Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 24.11.2006 / n#19

CROCEVIA

Il convegno sui poteri? E’ appena cominciato…

Quanto dura un convegno? Dipende. Quello organizzato la settimana scorsa dal Borgo sul governo del sistema e le reti del potere a Parma speriamo prosegua ancora per molto. Come? Prima di tutto nella costante attenzione a questo tema che, grazie alla ricerca di Filippo Cattabiani, il nostro Circolo ha avviato. Ma perché si possa esercitare la vigilanza, i dati devono essere pubblici e facilmente accessibili, devono essere letti sia singolarmente che nel loro insieme.
Per questo il Borgo da oggi comincia a mettere a disposizione sul suo sito gli esiti della ricerca e si impegna ad aggiornali costantemente, anche con tutti quei dati che non compaiono sui siti degli enti, come i bilanci e i compensi degli amministratori. E non vorremo fermarci qui: insieme alla fase di fotografia della realtà c’è quella di commento. Lo strumento più idoneo è proprio il Borgo News, a cui invitiamo a scrivere i vostri commenti, perché il dialogo tra Ubaldi e Bernazzoli di giovedì scorso sia stato solo l’inizio di un dibattito più ampio.
A proposito, comincio con un paio di domande rivolte prima di tutto ai tanti presenti alla serata: non vi ha colpito la sostanziale omogeneità di opinioni tra i due invitati? Eppure sindaco e presidente della Provincia sono espressioni di due schieramenti politici opposti. Com’è che ciò non si è tradotto in approcci differenti a questioni così importanti come quelle che riguardano gli assetti di un territorio? Il confronto è aperto.

Giuseppe Bizzi

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

.:.

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

“Governare il sistema”, riflessioni da una serata (di Giuseppe Iotti)

Per il Circolo Culturale Il Borgo, Filippo Cattabiani ha presentato il 16 novembre scorso una ricerca sulle oltre cento società partecipate dal sistema pubblico a Parma. Ne ha misurato il numero di amministratori, oltre seicento. [...]
Molto interessanti le “mappe” grafiche del potere: intricati diagrammi nei quali assume forma visiva la struttura del potere locale, non solo dell’amministrazione pubblica, ma allargandosi anche delle associazioni di categoria, degli istituti di credito, dell’informazione e della raccolta pubblicitaria. (segue)

Ma chi ti ha insegnato l’educazione? Voci dalla scuola (di Riccardo Campanini)

La crisi della scuola come luogo di educazione oltre che di istruzione è un tema che diventa il più delle volte un’occasione per un reciproco quanto sterile “rimpallarsi” la responsabilità tra genitori, insegnanti, istituzioni, e così via. Più raramente i punti di vista di questi soggetti – cui andrebbe doverosamente aggiunto quello degli studenti – vengono messi a confronto in vista di proposte efficaci e il più possibile condivise... (segue)

Libri a Palazzo Giordani: “Il ribelle dall’A alla Z”, di Massimo Fini (di Luciano Ceci)

Nell’ambito dell’iniziativa “Libri a Palazzo Giordani” del Circolo “Il Borgo” e della Provincia di Parma, ha avuto luogo presso la Sala Borri della Provincia il terzo incontro, con la presentazione del libro “Il ribelle dall’A alla Z” di Massimo Fini. (segue)

Il Progetto Cefalonia è giunto ad una sua fase cruciale: ieri, presso il Liceo Classico "G.D. Romagnosi", l'incontro con tutti i referenti degli istituti scolastici...(vedi)

IN PIAZZA
...libere opinioni

Banca di Credito Cooperativo di Parma: per lo sviluppo della comunità (di Lamberto Prati)

Il 15 novembre si è svolta l’assemblea del Comitato Promotore della Banca di Credito Cooperativo di Parma. Il Consiglio Direttivo, guidato da Alfredo Alessandrini, ha presentato ai numerosi soci le attività svolte e indicato i prossimi passi per il varo definitivo del progetto. Una documentazione completa sul progetto “industriale” è stata inviata alla Federazione Regionale delle Banche Cooperative... (segue)

Da un direttore e un vescovo… due buone notizie in tv (di Graziano Vallisneri)

Siamo da tempo abituati al carosello televisivo serale, in cui tutti i politici ci ammaniscono slogan, più o meno gridati sui fatti del giorno, secondo lo schema consolidato del “panino”, una fetta riservata alla maggioranza, una alla opposizione, in mezzo il governo. Con il risultato di lasciarci disorientati e confusi o quanto meno disturbati dall’incessante bombardamento di voci e presenze... (segue)

Come manca Buzzi all’Italia di oggi! (di Lucia Mora)

Quando parlo del senatore Buzzi mi commuovo e sento tanta malinconia, malinconia di qualcosa che non c'è più nella sua essenzialità e che ci affligge ogni giorno, infatti chi cerca di far politica oggi e ha fatto esperienze importanti come molti di noi hanno fatto, nell'epoca del senatore Buzzi, vive un disagio generalizzato, che spesso porta al disimpegno e all'attesa di tempi migliori (sempre ipotizzando che tali tempi arrivino davvero!!!)... (segue)

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

- L’altra metà della manovra, di Stefano Ceccanti
- Errori e miti sull’Università, di Francesco Giavazzi
- Fatta la legge, pronto l’inganno, di Giovanni Sartori
- Apprendista stregone, di Barbara Spinelli
- Libera satira in libero stato, di Roberto Cotroneo
- Legalità ai minimi, ma i ragazzi antimafia lottano..., di Don Luigi Ciotti
- La coppola del leader è farsa in TV, di Giovanni De Luna
- Tutte le strane coincidenze della notte dell’11 aprile, di Oreste Pivetta
- Europa, è ora di riprendere il cammino, di Carlo Azeglio Ciampi

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Dal Psc alle quote di Enia - Consiglio del 20.11.2006 (di Carla Mantelli)

Tre i temi affrontati, tutti molto rilevanti. Innanzitutto la presa d'atto della vendita dell'area ex Amnu in viale Piacenza. Il Comune incassa più di 6 milioni di euro ma a questo punto non si capisce la logica complessiva in base alla quale vogliono riqualificare la più complessiva zona cha va dall'ex Trionfale alla futura sede dell'Efsa, a via delle Fonderie... (segue)

.:.

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Dopo Verona, ripartire da Parma. Appuntamento a domani (di Matteo Truffelli)

Ad un mese dalla celebrazione del IV Convegno Ecclesiale la nostra diocesi si ritroverà domani, sabato 25 novembre, per una serata di preghiera, riflessione e festa comune, promossa dalla delegazione che ha rappresentato Parma al Convegno di Verona.
L'idea di fondo da cui muove l'iniziativa è quella di partecipare all'intera diocesi la ricchezza e l'importanza dell'evento ecclesiale veronese... (segue)

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 20
il 15 dicembre 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.