Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 09.02.2007 / n#23

CROCEVIA

Capire il proprio elettorato, per vincere le elezioni

Dimmi come aspetti le amministrative e ti dirò da che parte stai. Si potrebbero sintetizzare così le due differenti modalità con cui gli elettori di centrodestra (o comunque dell’area dell’attuale amministrazione civico-polista) e quelli di centrosinistra si avvicinano alle comunali di Parma.
Dalle parti della giunta uscente l’attesa sembra serena: nessun incontro pubblico sul tema, nessuna richiesta sulle modalità di scelta. La cosiddetta base non si muove, semmai lavorano in prima persona i potenziali candidati alla successione di Ubaldi. Invece nel centrosinistra, a partire dal giugno dell’anno scorso, è un susseguirsi di appelli per le primarie, inviti a fare presto, assemblee, raccolte di firme, proposte di programma…
Nel primo caso c’è una maggiore accentuazione del rapporto tra il leader e l’elettorato, senza gradi intermedi di partecipazione. Nel secondo caso c’è comunque una parte di elettorato silenzioso ma, contrariamente al centrodestra, tra questo e i vertici dei partiti agisce una vasta fascia di simpatizzanti-militanti che vuole sapere, capire, partecipare.
E’ solo un abbozzo di fotografia, con qualche semplificazione e nessuna intenzione di dare giudizi di merito. Ma con la convinzione che i due schieramenti per vincere devono fare i conti con queste peculiarità del loro elettorato. Lo stile di leadership di Berlusconi o le primarie di Prodi rappresentano due esempi di come, a livello nazionale, siano stati valorizzati e capitalizzati i differenti atteggiamenti. E a Parma?

Giuseppe Bizzi

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

RISPOSTA SECCA

“Sei favorevole al disegno di legge Bindi-Pollastrini sulle unioni di fatto, approvato dal Consiglio dei Ministri?”

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Bucarest, Italia: un libro sul disagio giovanile (di L. Ceci)

Nell’ambito del progetto “Libri a Palazzo Giordani”, promosso dal circolo “Il Borgo” in collaborazione con la Provincia di Parma, giovedì 25 gennaio, nella Sala Andrea Borri, la libreria Libri e Formiche ha presentato il libro “Buongiorno, buonasera, ti voglio bene” di Alberto Rivaroli... (clicca qui)

Parte il Progetto Cefalonia

Comincia il 22 febbraio, all’Auditorium Paganini, la concretizzazione del “Progetto Cefalonia” con la presentazione di tutti i lavori di studio progettati da oltre 700 studenti delle scuole di Parma e provincia... (clicca qui)

E’ stato costituito un Comitato Provinciale

Si terrà venerdì 9 febbraio dalle ore 9.30, a Langhirano, il convegno “La tradizione repubblicana in Italia” promosso da vari enti organizzatori fra i quali Il Circolo Culturale Il Borgo... (clicca qui)

Calendario attività
Non solo "Borgo": tutti gli appuntamenti condivisi dal sociale e dal politico...(clicca qui)

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
...libere opinioni

Quali e, soprattutto, dove? Il futuro delle scuole superiori in provincia di Parma (di G. Campanini)

La necessità di ripensare l’offerta formativa superiore nella nostra Provincia è sotto gli occhi di tutti... (clicca qui)

Primarie a Parma? L’occasione persa di una politica malata di conservatorismo (di P. Scarpa)

Domenica 4 febbraio in molte città italiane si sono svolte le primarie del centro sinistra... (clicca qui)

Cari imprenditori, siete sicuri che la flessibilità vi convenga? (di L. Delendati)

Le problematiche connesse all’esigenza di garantire alle aziende una flessibilità adeguata alle mutevoli condizioni di mercato sono state variamente approfondite e nessuno, ormai, ne nega più l’evidenza... (clicca qui)

Parma sul web: diario di viaggio di un navigatore tra le notizie (di G. Vallisneri)

Per tanti è diventato ormai un esercizio abituale cogliere notizie, informazioni, saggi, documenti, approfondimenti on line... (clicca qui)

Pacs, soluzione cercasi. E i radicalismi non aiutano (di L. Mora)

Il tormentone dei Pacs ormai comincia veramente ad inflazionare la pubblica opinione e in modo non sempre chiaro... (clicca qui)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Nello specchio (a cura del Consiglio Pastorale diocesano)

Da qualche tempo la nostra città e la nostra terra sono attraversate da un’inquietudine e una stanchezza che hanno incrinato l’immagine che avevamo di noi stessi... (clicca qui)

Corresponsabilità nella comunione: i laici nella Chiesa dopo Verona (di Giorgio Campanini)

Corresponsabilità e comunione sono le due parole chiave che, nella conferenza inaugurale del IV Convegno ecclesiale di Verona, il card. D. Tettamanzi ha indicato quali fondamento di un rapporto fra le varie componenti del popolo di Dio ricco e fecondo dal punto di vista ecclesiologico... (clicca qui)

Il cardinal Martini, Welby e la morte

Con la festa dell’Epifania 2007 sono entrato nel 27° anno di episcopato e sto per entrare, a Dio piacendo, anche nell’80° anno di età... (clicca qui)

PALAZZI E DINTORNI
Vita, idee e documenti della politica parmense

L’amministrazione Ubaldi giudicata dai capigruppo:

  1. Abbiamo realizzato un programma con il cittadino al centro (di C. La Mantia)

    [...] Il nostro programma ha avuto al centro il cittadino, di ogni età e di qualsiasi condizione e quindi sviluppare una città, con efficaci ed efficienti pubblici servizi , capace di offrire grandi opportunità per lo sviluppo umano, sociale ed economico... (clicca qui)
  2. Abbiamo contrastato le impostazioni ideologiche della Giunta. Ma con cultura di governo (di P. Serventi)

    Ritengo che la minoranza di centro sinistra nel Consiglio Comunale di Parma, uscita dalla pesante sconfitta elettorale del 2002, abbia sostanzialmente svolto con puntualità e coerenza il proprio ruolo di opposizione... (clicca qui)

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.


-- riceverai "Il Borgo News" n. 24
il 23 febbraio 2007 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Luigi Menozzi, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.