Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale data 02.06.2006 / n#11
FESTA DELLA REPUBBLICA

CROCEVIA

Referendum costituzionale, il nostro “no”

“Un risoluto ancoraggio ai lineamenti essenziali della Costituzione del 1948 non può essere scambiato per puro conservatorismo. I costituenti si pronunciarono a tutte lettere per una Costituzione “destinata a durare”, per una Costituzione rigida ma non immutabile”.
Così Giorgio Napolitano nel suo primo discorso da presidente della Repubblica, a sottolineare il valore di un patrimonio che ci è stato affidato. Un patrimonio che deve essere aggiornato con il passare del tempo, ma che non può essere stravolto nei suoi assetti fondamentali. Non si possono cambiare i mattoni senza tenere conto delle fondamenta e del progetto di insieme della casa che da quasi sessant’anni abitiamo, tutti insieme.
Purtroppo la riforma votata dal centrodestra va in questa direzione, colpendo unità e equilibri della Repubblica parlamentare. Si concentrano eccessivi poteri nelle mani del presidente del Consiglio, si svuota il ruolo del presidente della Repubblica, si limita l’autonomia del Consiglio superiore della Magistratura e della Corte Costituzionale, si propone un’alternativa confusa al bicameralismo perfetto, si divide l’Italia con la devoluzione affidando alle singole regioni la potestà legislativa esclusiva su sanità, scuola e polizia. Aspetti positivi della riforma come la riduzione dei parlamentari, seppure del solo 20% e dal 2016, diventano davvero poco significativi se confrontati con questi punti.
Per questo la redazione del Borgo News ha voluto dedicare gran parte di questo numero al referendum del 25 e 26 giugno, offrendo schede informative nell’Officina, confronto e riflessioni nella Piazza e nella Vasca. Un impegno di attenzione che continuerà anche dopo il referendum, con l’auspicio di future, necessarie modifiche che siano largamente condivise dalle forze politiche. Ma ora siamo chiamati a un voto secco: dopo un dibattito interno, la redazione ha ritenuto a grande maggioranza di essere coerente con la storia e i principi del nostro circolo schierandosi per il “no”. Non un “no” pregiudiziale a ogni riforma, ma un “no” convinto a questa riforma.

La redazione del Borgo News

 

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodi parma.it

 

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Cena sociale parlando di Iraq con Cardarelli

Sarà questo il tema della conversazione del dott. Lino Cardarelli, noto manager parmense incaricato dal Governo italiano alla gestione dei progetti di ricostruzione dell’Irak, che ha vissuto in prima persona la tragedia irachena, durante la cena sociale che avvierà alla conclusione l’attività del Circolo, prima delle ferie estive.
Martedì 20 giugno alle ore 20, presso il ristorante La Pilotta dell’Hotel Stendhal, si terrà un simpatico momento di incontro, aperto ai soci ed ai simpatizzanti, a cena (euro 25), durante la quale vi sarà l’intervento di Lino Cardarelli.
Quanti intendono partecipare debbono prenotarsi via telefono o email al circolo o presso il dott. G.B.Fregoso o E. Caggiati.

Il cammino Progetti per Parma: tocca a lavoro e turismo

Dopo gli incontri su “L’agroalimentare parmense” e su “Organizzazione dei Sistemi insediativi e Ambiente” e su “Il credito a Parma” sono programmati entro l’estate, su iniziativa del circolo Il Borgo e di Federmanager, ulteriori 2 incontri del ciclo “PROGETTI PER PARMA”, coordinati dal dott. Alfredo Alessandrini.
Gli incontri saranno introdotti dal saluto del presidente di Federmanager, ing. Silvio Grimaldeschi.

Martedì 6 giugno, ore 18: “Il MERCATO DEL LAVORO A PARMA”. Introdurrà il segretario della Cisl, Dante Ghisani.

Giovedì 8 giugno, ore 16: “POLITICHE DEL TURISMO A PARMA” Introdurrà la dott.ssa Carla Canali dell’Università di Parma; concluderà l’assessore al turismo della Provincia di Parma, dott.ssa Gabriella Meo.

Gli incontri si terranno nella Sala conferenze di Federmanager,
in via del Conservatorio 2.

Otto mosse per cambiare la Costituzione: testi a confronto
a cura di Graziano Vallisneri

Per arrivare preparati al Referendum costituzionale ...

Leggi

Là dove c’era l’erba… Parma e il rischio via Gluck
di P. Scarpa

Il convegno promosso del Borgo e tenutosi il 16 maggio scorso si è incentrato sull’analisi delle politiche finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia del paesaggio agrario periurbano, con una attenzione quindi particolare verso quella parte di territorio, che sta alle immediate soglie della città, ...

Leggi

Le proposte del Borgo per l’agroalimentare di Parma

E’ risultato particolarmente interessante il seminario che il Circolo “Il Borgo” e Federmanager hanno tenuto il 9 maggio scorso sul tema dei progetti per il settore agroalimentare parmense.
Dopo il saluto di apertura di Silvio Grimaldeschi per Federmanager, il Dott. Alfredo Alessandrini ha tracciato il quadro del lavoro svolto...

Leggi

IN PIAZZA
...libere opinioni

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i nostri partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità. Andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione." (P. Calamandrei)

Conflitto tra poteri, deriva autoritaria: una riforma da respingere
di G. Campanini

Il referendum del 25 e 26 giugno rappresenta un momento importante per la storia nazionale. Per la prima volta dopo il 1948 viene sottoposto al vaglio del corpo elettorale un progetto di riforma costituzionale incisivo e profondo; ed un progetto che – a differenza di quanto era avvenuto in precedenza, eccettuato il solo caso della assai più limitata riforma regionalistica varata nella XIII legislatura – incide profondamente sulla struttura dello Stato...

Leggi

Per salvare la costituzione, per difendere la democrazia
di G. Pagliari

Notoriamente, la Costituzione contiene tanto le regole fondamentali delle convivenza civile, quanto quelle dell’organizzazione istituzionale della convivenza civile.

[...]
Questa considerazione evidenzia che la struttura organizzativa istituzionale non è una variabile del tutto indipendente...

Leggi

il DECALOGO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE di Roberto Calderoli contro il CONTRODECALOGO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE di Leopoldo Elia

Leggi

Meglio questa riforma che nessuna. Siate concreti, votate sì
di G.B. Fregoso

Vorrei, come contributo da un particolare punto di vista, affrontare l’argomento referendum in una visione pratica, lasciando da parte i pur doverosi e necessari dibattiti di natura giuridica e politica.
La Costituzione della nostra Repubblica risale al 1948 e quindi è già alla soglia della “terza età”...

Leggi

Niente mare: fermate un attentato alla Costituzione
di L. Mora

A ridosso della consultazione amministrativa parziale, che ha visto un successo del centrosinistra, non c’è il tempo per un momento di riflessione poiché siamo già sollecitati al voto referendario del 25 e 26 giugno p.v. ...

Leggi

Scrivi anche tu al
Borgo News

-- riceverai "Il Borgo News" n. 12
il 16 giugno 2006 --

 

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

  • Il Codice della mediocrità, di Enzo Bianchi
  • Nove punti fermi sul Partito Democratico, da Governareper
  • La lezione del professore conserva tutta la sua validità, in ricordo di Giuseppe Lazzati
  • Un grande laico cristiano del nostro tempo, Carlo Maria Martini
  • Napolitano: il clima deve cambiare, intervista a l’Express

...e altri articoli!

Leggi


LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Meglio un tram utile che una metro esagerata
di Carla Mantelli

Meglio tram che metrò! Si potrebbe riassumere così il senso del ricco e affollatissimo convegno promosso la settimana scorsa dai gruppi consiliari di centrosinistra del Comune di Parma.
Al Centro Congressi Paganini, oltre ai politici, si sono succeduti diversi tecnici che hanno posto sotto la lente di ingrandimento il progetto di metropolitana leggera proposto dall'attuale amministrazione cittadina e recentemente approvato dal CIPE (pur con pesanti prescrizioni). L'analisi è stata impietosa...

Leggi


Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.123456

LA VASCA
Spazio "giovani"

Costituzione: non cambiatela a maggioranza, non buttatela in propaganda
di Massimiliano Zini

Parlando della nostra Costituzione vorrei lasciare la strada del dibattito tecnico e la disamina approfondita delle modifiche fatte a numerosi articoli per tracciare più in generale alcune riflessioni.
La Costituzione della Repubblica nasce ormai nel lontano 1947; tra i suoi caratteri peculiari aveva, fin dalla sua origine, quello di delineare un compromesso tra il libero esplicarsi delle autonomie individuali e del controllo dell’azione statale, perché tutto ciò avvenisse in maniera democratica con l’esigenza di quelli che vengono definiti cd diritti sociali che pretendono l’azione dello stato per tutelare l’uguaglianza e l’imparzialità tra i cittadini...

Leggi

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.