Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale data 05.05.2006 / n#09
CROCEVIA

Commossi e ragionevoli. Anzi, credenti

E’ ancora possibile vivere la commozione e esercitare la ragione? Dagli Stati Uniti ci arriva una confortante risposta positiva. Zacarias Moussaoui, coinvolto nella strage dell’11 settembre, è stato condannato all’ergastolo. Non gli è stata inflitta la pena di morte, come la Casa Bianca e l’opinione pubblica chiedevano, perché non ha avuto un ruolo diretto, ruolo rivendicato dallo stesso imputato. Il dolore e la rabbia per i morti delle Torri Gemelle non hanno impedito a tre membri della giuria e ad alcuni parenti delle vittime di opporsi a quella che sarebbe stata un’ingiusta sentenza capitale. “America hai perso, io ho vinto”, ha gridato Moussaoui che voleva una morte da martire. Invece davvero in quel tribunale di New York ha vinto la civiltà giuridica, ha vinto quella civiltà occidentale tante volte invocata.
Spostiamoci in Italia, colpita pochi giorni fa dalla violenza terroristica: una bomba ha ucciso tre militari a Nassiriya. Sono stati momenti di lutto nazionale e partecipazione alla sofferenza delle famiglie. Ma tutto questo deve convivere con un giudizio lucido sull’errore della guerra in Iraq e sull’incapacità delle armi di costruire la democrazia e la pace.
Tra dolore e denuncia c’è chi ci ha aiutato a fare un passo avanti, a lanciare lo sguardo oltre. E’ la vedova del maggiore Ciardelli che ha chiesto il battesimo del piccolo Niccolò durante la celebrazione dei funerali del padre. Mostrandoci il senso più profondo della vita, in cui commozione e ragione si abbracciano nella fede.

Giuseppe Bizzi

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Cristiani nella città. Laicamente, di Graziano Vallisneri

L’incontro, promosso dal Borgo come occasione per riflettere insieme sulla presenza dei cattolici nella politica e nella città, è stato uno di quegli eventi che lasciano il segno...

Leggi

Cinque per mille: segnaliamo ai soci, di Gian Battista Fregoso

A coloro che vogliono dedicare il 5 per mille a enti del volontariato e Associazioni operanti vicino a noi, segnaliamo un elenco...

Leggi

Domani, sabato 6 maggio alle 9.30, nella Galleria dell’Incoronata della Biblioteca Palatina (Palazzo della Pilotta) si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione per la Costituzione della Fondazione Andrea Borri.

Sempre domani Sabato 6 maggio, ma alle 17, sulla motonave “ Stradivari” , con partenza da Boretto, verrà presentato il volume “Certe volte sul Po”, con i dipinti di Alfonso Borghi e le poesie dell’amico e socio Luigi Menozzi.
Chi è interessato a partecipare alla riscoperta del fiume e dell’arte può telefonare al nr. 333.3616208.

Partiranno da martedì 9 maggio cinque incontri settimanali per verificare alcuni progetti per Parma, in settori strategici, finalizzati allo sviluppo economico del nostro territorio.
Le schede di partenza, prodotte da gruppi di lavoro, sono già consultabili sul sito del Circolo Il Borgo.

Leggi

IN PIAZZA
...libere opinioni

Parma si interroga. E il Borgo ne parla, di Angelo Scivoletto

In ogni comunità circolano impulsi e messaggi di vita che uniscono i suoi membri in un sentimento di appartenenza che produce gesti di partecipazione, di intesa e di confronto. E’ la dinamica che, in varia misura, anima innanzitutto i nuclei familiari, sin dal loro “stato nascente”, e le forme elementari degli insediamenti, cioè i villaggi, i borghi, i paesi piccoli e grossi, fino ad evolversi nei fenomeni tipici delle città, nelle quali lo spirito di comunità convive con i più vistosi fatti organizzativi, istituzionali e sociali.

Leggi

Fuori dalla sonnolenza! Personali impressioni del dopo-voto
di Lucia Mora

Che tipo di società italiana ci ritroviamo dopo le elezioni politiche del 9/10 aprile?
Il 23% degli italiani ha votato Berlusconi e questo dopo cinque anni di governo di un centro-destra che...

Leggi

Scrivi anche tu alla "Piazza del Borgo"

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

 

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

- La dottrina del partigiano, di Barbara Spinelli
- Elezioni: il valore pasquale dell’attesa, di Enzo Mazzi
- Dialogo sulla vita, colloquio tra Carlo Maria Martini e Ignazio Marino
- E’ la Costituzione la mia Bibbia civile, di Carlo Azeglio Ciampi
- Risarcire Belzebù, di Barbara Spinelli

Leggi


LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Ricordando Tommasini. E La Mantia sbatte la porta
di Carla Mantelli

Come voi tutti sapete, nei giorni scorsi è morto Mario Tommasini, consigliere di Libera la Libertà...

Edilizia scolastica, nuovi interventi in città e provincia per 1milione di euro
di Gabriele Ferrari

1 milione di euro per l’edilizia scolastica. È quanto ha recentemente deliberato la giunta a favore delle scuole superiori che nei prossimi mesi saranno ristrutturate. Il nuovo stanziamento si va ad aggiungere ai circa 10.000.000 di euro investiti dalla Provincia, in ambito di edilizia scolastica, negli ultimi tre anni.

Leggi

LA VASCA
Spazio "giovani"

Il 25 Aprile, un'occasione di pacificazione
di Massimiliano Zini

Il 25 Aprile non è, e non deve essere, solo una giornata per ricordare quello che è accaduto 61 anni fa, ma dovrebbe essere una ricorrenza per sentirci parte di uno stato che, proprio da quella data, si è dato regole democratiche, istituzioni solide per fronteggiare le crisi istituzionali che portarono al “regime” fascista e alle sue conseguenze.

Leggi


Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.123456

-- riceverai "Il Borgo News" n. 10
il 19 maggio 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.