Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 09.03.2007 / n#25

CROCEVIA

Cattolici rilevanti: sì, ma come?

“E’ preferibile essere contestati che irrilevanti”. “Se ci considerassero a fine corsa ci attaccherebbero di meno”. Ecco qui la sintesi della presidenza del cardinal Camillo Ruini, nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’ultima prima della fine del suo mandato e la nomina del successore, Angelo Bagnasco.
Frasi che sottolineano l’orgoglio per il ruolo da protagonista nella vita politica e sociale avuto in questi anni dalla Chiesa italiana. Da una parte c’era il vuoto creato dalla scomparsa della Democrazia cristiana e del suo ruolo di mediazione (l’elezione di Ruini è del ‘93, nel terremoto di Tangentopoli), dall’altra la trasformazione del Partito comunista che, abbandonate le letture totalizzanti della società, si indirizzava ad essere un partito radicale di massa.
Ruini si è posto per colmare un vuoto, per creare un argine. Una risposta pronta a una crisi che era prima di tutto di secolarizzazione, con belle intuizioni come quella del Progetto culturale. Una risposta che doveva essere di emergenza, ma che è durata 14 anni.
E lo stile di intervento dell’episcopato, diretto e per contrapposizione, è diventato anch’esso un messaggio per la società italiana. Si poneva giustamente l’attenzione sui valori non negoziabili, ma lo si faceva in modo da ribadire anche un assunto di fondo: appunto, “non siamo irrilevanti”.
Con la conseguenza di utilizzare modalità simili anche su temi molto differenti tra loro. Mi riferisco, ad esempio, al referendum sulla procreazione assistita e alla proposta di legge sui dico. Là erano in gioco le questioni legate all’inizio della vita, qui si trattava di trovare modi per tutelare diritti (e doveri) individuali. Eppure gli strumenti messi in campo sono stati simili: là comitati e appelli all’astensione, qui l’annuncio di una nota impegnativa per i cattolici e di una manifestazione di piazza.
Non essere irrilevante è strutturale alla fede: “se il sale perdesse sapore…”. Ma che cosa significa esserlo? Sono gli attacchi degli altri che sanciscono la rilevanza dei cattolici? In che modo essere rilevanti come lo è il lievito per la pasta? Anche su domande come queste si apre la nuova fase della Chiesa italiana.

Giuseppe Bizzi

IL SEMAFORO

Chi ritieni il candidato a sindaco più forte nei due schieramenti? (dai una risposta per entrambi gli schieramenti )

Centrosinistra: (1) Allegri (2) Pagliari (3) Peri;
Centrodestra: (1) Buzzi (2) Guarnieri (3) Vignali

Per il sondaggio del numero scorso (“Sei favorevole ad un reincarico a Prodi?”), il risultato è stato: Sì 68,4% - No 31,6%

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

A Parma rivive la storia. Cefalonia 1943, vinta la scommessa del Borgo (di Riccardo Campanini)

Una scommessa vinta: è questo il bilancio delle manifestazioni con le quali, a oltre 60 anni di distanza, Parma ha ricordato la strage della Divisione “Acqui” a Cefalonia... (clicca qui)

La scuola, valore aggiunto del Progetto Cefalonia (di Simone Mazza)

Ciò che ha reso il Convegno su Cefalonia un "evento" culturale senza precedenti è stato il "non-Convegno", cioè ciò che l'ha preparato, ciò che è avvenuto prima. All'appuntamento del 2 marzo, sono giunti oltre ottocento studenti di Parma e provincia, che... (clicca qui)

Comunicare la Pubblica Amministrazione: il Borgo presenta un manuale

Oggi venerdì 9 marzo, alle ore 18, nella Sala Conferenze di Federmanager, in via del Conservatorio 2 a Parma, verrà presentato, a cura del Borgo, il volume “La Nuova Comunicazione dell’Ente Locale”.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
La Piazza di questo numero propone idee e esperienze in tema con l’8 marzo, Giornata internazionale della donna

Festeggiare l’8 marzo? Sì, parlando di donne e potere (di Ilaria Calunga)

Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare... (clicca qui)

Violenza alle donne: forme nuove di un sopruso antico (di Riccardo Campanini)

Se l’8 marzo è anche un’occasione per riflettere su come si è evoluto il rapporto uomo-donna, alcune notizie di questi ultimi mesi potrebbero far pensare che il cambiamento abbia riguardato più la forma che la sostanza... (clicca qui)

Le donne del Cif invitano a parlare di felicità come domanda politica (a cura del CIF Parma)

Il Centro Italiano Femminile di Parma, nel consueto convegno in occasione della Giornata internazionale della Donna, rende omaggio quest’anno, nel ventennale della morte, a Vilma Preti... (clicca qui)

Il mio sguardo di donna, tra volti e notizie (di Maria Cecilia Scaffardi)

Raccontare.
Raccontare un’esperienza che stavo vivendo di un gruppo di impegno e di condivisione con persone ammalate e diversamente abili... (clicca qui)

Il femminile che manca alla politica italiana (di Lucia Mora)

8 marzo 1908 a New York le operaie dell’industria tessile Cotton muoiono in 129 tra le fiamme, prigioniere nello stabilimento perché avevano protestato causa trattamenti disumani sul lavoro, tra loro anche diverse immigrate italiane... (clicca qui)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

La spiritualità degli atei (di Enzo Bianchi)

Ormai in Italia il confronto tra credenti cattolici e non cristiani, agnostici o atei è sempre più segnato da conflittualità e polemiche che a volte diventano derisione e disprezzo reciproco... (clicca qui)

PALAZZI E DINTORNI
Vita, idee e documenti della politica parmense

L’amministrazione Ubaldi giudicata dai capigruppo:

Abbiamo realizzato molti progetti, creando una nuova cultura politica a Parma (di Gianfranco Zannoni, Capogruppo di Civiltà Parmigiana nel Consiglio Comunale di Parma)

Non nascondo che per chi, come il sottoscritto, ha condiviso, per tanti anni ed in modo diretto, le scelte operate da questa Amministrazione comunale sia molto forte la tentazione di esporre un elenco di progetti, di iniziative intraprese e di attività svolte, che servirebbero, certamente, per evidenziare un grande impegno profuso, ma non sarebbero, certamente, sufficienti né per esprimere la qualità del cambiamento operato a favore della nostra città, né per rivelare il rinnovamento culturale apportato... (clicca qui)

 

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

Una carta dei servizi per le vittime della violenza, di Rosy Bindi

Il mondo di una donna, di Luigi Bonanate

Medioevo, nei monasteri la donna scopre la libertà, di Enzo Bianchi

Dr.House, siamo donne non sante, di Rossella Battisti

La fatica della solitudine, di Barbara Spinelli

-- riceverai "Il Borgo News" n. 26
il 23 marzo 2007 --

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it


LA VASCA
Spazio Giovani

Ascoltando tre generazioni di donne sull’8 marzo (di Massimiliano Zini)

Intraprendendo per un giorno l'attività di intervistatore, ho cercato di capire cosa fosse l'otto marzo da tre diverse ottiche, quella di una nonna, quella di una mamma e quella di una ragazza. Ne sono scaturite tre diverse interpretazioni sul ruolo della donna nella società... (clicca qui)

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Luigi Menozzi, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.