Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 10.11.2006 / n#18

CROCEVIA

Il necessario allenamento della vigilanza collettiva

Ricordate il crac Parmalat? Sembra una vita fa, eppure quegli avvenimenti avevano posto questioni sempre centrali nella vita di una comunità civile. Tra questi la necessità di un rapporto dialettico tra i poteri, che evitasse conflitti di interessi, incompatibilità di ruoli, sovrapposizione tra controllori e controllati. Si era parlato di una problema di sistema, che andava oltre le gravissime responsabilità penali personali. Se ne era parlato, e poi?
La capacità di seguire un tema con continuità non è una delle doti principali del dibattito culturale e politico locale. Anche in questa direzione risulta dunque particolarmente interessante il dibattito con Ubaldi e Bernazzoli che il Borgo ha organizzato per giovedì 16 (i particolari nell’Officina). Ci si interrogherà sullo stato di salute e di efficienza delle reti di potere a Parma. Lo si farà presentando una ricerca che contiene dati formalmente pubblici, ma difficilmente accessibili e soprattutto mai visti nel loro insieme: tutti i consigli di amministrazione delle società parmensi a partecipazione pubblica, ma anche il sistema delle banche e dell’informazione.
Memoria lunga sui temi, fotografie sempre aggiornate sul presente, sguardo d’insieme sui poteri: oltre ai contenuti, questo incontro indica anche uno stile di lavoro che crediamo davvero utile per Parma.

Giuseppe Bizzi

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

“Scuola: non solo formazione, ma anche… educazione”

Venerdì 10 novembre, alle ore 16,30 si terrà presso l’Auditorium di Parma Lirica, in via Gorizia, un convegno sul ruolo della scuola nell’educazione dei giovani, ... (segue)

Carnera, che forza di emigrante.
continuano i libri del borgo... (segue)
di Luciano Ceci

Giovedì 23 alle ore 18 in Sala Borri, di Palazzo Giordani, sarà ospite del Circolo lo scrittore M. Fini... (segue)

Giovedì 16 novembre alle ore 16, a cura del Comitato AIMC "Amici di Carlo Buzzi", nel secondo anniversario della scomparsa di Carlo Buzzi, un volume di ricordi a Lui dedicato sarà presentato dal prof. Giorgio Campanini presso il Teatro dell’Istituto Salesiano di S. Benedetto... (segue)

“Governare il sistema”, incontro sui "poteri" a Parma con il Sindaco Elvio Ubaldi e il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli

96 società partecipate con 500 amministratori: la rete dei poteri a Parma.
Saranno ospiti del circolo Elvio Ubaldi, Sindaco di Parma, e Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma, per una conversazione guidata da Giorgio Triani, sulla ricerca sviluppata da Filippo Cattabiani sulle società, enti e fondazioni “partecipate” dagli Enti Locali parmensi... (segue)

Scrivi anche tu
al Borgo News!

IN PIAZZA
...libere opinioni

Sindaco per tre volte? No, grazie!
di Angelo Scivoletto

La democrazia si perfeziona con l’uso, o l’uso la consuma o ne altera i connotati? Sembrerebbe logico rispondere che solo con il suo esercizio la democrazia matura, cresce e si consolida, sino a diventar mentalità diffusa, cioè costume e civiltà. C’è però una questione, di cui si sta discutendo, che sembra accusare un certo “cattivo uso” della democrazia, una certa perdita di responsabilità in merito alla gestione della rappresentanza elettiva... (segue)

Come formare la classe dirigente? Ecco due “dritte”
di Graziano Vallisneri

Fra gli effetti perversi della legge elettorale, ormai ripudiata anche dai suoi estensori e declinata autorevolmente da Sartori come “Porcellum”, oltre alla instabilità del sistema politico, deve essere annoverata la amplificazione del potere dei partiti, che si è manifestato con la designazione diretta di tutti i parlamentari. Rappresentanti, non più quindi scelti dai cittadini a livello di ciascun collegio, ma... (segue)

.:.

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Progetto Cefalonia: concluso il corso di formazione per i docenti

Si è concluso giovedì 9 novembre il corso di aggiornamento su “Cefalonia” che ha visto la partecipazione di oltre 60 docenti delle scuole di Parma e provincia ai quattro incontri di studio al Liceo Romagnosi... (segue)

 

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

Gli scienziati ci sono, mancano i fondi, di R. Levi Montalcini e P. Calessano

La leggenda delle tasse, di N.Cacace

Rischio eversione, di C.F. Grosso

Siamo tutti ospiti, di E. Bianchi

La laicità di Magris alla base del partito democratico, di F. Monaco

Il porcellum da eliminare, di G. Sartori

...e tanti altri articoli!

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Ricordando le vicende della storia. Che per qualcuno è “galantuoma”

(Consiglio Comunale del 24 ottobre 2006)
Strano Consiglio quello di oggi. Solo due le delibere di cui abbastanza importante quella riguardante la zona di via Budellungo ex Rossi e Catelli. Si trattava di modificare la destinazione di questa area da "produttiva" a "residenziale"... (segue)

.:.

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

LA VASCA
Spazio giovani

Affrontare la precarietà. Astenersi ideologie
di Francesco Lauria, Ricercatore Cesos

Scrivo alcune riflessioni dopo aver partecipato alla due giorni organizzata da Tiziano Treu e dal Ministro del Lavoro Cesare Damiano a Venezia sul futuro del lavoro: un'occasione importante di ricerca ed approfondimento...
(continua)

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 19
il 24 novembre 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.