Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 30.06.2006 / n#13

CROCEVIA

Borgo News… e il dialogo continua. Anche con il nostro questionario

Con questo numero il Borgo News va in vacanza. Dal 13 gennaio, ogni 15 giorni, la newsletter del nostro Circolo ha provato a offrire un contributo di riflessione e dialogo. Come è andata? Dal nostro punto di vista bene: penso alla vivacità della redazione, al legame con la vita del Borgo, al confronto su scelte importanti per Parma.
Ma questo non basta, ci interessa sapere come è stata vista e vissuta la newsletter da parte dei suoi oltre 2000 abbonati che ogni due venerdì la ricevono aprendo la posta. Per questo vi chiediamo di rispondere alle poche domande del nostro questionario che ci offriranno un primo riscontro, che potrà essere approfondito in successive occasioni come quella di una redazione allargata.
Abbiamo scelto di strutturare le nostre sezioni richiamando le parti di una città: il crocevia, l’officina, la piazza, i palazzi, la vasca, i ponti… Una città ha un suo disegno e una sua identità, ma cresce insieme a chi la abita. Per questo ogni contributo sarà importante: ci rivediamo il 15 settembre.

La redazione

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Un parmigiano a Baghdad: la testimonianza di Cardarelli alla cena del Borgo
di Riccardo Campanini

A conclusione del suo anno sociale Il Borgo ha voluto offrire un gradito regalo a soci e simpatizzanti: alla già apprezzatissima cena presso il Ristorante dell’Hotel Stendhal è stata infatti abbinata una conversazione con Lino Cardarelli, il manager parmigiano chiamato a dare un importante contributo alla ricostruzione dell’Irak del dopo-Saddam... (continua)

Cefalonia, il Progetto, il Convegno
di Eugenio Caggiati

L’annientamento della Divisione Acqui a Cefalonia, pianificato ed eseguito su ordine personale di Hitler, rappresenta uno degli episodi più barbari e degradanti della II guerra mondiale... (continua)

Il Logo del Progetto Cefalonia
di Simone Mazza

Il Logo del Progetto cefalonia è un logo per alcuni aspetti tipico, per altri del tutto originale. E' tipico perché, come in ogni labelling che caratterizza eventi o enti culturali, è estremamente ricco ed evocativo. Ma è originale perché i suoi elementi non sono affatto stilizzati e perché anche questa scelta è a sua volta simbolica... (continua)

Conversazione con il Console in Canada, il parmigiano dott. Arnaldo Minuti

Lunedì 3 luglio sarà ospite del circolo Il Borgo il dott. Arnaldo Minuti, Console d’Italia in Canada.
E’ un giovane parmigiano che sta facendo carriera nella diplomazia italiana; è un diplomatico che può contribuire alla crescita culturale ed economica delle relazioni internazionali italiane e parmensi. Dal 20.08.2004 è ad Edmonton in Canada quale Console d’Italia per l’Alberta ed il Saskatchewan, zone di rilevante immigrazione italiana fino agli anni cinquanta del secolo scorso e dove oggi vivono ed operano decine di migliaia di concittadini di diverse generazioni.
Il Console illustrerà i diversi contesti socio economici fra Italia e Canada e le potenzialità italiane e parmensi verso il Canada.
L’incontro, che si terrà alle ore 18,30 di lunedì 3 luglio all’Hotel Stendhal e si concluderà con un brindisi beneaugurante, chiuderà l’attività pubblica del circolo fino a settembre.

IN PIAZZA
...libere opinioni

Sotterrano la metropolitana… ed emergono le contraddizioni. Eccole
di Giuseppe Iotti

La ormai lunga e complicata storia del progetto di metropolitana a Parma si sta arricchendo di nuovi episodi. Mutata la direzione del vento in Italia, scoperto che in cassa per i lavori pubblici non c’è più un euro, progetti (o sogni) di questo tipo, peraltro mai finalizzati del tutto da un punto di vista burocratico neppure dal precedente Governo, devono essere rivisti... (continua)

Dopo un bel "no"... ...quali "sì"?
di Eugenio Caggiati

E’ stato un no convinto la risposta degli italiani alla proposta di cambiamento della Costituzione votata dalla maggioranza del Parlamento della passata legislatura. E’ stato un no politico e tecnico ad una brutta riforma.
Adesso, però, bisogna subito programmare i cambiamenti necessari per... (continua)


Scrivi anche tu al
Borgo News!

QUESTIONARIO SU BN
Ti chiediamo di compilare e inviare questo breve questionario (rimane anonimo) ...Grazie!

leggi sempre BN? Sì No

riscontri problemi tecnici? Sì No

qual è l'indice di gradimento degli articoli che leggi?

eventuali suggerimenti:

 

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

La città vista dai consiglieri della Margherita
a cura della redazione BN

"Anche a Parma è ora di cambiare!" Questo il titolo dell'incontro promosso dal gruppo consiliare della Margherita di Parma nei giorni scorsi. Carla Mantelli, Maurizio Vescovi e Gabriele Ferrari hanno raccontato il loro quarto anno in Consiglio Comunale cercando di elaborare un bilancio complessivo di una esperienza che nella primavera del 2007 si concluderà."
In questi anni - ha esordito la capogruppo Carla Mantelli - abbiamo visto un'amministrazione sicuramente attiva, alla ricerca di soluzioni nuove e anche spregiudicate ai problemi di Parma. Ma purtroppo si è perseguita un'idea di città molto discutibile"... (continua)

BUONA ESTATE
Il BN "chiude" temporaneamente i battenti. Vogliamo ringraziare tutti i lettori e i sostenitori, e darvi appunatemento al prossimo numero, il 15 settembre 2006.

Nel frattempo passate voce: fate
iscrivere alla newsletter amici e amiche ciccando qui o entrando nel sito del BN

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

  • Scalfaro: Il popolo ha difeso la Costituzione, adesso basta odio.
  • Stagione in archivio, di Massimo Franco
  • La devolution del centrodestra, di Luigi La Spina
  • La sconfitta del progetto populista, di Ezio Mauro
  • Un successo, ma ci sono ombre: ora facciamo una riforma seria, intervista a Massimo Cacciari

Leggi gli articoli

LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it

I PONTI

Temi etici: perché non mi convincono i cattolici trasversali
di Graziano Vallisneri

Nella recente campagna referendaria, caratterizzata da scontri e polemiche è risuonata con grande nostalgia l’era della costituente, in cui rappresentanti di diverse ispirazioni ideologiche, liberale risorgimentale, cattoliche popolari, socialiste comuniste, avevano saputo coniugare il metodo del dialogo e del confronto con la ricerca del massimo bene comune per scrivere insieme le pagine belle della nostra Costituzione... (continua)

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.