Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 27.10.2006 / n#17

CROCEVIA

Il mondo dentro. Spunti per una parmigianità in movimento

Lo dice lo stesso nome di questa rubrica, crocevia. Le dinamiche locali non si spiegano se non nell’intreccio con quelle globali. Ma quale rapporto tra le due dimensioni, tra Parma e il mondo?
Il sociologo Sergio Manghi attribuisce alla parmigianità la caratteristica di percepirsi sotto i riflettori, specificità che rintraccia nei meccanismi della corte, e della corte straniera in particolare, che hanno contraddistinto la storia di Parma. La logica, insomma, della capitale per quanto pétite, dell’essere al centro…
La lucidità di questa analisi ci dà consapevolezza, ci fa cogliere le possibilità di un altro modo di intendere l’essere glocale di Parma. Qualche sera fa, durante “I Martedì della Missione” dei Saveriani, Danilo Amadei e Giacomo Truffelli hanno raccontato le iniziative svolte a Parma dal 10 al 15 ottobre, tappa del percorso verso Kuminda 2007, il primo festival internazionale per il diritto cibo. Tra gli appuntamenti anche l’incontro del Consiglio del Social Forum Mondiale, con l’arrivo di oltre cento delegati da tutto il mondo. L’avvenimento poteva essere letto in una duplice chiave: una, statica e unidirezionale secondo le dinamiche della parmigianità descritte da Manghi, sottolineando come Parma abbia ospitato un avvenimento internazionale, ponendosi dunque “sotto gli occhi del mondo”. L’altra, dinamica e biunivoca: “ospitare il mondo” ti conduce su strade finora non percorse, ti relativizza... Basta ricordare alcune delle domande che i rappresentanti del Consiglio hanno posto agli organizzatori parmigiani in tema di cibo: in quali modo lo comprate, cucinate, mangiate? Come vi dividete nelle vostre case i compiti per preparare i pasti? Come parlate di cibo, diritti e futuro ai vostri figli, ai vostri nipoti?
Solo un esempio per chiederci, più in generale: l’Efsa e il Collegio europeo, le culture e le fedi degli immigrati, le delocalizzazioni e i rapporti con l’estero delle nostre imprese, i confronti e gli scambi internazionali dell’Università, i gemellaggi di tanti Comuni… tutto questo ci pone solo “sulla scena del mondo” o ci porta “il mondo dentro”? O, detto diversamente, ci lascia immobili o ci cambia?

Giuseppe Bizzi

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Gli appuntamenti del Borgo

Lunedì 30 ottobre, ore 17, con una conversazione con i curatori, Paolo Scarpa, Paolo Casalini, Nicola Dall’Olio e Andrea Greci, si chiude la mostra “La campagna minacciata” promossa insieme al WWF e alla Famija Pramzana nella sede della Famija Pramzana, in viale Vittoria, nell’ambito del Festival dell’Architettura.
La mostra è visitabile tutti i giorni, fino a lunedì, dalle 16 alle 19.

Venerdì 10 novembre, alle ore 16, presso la sala conferenze del circolo Parma Lirica, in via Gorizia: “Scuola: non solo formazione ma anche educazione” - Conversazione con gli assessori alla P.I del Comune e della Provincia di Parma, Gianpaolo Lavagetto e Gabriele Ferrari e con i genitori e docenti Margherita Campanini e Federico Ghillani. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il circolo culturale Sandro Pertini,Famiglia Più e Famija Pramzana.

A metà novembre verrà presentata e discussa la ricerca di Filippo Cattabiani su: “99 Società ed Enti; oltre 400 amministratori.

Sempre in novembre verrà pure presentata, in Palatina, il 10° numero della ricerca: “Parma negli anni” promossa, insieme al Circolo, dagli Amici del Cinquenovembre.

Giovedì 23, alle ore 18, in Sala Borri, di Palazzo Giordani, sarà ospite del Circolo lo scrittore Massimo Fini per l’iniziativa “libri a Palazzo Giordani” che stiamo sviluppando in collaborazione con la provincia e 15 librerie di Parma

La campagna minacciata

Il Borgo, con il Wwf di Parma e la collaborazione della Famija Pramzana, hanno promosso una piccola mostra “La campagna minacciata”, percorso a tema sul rapporto tra l’espansione edilizia e il territorio agrario che circonda la città.

(continua)

IN PIAZZA
...libere opinioni

Agricole-Cariparma: bene, ma attendiamo chiarimenti
di A. Alessandrini

L’operazione che ha visto l’ingresso come socio di maggioranza di Crédit Agricole in Cariparma e Piacenza è stata ampiamente illustrata e quindi non dedichiamo spazio a richiamarne gli elementi fondamentali. (continua)

Gli scontenti del Governo? Guardate un po’ chi sono
di L. Mora

Chi avrebbe messo in conto che i media, compreso quelli che avevano fatto le scelte di centro-sinistra, avrebbero voltato le spalle a Prodi e C. dopo circa 4 mesi di attività potrebbe ritenersi un profeta... (continua)

Una “road map” per le primarie a Parma
di G. Vallisneri

La maggioranza di politici, politologi, osservatori, ha riconosciuto, senza peraltro indulgere alla retorica, che le primarie del 16 ottobre 2005 sono state uno spartiacque decisivo per gli sviluppi futuri della politica italiana.
(continua)

Breve storia di una legge inutile
di Simone Mazza

Un Decreto ha tentato di disciplinare ciò che non era disciplinabile... ma ha avuto vita breve... (continua)

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Sopresa Parmacotto, incognita Ghiaia, lentezza case

(Consiglio Comunale del 19 ottobre 2006)

Oggi colpo di scena in Consiglio Comunale! Grazie a una criptica comunicazione dell'assessore Galvani, abbiamo in pratica saputo che nei giorni scorsi la Procura ha inviato un avviso di garanzia a Marco Rosi, a proposito dell'affaire Parmacotto... (Leggi)

.:.

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

L’identità di Gesù, di Enzo Bianchi

Prolusione del Cardinale Tettamanzi al Convegno di Verona

Lo spirito del Concilio, di Pietro Scoppola

Discorso di Benedetto XVI al Convegno di Verona

Relazioni al Convegno di Verona

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 18
il 10 novembre 2006 --

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Nuntio vobis gaudium magnum…

La Chiesa italiana, nei suoi vescovi e cardinali e nella guida del suo Pastore Benedetto XVI, ha dichiarato e sottolineato più volte l’importanza e il nuovo impulso che si vuole dare nell’ambito della cultura contemporanea. (continua)

.:.

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.