Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 19.01.2007 / n#22

CROCEVIA

La banalità del male. E di certe letture

Ora è utile ripensare ai giorni successivi alle strage di Erba. Al primo colpevole indicato, il marito Azouz Marzouk, e ai commenti di politici, come questi: “Chi ha votato l’indulto ha contribuito a questo eccidi. Complimenti” (Maurizio Gasparri, An); “La spaventosa mattanza cui ha dato luogo a Erba un delinquente spacciatore marocchino… (Mario Borghezio, Lega Nord).
Pregiudizio e demagogia hanno guidato interpretazioni e commenti. Anche quando è stato chiaro che Marzouk non era l’autore degli omicidi. Allora si è cominciato a descriverlo come la causa: una vendetta nei suoi confronti, uno sgarro nel giro di droga…
Sappiamo come è andata finire. Il mostro, l’altro da noi, il lontano… era vicinissimo: “vicini di casa”, come si dice con un’espressione che dovrebbe evocare comunanza e aiuto reciproco.
Il male era dove si preferisce non vederlo: nella banalità di un quotidiano che ci riguarda, tutti. La sicurezza era dove si preferisce non cercarla: in una qualità della vita fatta di relazioni.
“Sicurezza urbana e qualità della vita”, ha infatti giustamente titolato il proprio recentissimo convegno un movimento politico di Parma. Peccato che a parlarne ci fosse un ex generale dei carabinieri e il direttore del carcere…

Giuseppe Bizzi

IN PIAZZA
...libere opinioni

RISPOSTA SECCA

“Dopo l’incontro di Caserta sei fiducioso/a nel Governo Prodi?”

.:.

I temi di Sant’Ilario: condannati a un dolce tramonto? (a cura di R. Campanini)

Nel corso del discorso tenuto il giorno di Sant’Ilario il Sindaco ha affermato tra l'altro che "Parma è al bivio tra un dignitoso declino, con un lento ma inesorabile ripiegamento, e un protagonismo forte nella sfida verso l'innovazione". In sostanza l'alternativa è tra una città "ritiro" di persone ormai anziane, e una capace di attrarre i giovani e le menti dinamiche e capaci di innovare.
Quello di un probabile declino di Parma, legato anche alle dinamiche demografiche, è un tema ricorrente.
E' davvero inevitabile questo "dolce tramonto"? Oppure, al di là degli slogan, vi sono alternative reali ? E a quale prezzo?

Abbiamo rivolto queste domande a Corrado Truffelli e Francesco Manfredi...

Le strade per evitare il declino (di C. Truffelli)

Non sono in grado di dire se il «declino morbido e controllato» già indicato dal Censis come uno dei pos-sibili (ma non ineluttabili) esiti delle recenti crisi del Parmense sia davvero ciò che accadrà; credo, però, che si possano indicare linee di lavoro utili per evitarlo; mi limiterò a citarne alcune fra le tante... (continua)


Ragioniamo come sistema: ecco le sfide decisive (di F. Manfredi)

L’analisi del Sindaco Ubaldi è ampiamente condivisibile sia nella definizione del problema sia nell’individuazione delle strategie di risposta... (continua)

.:.

Riforme e riformiste: è su questi temi che si concentrerà il 30° anno di vita del Borgo. Dopo le risposte pubblicate nello scorso numero (A.Alessandrini, A.Ivardi Ganapini, L.Marcora, C.Monteverdi, D.Mora, P.Serventi, C.Truffelli), continuiamo a dare spazio a nuovi interventi su due domande per l’inizio del 2007:

- Quali sono le due richieste/riforme prioritarie che dovrebbe affrontare il Parlamento?
- Quali sono le proposte prioritarie per il futuro della nostra società parmense?

Rispondono: Albertina Soliani, Andrea Marsiletti, Mauro Massa,

 

 

IN PIAZZA
...libere opinioni

Parma alla luce… del Sole (24Ore)
Commenti sulla classifica della “Qualità della vita"...

E se stessimo sbagliando le priorità per Parma? (di R. Campanini)

Le annuali classifiche del Sole 24 ore sulle province italiane sono sempre motivo di riflessione e di discussione, talvolta anche con legittime perplessità sulla loro reale attendibilità... (continua)

Ci sentiamo come quando eravamo tra le prime città. Ma non lo siamo più... (di G. Iotti)

Come tutti gli anni, il Sole 24 Ore rende pubbliche le sue classifiche relative alla qualità della vita nelle diverse province italiane... (continua)

.:.

Bipolarismo o... 4 poli? (di E. Caggiati)

Governabilità, riforme… sono alcune ricette richieste per superare la crisi attuale; per armonizzare lo scontro generazionale in fieri, per dare risposte certe alla conflittualità permanente... (continua)

Urbanistica, diamanti, patate, capannoni … e mondo cattolico (di P. Scarpa)

Monsignor G.Ravasi cita... “L'Italia è come un signore che sa di avere sotto il suo campo una miniera di diamanti, ma preferisce coltivarci sopra patate e costruirci capannoni”... (continua)

Parma e Toscanini: celebrazioni in tono minore (di L. Mora)

Parlare di Arturo Toscanini in questi giorni, tanto carichi del ricordo del grande Maestro concittadino per i cinquanta anni dalla sua morte, può sembrare quasi superfluo, ma... (continua)

E’ un momentaccio per il Prosciutto di Parma. Ecco come uscirne (di L. Delendati)

Il Prosciutto di Parma costituisce il comparto produttivo che maggiormente caratterizza l’economia della nostra provincia, con 180 aziende produttrici associate al Consorzio... (continua)

*Ufficio postale*
(Leggi)

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Per un calendario politico culturale di Parma

Un piccolo contributo per il coordinamento e la programmazione: come si può leggere nella sezione "Officina" abbiamo inserito… un calendario!
Da tempo, infatti, si avverte l’esigenza di superare la frammentazione dei percorsi culturali, l’occasionalità e la sovrapposizione delle iniziative. Alcune esperienze in merito si stanno facendo, come la nascita del Forum delle Associazioni Culturali Parmensi e la rete degli eventi. Anche il Borgo News cercherà di dare un contributo in merito, mettendo in risalto gli appuntamenti politici e culturali già programmati e, logicamente, inviati alla conoscenza della News... (continua)

Chiesa e speranza: Borgo e associazioni in rete sul dopo Verona (di Riccardo Campanini)

L’appuntamento di Verona dello scorso ottobre ha rappresentato per la Chiesa italiana un momento importante di analisi e di verifica della missione che le è affidata di annunciare Gesù risorto, “speranza del mondo”, agli uomini e le donne del nostro tempo... (segue)

Bucarest, Italia: un libro sul disagio giovanile (di Luciano Ceci)

Giovedì 25 gennaio, alle 18 nella sala Borri della Provincia di Parma, in via Martiri della Libertà 15, avrà luogo la presentazione da parte della libreria "Libri e Formiche" di Parma del libro: "Buongiorno, buonassera, ti voglio bene", di Alberto Rivaroli... (segue)

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Vorrei una Chiesa più accogliente. Pensieri tra la cronaca (di G. Vallisneri)

“Una Chiesa troppo maestra e poco materna”. Titola così il suo editoriale Aldo Maria Valli in merito alla decisione del vicariato di Roma di non concedere i funerali religiosi per Piergiorgio Welby (continua)

PALAZZI E DINTORNI
Vita, idee e documenti della politica parmense

Ghiaia: prima di mettere in moto le ruspe, chiaritevi le idee!
di Carla Mantelli

Il primo Consiglio dell'anno nuovo è stato piuttosto movimentato. Ha "aperto il fuoco" il consigliere Ablondi (Prc) riprendendo il tema dell'amianto all'ex Bormioli Rocco. [...] Si è poi iniziato a parlare di Piazza Ghiaia... (Leggi)

.:.

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 23
il 2 febbraio 2007 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Luigi Menozzi, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.