Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 18.05.2007 / n#30

CROCEVIA

Vicini come in un borgo, aperti quanto il mondo

Il Borgo News è uno degli ultimi frutti di una storia più grande, una storia trentennale. Il 30 maggio 1977 iniziò l’attività del nostro circolo, nato per iniziativa di Andrea Borri e di alcuni amici. Il 30 maggio 2007 con il Borgo Day festeggeremo questo primato per un’associazione culturale a Parma (il programma è nell’Officina).
Un primato raggiunto grazie alla profondità dell’ispirazione, alla qualità delle idee, alla continuità della proposta, alla passione per Parma, alla dedizione di tanti. Poche convention, molto lavoro e partecipazione: oltre 800 iniziative, trasmissioni televisive, 29 pubblicazioni, decine di ospiti illustri, migliaia di persone coinvolte, con alcuni progetti che hanno precorso i tempi e segnato la storia di Parma.
Il nome scelto, Il Borgo, richiamava il cuore della città, l’intensità di un dialogo tra chi ha voglia di osservare dentro le finestre del quotidiano e di parlare guardandosi in faccia. In trent’anni i borghi di Parma sono cambiati, eppure il nome è ancora perfetto per un circolo che ha saputo mantenere questo stile di confronto, allargando però lo sguardo a quella comune città che è il mondo.
Locali nel radicamento, globali nello sguardo. E’ un Borgo che conduce al futuro.

Giuseppe Bizzi

Dichiarazione Redditi anno 2007 (CUD – Mod. 730 – Mod. Unico persone fisiche)

Anche per quest’anno è stata confermata la possibilità di destinare il 5‰ delle proprie imposte ai fini sociali; è quindi una operazione a costo zero. Inoltre è bene precisare che questa destinazione non è in alternativa con la destinazione dell’8‰ da tempo esistente.
Quest’anno è possibile assegnare il 5‰ a "Il Borgo", che risulta iscritto nei soggetti beneficiari. Ti invitiamo a sostenerci, apponendo sui modelli fiscali la tua firma nell’area “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni”, indicando il Codice Fiscale 92013150344.
Grazie per la tua firma.

SPECIALE ELEZIONI

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Il Borgo: 30 anni di attività. Un po' di storia... di ricordi... di futuro (di Eugenio Caggiati)

Il 30 maggio ci immergeremo nei ricordi e nei progetti, nelle speranze e nelle delusioni di 30 anni di attività politica e culturale vissuti insieme nel circolo Il Borgo.
Tanti progetti sono rimasti nella storia della cultura di Parma da quando si è concretizzata l’idea di Andrea Borri... (clicca qui)

Il programma del Borgo (clicca qui)

Il viaggio a Cefalonia, il Circolo ringrazia (di Eugenio Caggiati)

Con il viaggio nei “luoghi della memoria” di fine aprile e con la presentazione degli “atti” del prossimo 5 giugno, sta andando verso la conclusione il “Progetto Cefalonia” che, su proposta dell’avv. Carmelo Panico, il Circolo Il Borgo, insieme all’Associazione delle famiglie dei reduci di Cefalonia, ha proposto alle Istituzioni ed all’intero territorio parmense quasi due anni fa... (clicca qui)

Abbiamo scritto un pezzo di storia (di Guido Corona, V D Liceo Scientifico “Marconi”)

All’inizio dell’anno scolastico è stato chiesto alle classi interessate di partecipare ad un concorso di ricostruzione storica riguardante un episodio della Seconda Guerra Mondiale: l’eccidio di Cefalonia... (clicca qui)

IL SEMAFORO

In generale, hai trovato proposte interessanti per il futuro di Parma nei programmi dei candidati sindaci?

| no

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
...libere opinioni

Family Day: opinioni a confronto

Sabato scorso si è svolto a Roma il “Family day”. Vista l’importanza della manifestazione, e i numerosi commenti che ha suscitato, riteniamo opportuno proporre alla riflessione dei lettori il documento predisposto da diverse Associazioni di Parma che hanno aderito al “Family day” e già pubblicato su alcun organi di informazione locali.
Riportiamo anche il testo di una “lettera aperta di alcun giovani impegnati nel mondo ecclesiale” (tra cui nostri collaboratori ed amici come Francesco Lauria e Osea Giuntella), pubblicata il 12 maggio, che esprime sulla stessa manifestazione un punto di vista differente.

La manifestazione “Family Day: Più Famiglia” di Roma, Comunicato di alcune Associazioni di Parma*

Le seguenti Associazioni aderiscono alla manifestazione del “Family Day: Più Famiglia”, di sabato 12 maggio 2007, per esprimere un forte Sì alla Famiglia fondata sul Matrimonio fra uomo e donna quale valore insostituibile per la società italiana e per mobilitare i cittadini e i politici all’impegno su vari fronti... (clicca qui)

Perchè oggi, da cattolici, non siamo in Piazza San Giovanni
Una lettera aperta di giovani impegnati nel mondo ecclesiale

In molti domenica scorsa abbiamo provato un sincero disagio a trovare nel foglietto parrocchiale o a sentire nelle omelie l’invito a partecipare al “family day” del 12 maggio. Manifestazione che assume i chiari connotati di una battaglia politica in cui la gerarchia ecclesiastica assume un ruolo diretto al di là delle formule: “I nostri vescovi invitano a partecipare a”... (clicca qui)

Quale immagine della città dai mezzi di informazione (di Graziano Vallisneri)

E’ stato un convegno importante, purtroppo non partecipato dal pubblico, ironia della sorte, per scarsa informazione, quello promosso alla Corale Verdi dal “Comitato promotore dell’appello ai partiti del centrosinistra” ed in particolare da Andrea Calzolari e Maurizio Chierici... (clicca qui)

SPECIALE ELEZIONI SPECIALE ELEZIONI SPECIALE ELEZIONI

Nei mesi scorsi il Circolo “Il Borgo” ha proposto, sia con manifestazioni pubbliche che attraverso la propria news on-line, alcune occasioni di confronto e di riflessione su temi di particolare interesse per la società e la politica locale.
In vista del voto del 27 e 28 maggio abbiamo perciò chiesto ai candidati-Sindaco di formulare alcune valutazioni sull’importanza di questi temi all’interno del loro programma di governo della città e di spiegare come intendono affrontare le problematiche che ne derivano per i cittadini di Parma.
Pubblichiamo di seguito, assieme alla scheda riassuntiva degli argomenti, le risposte – in rigoroso ordine alfabetico - dei candidati che ci hanno fatto pervenire le loro valutazioni.

I temi proposti dal Borgo:

  1. Le società partecipate;
  2. il consumo del suolo;
  3. I “progetti incompiuti” della cultura;
  4. Lo sviluppo di Parma: dalla ricerche alle scelte.

Rispondono: Arturo Balestrieri, Cinzia Ferraroni, Alfredo Peri, Fiorenzo Sicuri, Pietro Vignali.

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 31
l'1 giugno 2007 --

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

India, la ricetta di Kerala:" Così salviamo la nostra acqua", di Federico Rampini

L’homo novus, di Barbara Spinelli

Se l’Europa diventa piccola piccola, di Romano Prodi

Famiglia e pretesti, di Barbara Spinelli

Se il nemico dei miei nemici è il mio Dio, di Enzo Bianchi

Nonna Rai e il Grande Cartello, di Massimo Gramellini

Professionisti senza popolo, di Filippo Andreatta

Se chiesa e destra vanno in piazza insieme, di Edmondo Berselli

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.