Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 06.04.2007 / n#27

CROCEVIA

Tanti candidati, altrettanti progetti?

Si cercano programmi e si trovano candidati. Potrebbe essere la sintesi di questi giorni di avvio della campagna per le Amministrative. È chiaro che la legge elettorale invita alla personalizzazione e, in particolare a Parma, la figura del candidato è decisiva. È maggiore rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna, ad esempio, la percentuale di voti che va solo al candidato sindaco o presidente della Provincia e non anche alla coalizione che lo sostiene.
Ma non possono essere solamente questi i motivi che spiegano un tale proliferare di candidati: tra annunci, manifesti e ufficializzazioni attualmente siamo a otto. Ma un solo programma per la città è stato presentato pubblicamente, quello della Margherita. E, per quanto riguarda le modalità, solo l’Unione ha scelto il coinvolgimento degli elettori con le Primarie.
Il dato delle tante candidature, in parte fisiologico in ogni competizione, costituisce un elemento di riflessione generale sulla città. Parma vive la difficoltà, di cui la politica offre una esemplificazione particolarmente evidente, di individuare sintesi largamente condivise. Sintesi che siano espressione di forze culturali e sociali della città, che nascano da una riflessione collettiva e che siano rappresentate poi da una sola persona, quella giudicata migliore per interpretare questo ruolo. Scelta con criteri il più trasparenti e partecipati possibili.
Questo, nella cultura come nella politica, richiede la capacità di tanti di scrivere il copione restando dietro le quinte e di pochi di andare sul palcoscenico, ma in forza di un copione scritto insieme.
Se scarseggiano idee e autori ma abbondano protagonisti che affollano la scena, difficilmente Parma vedrà una buona recita.

Giuseppe Bizzi

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

IL SEMAFORO

Siete favorevoli al progetto della metropolitana predispsto dall'amministrazione?

Per il sondaggio del numero scorso (“...è meglio un sistema proporzionale alla tedesca o il ritorno al maggioritario?”), il risultato è stato:
Proporzionale
: 80%.
Maggioritario
: 20%

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

La Fondazione Borri esplora i nuovi orizzonti della comunicazione (di Massimo Mingori)

Il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni provocato da Gene Gnocchi sulla pubblicità in tv; il tramonto del concetto di target visto dal guru del marketing e responsabile comunicazione Piaggio Fulvio Zendrini... (clicca qui)

“Islamofobia”

Giovedì 19 aprile, alle ore 18, presso la Sala Borri della Provincia, nell’ambito della rassegna “Libri a Palazzo Giordani” promossa dal circolo Il Borgo in collaborazione con la libreria Fiaccadori e l’Amministrazione Provinciale, verrà presentato il saggio: “Islamofobia. La paura e l’Islam” di Monica Massari... (clicca qui)

La nuova Cariparma (di Eugenio Caggiati)

Un folto pubblico soddisfatto ha applaudito la relazione del prof. Gabbi, Presidente della Fondazione Cariparma, martedì 27 marzo, dopo la presentazione della nuova Cariparma e Piacenza... (clicca qui)

Progetti incompiuti …e progetti futuri condivisi per Parma

C’è un ruolo ed uno spazio per l’associazionismo culturale a Parma? C’è una programmazione culturale a Parma? C’è un dibattito sinergico nelle Istituzioni, fra le istituzioni, l’Università, le Soprintendenze, gli operatori professionali del settore? Quali sono i luoghi ed i referenti del confronto? C’è qualche progetto di livello veramente europeo? Perché tanti progetti da anni sono incompiuti? Solo per mancanza di fondi?... (clicca qui)

Barbari, immigrati profughi: un libro di storia….e non solo (di Luciano Ceci)

Il giorno 22.03.2007 alle ore 18,00 presso la sala Borri della Provincia di Parma, nell’ambito della iniziativa “Libri a Palazzo Giordani” avviata dal Circolo Il Borgo in collaborazione con la Provincia di Parma e la partecipazione di numerose librerie di Parma e Provincia, è stato presentato il libro “Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano” di Alessandro Barbero... (clicca qui)

Calendario attività... (clicca qui)

BUONA PASQUA!

AUGURI AL NOSTRO VESCOVO

Il nostro Vescovo, in questi giorni, ci ha fatto tante comunicazioni importanti: ci ha fatto gli auguri di una Pasqua cristiana, ci ha detto che …vuole andare in pensione, che resteremo sempre nel Suo cuore.
Al nostro Vescovo, mons. Cesare Bonicelli, facciamo auguri cordiali per il suo 75° compleanno e per la Sua salute; di cuore Lo ringraziamo per le parole e la testimonianza di fede e di vita che in questi anni ci ha donato. Auguri, Eccellenza, dal circolo Il Borgo e dalla Redazione! Le testimonianze della Sua fede convinta e del suo cappello di alpino sono entrate nella nostra storia.

IN PIAZZA
...libere opinioni

Parole di speranza da Enzo Bianchi (di Graziano Vallisneri)

Viviamo in giorni in cui il dibattito mediatico avvalora l’immagine di una Chiesa che parla con la voce monocorde del Presidente della Cei, che si identifica nella difesa di alcuni valori non negoziabili, che, paradosso nel paradosso, sono patrocinati in una sorta di religione civile dagli atei devoti... (clicca qui)

In onore di Vilma Preti nel 20° anniversario della morte (di Rita Torti)

In onore, più che “in ricordo”. Ed è bene così, vent’anni dopo, per non violare le memorie personali di chi l’ha conosciuta, e quanto il rapporto con lei ha creato nel tempo della compagnia e in quello, successivo, dell’assenza- presenza... (clicca qui)

Primarie... ...di cosa?!

Dopo le primarie a Parma si individua come candidato sindaco per le prossime elezioni comunali, Alfredo Peri, candidato dell'area DS della coalizione di centro sinistra... (clicca qui)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

In occasione della Pasqua 2007 " i fratelli e le sorelle del Consiglio Pastorale della Diocesi di Parma" hanno scritto una Lettera-messaggio, intitolata "Non possiedo nè oro nè argento", che è stata distribuita in occasione della Messa Crismale ed oggi, Venerdì Santo, viene pubblicata sul settimanale diocesano Vita Nuova.
Per darle una più ampia diffusione Il Borgo ha deciso, in accordo con i suoi estensori, di inserire la Lettera tra i Documenti consultabili sul proprio sito www.ilborgodiparma.it . Buona lettura!

.:.

sito web circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 27
il 20 aprile 2007 --

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

Andreatta, l’amico professore, di Leopoldo Elia

I parlamentari cattolici e l’obbedienza ai Vescovi, di Giuseppe Alberigo

Difendo i Dico, chi fa le leggi è sempre un mediatore, Intervista a Franco Monaco

Quale guerra, quale nemico, di Barbara Spinelli

La stagione delle responsabilità, di Enzo Bianchi

Non spegnete il sogno del popolo delle primarie, di Miriam Mafai

.:.

BUONA PASQUA!

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.