata alla presenza di un Sindaco amatissimo come Elvio Ubaldi, dovevano essere le elezioni del "torniamo indietro", della normalizzazione.
Per coloro che rivendicavano l'originalità e la bontà di un'esperienza da rafforzare e fare evolvere, dovevano essere le elezioni dell' "andiamo avanti", quel messaggio semplice ed efficacissimo che l'amico Andrea Ansaloni ha proposto per la nostra campagna di comunicazione... (clicca qui)

La margherita... sfiorita a Parma (di Massimiliano Zini)

Analizzando a caldo i risultati tornata elettorale a Parma, come elettore mi pongo un quesito: la Margherita dove è finita?
Se proviamo a ricostruire la vicenda notiamo che buona parte dell'elettorato moderato che politicamente si dovrebbe riconoscere con il centrosinistra si è perso nei meandri degli scatoloni che contengono le schede elettorali.
La situazione, non deve passare inosservata, perchè se confrontiamo tutti i risultati precedenti l'Ulivo vive per i soli voti dei democratici di sinistra; questa non e' tanto una possibile sconfitta della sinistra moderata, ma è soprattutto una incoerenza di fondo... (clicca qui)

Ma l’anitra zoppa potrà volare alto? (di Graziano Vallisneri)

Il paradosso richiamato dal titolo è quello di un nuovo sindaco che, sulle ali della grande vittoria, possa mai volare in alto, recuperare la propria identità, parlare in prima persona, nonostante il tutoraggio di Ubaldi, che del resto è stato la garanzia per migliaia di elettori. Si vedrà anche se riuscirà a districarsi dalla presenza ingombrante di Forza Italia e dalla lobby dei costruttori, che dopo averlo formalmente investito come candidato, chiedono continuità e sviluppo delle grandi opere a partire dalla metropolitana... (clicca qui)

La città vera non è quella dell'informazione locale (di Lucia Mora)

Che disastro la nostra città: parlo soprattutto della campagna elettorale (dirò i motivi) e poi ci mancavano cinque presidenti di seggio che hanno fatto di tutto per comportarsi in modo a dir poco inadeguato (e speriamo non a scapito dei candidati); si aggiunga il restringersi della campagna in quanto tale, che per il centro sinistra è durata tre settimane... (clicca qui)

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.