Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 04.05.2007 / n#29

CROCEVIA

Una testa… una risorsa

Nove persone in corsa per la carica di sindaco, 640 candidati al Consiglio comunale, centinaia in lizza per i Quartieri, migliaia di firme raccolte per presentare le liste, tanti a seguire i dibattiti sulle tivù locali. E poi si dice che la politica non interessa più…
Con l’avvicinarsi del voto sempre di più ci concentreremo sui protagonisti della campagna elettorale, e poi sugli eletti. Ma sarebbe bello non dimenticarsi dell’ampia mobilitazione di energia che ogni competizione politica, soprattutto locale, produce. Approfondimenti e dialoghi sulla città che è stata e che sarà. Consapevolezza che la politica ha un ruolo fondamentale per pensare insieme una vita migliore, per il maggior numero di persone possibile.
Si spegneranno le luci anche su queste elezioni, i manifesti spariranno dalle plance elettorali, i santini dei candidati finiranno nel cassonetto dei rifiuti o nel cassetto dei ricordi… Ma la passione politica che ha preso molti non dovrà addormentarsi per cinque anni. La responsabilità è affidata soprattutto ai partiti e alle associazioni, ai mezzi di informazione, agli eletti, a chi ha responsabilità educativa.
Continuare a guardare, giudicare, progettare la propria città. Perché ogni testa è un voto, ma soprattutto una risorsa.

Giuseppe Bizzi

Dichiarazione Redditi anno 2007 (CUD – Mod. 730 – Mod. Unico persone fisiche)

Anche per quest’anno è stata confermata la possibilità di destinare il 5‰ delle proprie imposte ai fini sociali; è quindi una operazione a costo zero. Inoltre è bene precisare che questa destinazione non è in alternativa con la destinazione dell’8‰ da tempo esistente.
Quest’anno è possibile assegnare il 5‰ a "Il Borgo", che risulta iscritto nei soggetti beneficiari. Ti invitiamo a sostenerci, apponendo sui modelli fiscali la tua firma nell’area “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni”, indicando il Codice Fiscale 92013150344.
Grazie per la tua firma.

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

.:.

sito web circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 30
il 18 maggio 2007 --

.:.

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Una lectio per il dott. Rastelli come saluto al nostro Vescovo.

Il Circolo Culturale Il Borgo, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Parma ed in collaborazione con l'Associazione Allievi del Romagnosi, per testimoniare a S.E. Mons. Cesare Bonicelli la gratitudine della cittadinanza, organizza un incontro, nell’Aula Magna dell’Università di Parma, il 14 maggio 2007 alle ore 17.30, sul dott. Giancarlo Rastelli, medico e ricercatore parmigiano, morto negli Stati Uniti, che il nostro Vescovo indica come testimonial per i giovani di oggi. Il Prof. U. Squarcia, Docente della Facoltà Medica, Suo allievo ed amico terrà una Lectio su "Giancarlo Rastelli: Uomo e Scienziato"

Progetto Cefalonia

Con il pellegrinaggio nei luoghi della memoria a Cefalonia sta andando verso la conclusione il progetto, ideato dal nostro socio Carmelo Panico, che ha visto unito il territorio e le scuole intorno alla proposta del circolo Il Borgo. Nel prossimo numero verranno pubblicate riflessioni sul progetto. Tutte le notizie sono sul sito www.cefaloniaparma.net

30 maggio: il "Borgo Day"

Nel prossimo numero verrà presentato il programma del Borgo Day. Fin d’ora invitiamo tutti i soci e gli amici a prenotarsi per la cena conclusiva della serata e al viaggio di 4 giorni a Berlino, in aereo, di fine agosto.

18 maggio: forum sulla cultura a Parma

Promosso dal Forum delle Associazioni Culturali Parmensi, di cui Il Borgo è stato promotore, si terrà il 18 maggio, alle 16, 30 presso la Famija Pramzana, un incontro sulla situazione della cultura a Parma e sull’identità culturale locale.

“Carta dei candidati”

Nella mattinata di venerdì 4 maggio verrà presentata la “Carta dei candidati” promossa, con la collaborazione del Circolo, dal Movimento politico per l’unità che si spira ai valori del Focolare.
E’ un invito al rispetto dei candidati e della qualità e dell’etica nel dibattito politico.

“Il posto dei cattolici”

Il presidente del Borgo sarà il moderatore del dibattito che si terrà lunedì 7 maggio presso l’hotel Farnese per la presentazione del libro “Il posto dei cattolici” del sen Bobba, già presidente delle Acli. Parteciperanno il segretario della Cisl, Daniela Incerti, ed il portavoce dell’APD, Giuseppe Bizzi.

I limiti di espansione urbana e una riflessione sull’idea di città (di Francesco Lauria)

Si è svolta lo scorso 2 maggio presso la libreria Fiaccadori, la conferenza di presentazione del libro “NO SPRAWL – I limiti dell'espansione urbana” (ed. Alinea). L’iniziativa è stata organizzata dal Circolo Il Borgo e da altre associazioni cittadine... (clicca qui)

IL SEMAFORO

In questi cinque anni, la divisione delle vecchie circoscrizioni in 13 quartieri ha favorito la partecipazione dei cittadini?

| no

Per il sondaggio del numero scorso (Tra le realizzazioni e i progetti dell'Amministrazione Ubaldi, quale avete particolarmente apprezzato e cosa invece non vi è assolutamente piaciuto?), il risultato è stato:
Il 62% ha apprezzato il completamento delle tangenziali
- Il 65% ha disapprovato il Ponte De Gasperi

IN PIAZZA
...libere opinioni

Elezioni: troppi personaggi in cerca d'autore (di Riccardo Campanini)

Ora che le candidature a Sindaco si sono finalmente definite, è utile riflettere su quella è stata giustamente definita la difficoltà nell’individuare “sintesi largamente condivise”, che presuppongono “la capacità di tanti di scrivere il copione restando dietro le quinte e di pochi di andare sul palcoscenico” – esattamente il contrario di quanto è accaduto nelle scorse settimane... (clicca qui)

Sarà davvero democratico? (di Lucia Mora)

Fu vera novità e rafforzamento della democrazia? Ai posteri la risposta: sto parlando ovviamente del Partito Democratico appena nato e che senza dubbio avrà vita difficile... (clicca qui)

La questione Alleanza Nazionale (di Davide Mora)

Anche questa volta, dopo il 1998 ed il 2002, Alleanza Nazionale corre da sola alle elezioni comunali di Parma, e se non vogliamo cavarcela con il motto eremitico “beata solitudo, sola beatitudo”, dobbiamo interrogarci seriamente sui motivi di quella che appare... (clicca qui)

OFFICINA
Calendario
attività... (clicca qui)

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

Parigi reclama gli eroi, di Barbara Spinelli

La mia Italia che non si arrende, di Enzo Biagi

Gesù Cristo firmato Benedetto, di Enzo Bianchi

Spetta ai laici non alla gerarchia pronunciarsi sui Dico (Documento di sindacalisti della Cisl)

Partito Democratico, la storia e i sogni, di Sandra Bonsanti

Partito Democratico: l’anno decisivo, di Gianfranco Pasquino

Eltsin, lo zar che seppellì l’Urss, di Enzo Bettiza

Referendum: perché dico Si, di Stefano Ceccanti

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.