Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 23.03.2007 / n#26

CROCEVIA

Leggiamo i giornali e diciamo: non chiamateci target

La cronaca spesso sembra accostare i fatti in modo tutt’altro che casuale. Le prime pagine dei quotidiani di questi giorni parlavano della liberazione dell’inviato di Repubblica in Afghanistan e delle fotografie che coinvolgono il portavoce di Prodi. In un caso e nell’altro ci si riferiva al giornalismo, ma che differenza!
Nel primo caso c’è il giornalismo che vuole raccontare ciò che nessuno fa vedere: per conoscere e capire meglio fatti che accadono lontano da noi. Così lontano che siamo tentati di dimenticarcene. Per questo è importante che ci sia qualcuno che tiene costantemente accesi i riflettori dell’informazione su un numero di zone del mondo il più ampio possibile.
Anche nel secondo caso c’è il tentativo di mettere in luce elementi sconosciuti, fatti privati della vita di personaggi pubblici. Senza nessun riferimento all’interesse generale, ma solo al proprio portafoglio. Cosa aggiungono alla conoscenza e al giudizio dell’operato del governo e del suo portavoce le fotografie di Sircana? La domanda si allarga oltre il caso specifico e riguarda un’informazione che fatica sempre di più a pesare le notizie in riferimento al loro rilievo per la vita civile e alla loro capacità di offrire chiavi di lettura per capire il presente.
Lo stop del garante della privacy a pubblicazioni come queste non può essere la via legale per risolvere una questione che riguarda prima di tutto la deontologia professionale dei giornalisti e il senso critico dei lettori. Che non possono essere considerati solo destinatari passivi, bersagli di toni sempre più alti.
“ Non chiamateci target”, si intitola appunto il convegno nazionale dell’Associazione per la costituzione della Fondazione Borri, con la presenza del ministro Gentiloni, di cui qui e a fianco trovate l’invito. Ecco la parola d’ordine di una nuova consapevolezza.

Giuseppe Bizzi

IL SEMAFORO

In vista di una riforma elettorale è meglio un sistema proporzionale "alla tedesca" o il ritorno al maggioritario?

Per il sondaggio del numero scorso (“Chi ritieni il candidato a sindaco più forte nei due schieramenti?”), il risultato è stato: Centrosinistra: Allegri 0%, Pagliari 86,6%, Peri 13,4%.
Centrodestra: Buzzi 25%, Guarnieri 50%, Vignali 25%

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

La nuova banca Cariparma e Piacenza
Mercoledì 21 marzo è stata presentata a Parma la nuova banca Cariparma e Piacenza, in qualità di capogruppo, controllata da Crédit Agricole e dalla Fondazione Cariparma...
Il circolo culturale Il Borgo, con il Forum delle Associazioni Culturali Parmensi, ha promosso un incontro con il prof. Carlo Gabbi, Presidente della Fondazione Cariparma, per discutere insieme con i cittadini di Parma sul processo di costituzione di “una banca per Parma e per l’Europa”, sul ruolo di Parma e del suo territorio, sul significato di Cariparma e Piacenza nel contesto italiano ed europeo. L’incontro si terrà Martedì 27 marzo, ore 18, presso la Sala Impero dell’Hotel Stendhal, via Bodoni 3... (clicca qui)

promosso dall'Associazione per la Costituzione della Fondazione Andrea Borri e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà il Convegno nazionale "Non chiamateci target", partecipare la comunicazione: Televisione, Europa, Pubblica Amministrazione, 29 marzo, ore 15, Salone San Paolo, presso la Società Parmense di Lettura e Conversazione (via Melloni 4/a)... (invito)

IN PIAZZA
...libere opinioni

Elezioni amministrative: si avvicina l’ora delle decisioni (di Luigi Delendati)

Sono state, dunque, fissate le date per le prossime elezioni comunali. Come era nelle previsioni, si voterà il 27 e 28 maggio per il primo turno, il 10 e 11 giugno l’eventuale ballottaggio.
A dieci settimane dal voto, il quadro dei candidati che si contenderanno il ruolo di futuro Sindaco di Parma è ancora tutto da definire... (clicca qui)

Primarie: meglio tardi che mai... (di Paolo Scarpa)

Il primo di aprile a Parma si terranno le elezioni primarie di coalizione del centro sinistra per la scelta del candidato sindaco. E’ un evento unico nella storia della città, che ha conosciuto solo le primarie nazionali del 2005. Un evento atteso, invocato da molti, che oggi giunge in ritardo rispetto alle aspettative di molti, ma che è stato salutato finalmente come l’inizio sostanziale della campagna elettorale da parte delle forze politiche che si richiamano all’Unione... (clicca qui)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it


(...Officina segue)
La nuova comunicazione dell'ente locale

Su iniziativa del Circolo “Il Borgo” è stato presentato nella magnifica Sala Conferenze di Federmanager il volume” La nuova comunicazione dell’ente locale”... (clicca qui)

Calendario attività... (clicca qui)

LA VASCA
Spazio Giovani

La famiglia vista dai giovani (di Massimiliano Zini)

La famiglia: partirò dalla visione con amici, di un film del regista Ozpetek, "Saturno Contro" in questo periodo nelle sale. Il film parla di amore, amicizia e di vita familiare legando il tutto ai risvolti e ai cambiamenti che potrebbe suscitare l'astrologia sui rapporti interpersonali, ma c'e' qualcosa di nuovo... (clicca qui)

PALAZZI E DINTORNI
Vita, idee e documenti della politica parmense

L’amministrazione Ubaldi giudicata dai capigruppo:

E’ mancata la partecipazione, i cittadini non sono stati ascoltati (di Lodovico Cutaia, capogruppo di Rifondazione Comunista nel Consiglio Comunale di Parma)

Davanti ai grandi progetti di questa Amministrazione mi sono posto in modo critico ma non preclusivo: criticare cercando di migliorare quanto proposto credo che sia compito/dovere di una minoranza seria... (clicca qui)

Abbiamo condiviso le scelte strategiche della maggioranza, ora chiediamo di farne parte a pieno titolo (di Massimo Moine, capogruppo di Alleanza Nazionale nel Consiglio Comunale di Parma).

La mia valutazione sull’attività del Consiglio Comunale in questi 5 anni è sostanzialmente positiva, pur tenendo conto dei limitati poteri che ad esso sono attribuiti dall’attuale normativa... (clicca qui)

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

Bayrou a lezione da Prodi, di Barbara Spinelli

Scuola, cosa sta succedendo?, di R.Campoleoni

Clima d’allarme, di Alberto Ronchey

Una idea di cittadinanza, di Massimo Giannini

Il cronista che ci difende, di Barbara Spinelli

La fine del figlio illegittimo, di Michele Serra

Pellegrinaggio in Terrasanta della Diocesi di Milano, Meditazioni del CardinalTettamanzi e del Cardinal Martini (audio)

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 27
il 6 aprile 2007 --

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

L’Associazione“Amici di Padre Lino” (di Lucia Mora)

Un personaggio come Padre Lino è difficilissimo da interpretare nella sua stupefacente missionarietà verso chi soffre... (clicca qui)

.:.

sito web circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Luigi Menozzi, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.