Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale data 21.04.2006 / n#08
CROCEVIA

Responsabilità e coraggio per il dopo voto
di Giuseppe Bizzi

Rieccoci con un nuovo numero del Borgo News, meno ricco dei precedenti a causa dei giorni di festa. Ma con la stessa voglia di tenere vivo il dialogo dentro e fuori il nostro Circolo. Magari partendo dai commenti ai risultati elettorali che due giorni fa hanno ottenuto la conferma della Corte di Cassazione e sui quali vi invitiamo ad esprimervi nella nostra Piazza. Qualche commento lo potete già leggere.
Responsabilità e coraggio sono due parole attorno alle quali possono riunirsi alcuni dei temi di questo passaggio elettorale. La responsabilità è quella di governare a nome di tutto il Paese. Una specificazione che è stata vista in questi giorni come conseguenza della minima differenza di voti tra i due schieramenti. Eppure la politica dovrebbe essere sempre mossa da questo obiettivo: è la proposta di una parte, ma fatta in funzione del maggior bene possibile di tutti. Nessuna maggioranza, neanche la più larga, può mai venire meno a questo compito.
Tutto ciò però non si dovrà tradurre per il futuro governo Prodi in scelte di piccolo cabotaggio, per paura di creare divisioni interne o per non essere sospettato di governare contro qualcuno. Ad esempio una legge più rigorosa sul conflitto di interessi (non solo quelli di Berlusconi) è necessaria per tutto il Paese. E’ questo il coraggio che è richiesto al centrosinistra, insieme a quello di creare subito i gruppi unici dell’Ulivo in entrambi i rami del Parlamento e avviare il cantiere del Partito Democratico, con tappe e tempi certi. Il risultato migliore dell’Ulivo alla Camera rispetto alla somma dei partiti che lo compongono al Senato è stato l’ennesimo, forte segnale dopo quello delle Primarie. Un segnale che, in entrambi i casi, ha sovvertito le previsioni dei vertici dei partiti che si sono trovati superati in avanti dai loro elettori. Che tra poco perderanno la pazienza di aspettarli.

G.B.

l'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Cinque per mille al volontariato: chiarimenti e consigli
di Gianbattista Fregoso

Quest’anno la dichiarazione dei redditi si presenta con una rilevante novità prevista dalla Legge Finanziaria 2006: la possibilità per le persone fisiche di destinare il 5 per mille della IRPEF a scopi di pubblica utilità, e cioè a sostegno del volontariato (ONLUS-ONG-APS), delle Università, della ricerca sanitaria e dei Comuni di residenza...

Leggi


I cristiani nella città.
Mercoledì 3 maggio, alle ore 21, nella Sala convegni parrocchia del Sacro Cuore, via Conforti, si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di vari esponenti del mondo cattolico locale, con una riflessione su: ”Dal voto politico del 2006 al voto amministrativo del 2007: Quale ruolo per i cattolici?”

Introduzione, prof. G. Campanini; interverranno: A. Tosolini, I cristiani nella “nuova società” degli anni 2000; C. Mantelli: La difficile scelta della politica; M.T. Guarnieri: Le difficili scelte dell’amministrazione;
G. Triani: Cultura cattolica e cultura laica nella città.
Dibattito

Archivio don Cavalli
Giovedì 27 aprile, alle ore 17, presso l’Istituto Storico della Resistenza verrà presentato l’Archivio storico di don Cavalli che la famiglia ha donato negli anni passati al Circolo Il Borgo ed è stato depositato presso l’Istituto Storico della Resistenza che ha avuto come primo presidente proprio don Cavalli.
L’Archivio sarà poi raggiungibile on line anche dal sito del Circolo.

Il vescovo e Tommy
E’ stata inserita nel sito del Circolo la commossa omelia fatta dal Vescovo di Parma, mons. C. Bonicelli, in occasione del funerale di Tommy in Cattedrale. E’un invito alla città ad interrogarsi ed a riflettere.
Si può leggere in “documenti”, nelle proposte di interesse sociale.

I progetti per Parma
Partiranno da martedì 9 maggio alcuni incontri settimanali per concretizzare i progetti per Parma in alcuni settori strategici. Gli incontri si terranno nella Sala conferenze di Federmanager, in via del Conservatorio 2.
L’iniziativa, coordinata da A. Alessandrini, si svolgerà in collaborazione con FEDERMANAGER,
Il primo incontro favorirà un confronto ed una verifica su “L’agroalimentare parmense” e si terrà martedì 9 maggio h 17,30. Introduzione: dott. A. Ivardi Ganapini, presidente di ALMA. Conclusioni: P.L. Ferrari, vice presidente della Provincia di Parma.
Altri incontri:
Martedì 16.05: Organizzazione dei Sistemi insediativi;
Giovedì 25.05: Politiche del turismo;
Martedì 30.05: Mercato del lavoro e immigrazione
Martedì 6.06: Innovazione e nuove tecnologie.

IN PIAZZA
...libere opinioni

Trasversale e corteggiato: è il voto dei cattolici
di Graziano Vallisneri

Ora che la Corte di Cassazione si è pronunciata e si può considerare chiusa questa campagna elettorale piena di veleni, è possibile formulare con serenità alcune considerazioni sul voto degli italiani, sulle loro motivazioni ed attese, con particolare riguardo al mondo cattolico, un ambito sempre di interesse per il Borgo...

Leggi

Scrivi anche tu
alla "Piazza del Borgo"


DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Un'Europa costruita dal basso che cammina sulle gambe dei giovani
di Gabriele Ferrari

La campagna elettorale è ormai finita e i giochi sono fatti. Al di là di ogni possibile considerazione politica il mio ruolo di cittadino nonché di assessore mi porta ad alcune riflessioni sulla fotografia che queste consultazioni mi hanno dato della realtà locale...

Leggi

LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it


Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.123456

-- riceverai "Il Borgo News" n. 9
il 5 maggio 2006 --

 

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

- "Ora partire dalla Costituzione" di Pietro Scoppola;
- "L’Italia torni a puntare sull’Europa" di Barbara Spinelli
- "Vincere la morte" di Enzo Bianchi
- "La nuova guerra fredda" di Mikhail Gorbaciov
- "E’ l’ora della responsabilità" di Pino Nardi

Leggi

LA VASCA
Spazio "giovani"

Al nuovo governo chiedo “pari opportunità”. Riflessioni di un giovane elettore
di Massimiliano Zini

Ormai ad una settimana dal voto politico, possiamo iniziare a tracciare con tranquillità lo scenario che si è delineato: il nostro Paese è equamente distribuito fra i due schieramenti che si erano dati “battaglia” durante la campagna elettorale...

Leggi

***

Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.123456

-- riceverai "Il Borgo News" n. 9
il 5 maggio 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.