Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 23.02.2007 / n#24

CROCEVIA

Crisi del governo Prodi, segnali per il sistema Italia

La caduta del governo Prodi suscita umori e commenti, naturalmente condizionati dalla posizione politica di ciascuno. Un punto però merita un’annotazione di sistema: la necessità, all’interno dei due schieramenti, di una grande forza che garantisca equilibrio e chiarezza programmatica.
In un sistema bipolare dell’alternanza, con poca differenza di voti tra i due blocchi, la stabilità delle coalizioni diventa stabilità del sistema politico. Per questo il Partito Democratico nel centrosinistra e l’eventuale Partito unico del centrodestra non rappresentano solo due opportunità, ma due necessità per assicurare la governabilità e dipendere sempre meno da piccoli partiti, gesti individuali, estremismi.
L’Unione ha dimostrato di avere quella fragilità che in campagna elettorale i suoi oppositori le rimproveravano. Il riferimento al programma non è stato sufficiente per tenere insieme una coalizione in cui anche alcuni singoli partiti non sono riusciti a governare i propri parlamentari.
Certo, poi hanno contribuito la legge elettorale, i numeri risicati, i senatori a vita… ma il problema politico resta. Se si vuole garantire maturità a questo sistema bipolare. Se si vuole altro… lo capiremo nei prossimi giorni.

Giuseppe Bizzi

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

IL SEMAFORO

Sei favorevole a un reincarico a Prodi?

Per il sondaggio del numero scorso (“Sei favorevole al disegno di legge Bindi-Pollastrini sulle unioni di fatto, approvato dal Consiglio dei Ministri?”), il risultato è stato: Sì 75,7% - No 24,3% 

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

 

Cefalonia: una scuola di memoria

Giovedì mattina, 22 febbraio, oltre 800 studenti delle scuole medie e delle 5e superiori di Parma e provincia, commossi, hanno partecipato ad una grande lezione di storia fatta da... loro stessi... (clicca qui)

Un appuntamento sulla comunicazione

Venerdì 9 marzo alle ore 18, presso la sala conferenze di Palazzo Bossi Bocchi verrà presentato il volume "La nuova comunicazione dell'ente locale"... (clicca qui)

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
...libere opinioni

Da Vicenza a Palazzo Madama: la crisi di un modello di potere (di Francesco Lauria)

La manifestazione per la Pace e contro il raddoppio della Base militare Dal Molin a Vicenza... (clicca qui)

Rivalità Parma-Reggio? Meglio guardare la cartina… e parlare di Emilia! (di Andrea Chiari)

Una riflessione sul dualismo Parma-Reggio mi mette in imbarazzo, perché il rischio di cadere nei luoghi comuni è qualcosa di più di una possibilità... (clicca qui)

La Margherita a Congresso, pensando a Civiltà parmigiana (di Luigi Delendati)

Non è facile capire i motivi per cui, a pochissimi mesi dalla data delle votazioni comunali, nessuno dei possibili e/o probabili schieramenti sia riuscito ad esprimere una candidatura ed una proposta per il prossimo governo della città... (clicca qui)

Perché il centrosinistra a Parma non rappresenta più il popolo (di Lucia Mora)

Parma e la politica: un binomio che negli ultimi anni è andato via via sfaldandosi e ha raggiunto livelli massimi come io non riesco a ricordare. Ad es., quali sono i motivi per cui i partiti del centro-sinistra non sono più riconosciuti come veri rappresentanti del popolo?... (clicca qui)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Per favore, ascoltate la "chiesa del silenzio" (di Graziano Vallisneri)

E’ la "chiesa del silenzio" come la definisce Pietro Scoppola, che risalta in questi giorni , come alternativa alla voce ufficiale della gerarchia... (clicca qui)

Insegnanti e educatori a confronto sull’evoluzionismo

Il giorno 23 gennaio alle ore 16.30 presso l'Itis di Parma (v. Toscana 10), Aimc, Uciim e Meic organizzano un incontro con i proff. Fiorenzo Facchini (antropologo, Università di Bologna) e Renzo Lucchetti (antropologo, Università di Parma) sul tema: “Verso dove? Evoluzione biologica e problematiche attuali in campo scientifico e religioso” (clicca qui)

PALAZZI E DINTORNI
Vita, idee e documenti della politica parmense

L’amministrazione Ubaldi giudicata dai capigruppo:

Tre priorità per Parma. Facendo tesoro delle battaglie dell’opposizione (di Carla Mantelli, Capogruppo della Margherita nel Consiglio Comunale di Parma)

Si stanno concludendo i cinque anni di mandato per l'attuale Consiglio Comunale ed è ora di bilanci. Nel 2002 la coalizione che sosteneva Albertina Soliani perse le elezioni amministrative e quindi noi eletti assumemmo il ruolo di oppositori alla Giunta Ubaldi. Il ruolo dell'opposizione è tanto scomodo quanto essenziale in ogni democrazia... (clicca qui)


-- riceverai "Il Borgo News" n. 25
il 9 marzo 2007 --

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

Strategia del porporato, di Stefano Ceccanti

Manifesto per il partito democratico

Con lo sguardo rivolto al passato, di Sandra Bonsanti

Un lavoro a misura di famiglia

La nostra grande coalizione, di Barbara Spinelli

Per cattolici e laici la sfida dei giorni cattivi, di Enzo Bianchi

Il coraggio di ascoltare, di Fulvio Colombo

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Luigi Menozzi, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.