Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale data 07.04.2006 / n#07
CROCEVIA

Un abbraccio che sfida la banalità del male

Domani la città si ferma per Tommaso, provando a vivere collettivamente quel lutto che ogni singola persona, soprattutto se genitore, fa fatica a elaborare da sola.
Dall’omicidio del bambino a quello della giovanissima Maria Virginia e di Andrea Salvarani, la paura ha fatto irruzione nel quotidiano. Uno degli aspetti che più colpisce è che carnefici e vittime erano legati da quel fortuito intrecciarsi di relazioni che riempie le nostre giornate: conoscenze nate dalla ristrutturazione di una casa, dal vivere nello stesso paese, dal lavoro di tassista. La nostra società si regge su un patto non esplicitato di fiducia costante verso i tanti che ogni giorno ci offrono cose, parole, incontri. Un patto che per la nostra comunità civile si è rotto nel modo più traumatico.
La banalità del male che ha distrutto tre famiglie rischia di minare subdolamente la stessa possibilità di ogni relazione umana. E’ l’aspetto diabolico, di divisione, della violenza. Che non avrà l’ultima parola. L’abbraccio tra i genitori di Virginia e quelli di Tommaso è l’immagine dell’insopprimibile necessità dell’incontro con gli altri. E’ la speranza che, come nella Pasqua, riparte dalle vittime. E si allargherà domani, come i cerchi nell’acqua, a tutta la città. Per ricominciare.

Giuseppe Bizzi


(segue da IN PIAZZA, libere opinioni)

I costi della politica...

In queste ultime settimane il tema del rilancio economico è diventato centrale in un dibattito sempre più rissoso, obbligando le parti a discutere, in particolare, sulle ipotesi di tassazione e di difesa degli interessi particolari.

Leggi

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Gli appuntamenti del Borgo

Oltre all’attività dei vari progetti il Circolo sarà impegnato, nelle prossime settimane, dai seguenti appuntamenti:

- Giovedì 27 aprile, e nei giovedì di maggio, alle ore 21, riprenderanno gli incontri sui temi previsti dai focus group nell’ambito del convegno “Progetti per un rinnovato sviluppo: scelte per Parma”.
Nel sito del Circolo Il Borgo www.ilborgodiparma.it si possono trovare le schede di partenza che saranno la base di discussione dei singoli dibattiti. Nel prossimo numero sarà pubblicato il calendario.
Gli incontri, aperti a quanti interessati ai singoli settori, si terranno nella sede di Federmanager, via del Conservatorio 2 che collabora nell’iniziativa.

- Mercoledì 3 maggio, alle ore 21, si terrà un incontro sul tema “Dove vanno i cattolici?” Il prof. Giorgio Campanini introdurrà il dibattito, che vedrà la partecipazione di vari esponenti del mondo cattolico locale, con una riflessione su: ”Dal voto politico del 2006 al voto amministrativo del 2007 – Quale ruolo per i cattolici?”

- Si invitano tutti i lettori ad inviare questa news ad un amico interessato ad approfondimenti politici e culturali. E’ un modo per collaborare…

Leggi

 

l'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
...libere opinioni

Dopo il secondo confronto televisivo tra Prodi e Berlusconi, abbiamo chiesto un commento a due giornalisti parmigiani che lavorano nella comunicazione politica.

Il Professore spiega, il Cavaliere incita. Ma il dibattito non coinvolge

I due confronti televisivi tra Romano Prodi e Silvio Berlusconi hanno sicuramente scritto una pagina nuova della comunicazione politica nel nostro Paese...

Corsa al centro, ma con due passi diversi

Ci hanno provato e quasi ci sono riusciti per tutta l’ora e mezza circa in cui è durato il duello. Anche gli “ubriaco” e l’”utile idiota” sono stati colpi misurati, borderline...

Una scuola per il domani
di F. Ghillani, Cisl Scuola

Pubblichiamo l'introduzione del Segretario Generale Cisl Scuola di Parma, Federico Ghillani, ai lavori del Convegno “Una scuola per il domani” tenutosi lo scorso 28 marzo.

Le tasse, il sogno e la paura

Nel 2001 l’idea vincente della campagna elettorale fu il taglio delle tasse, ”meno tasse per tutti”, il messaggio avvincente, un sogno... Sappiamo tutti come invece è andata a finire...

Amministratori, rispettate i cittadini

Leggevo recentemente in un settimanale un titolo : “Amministratori in cerca di idee”, tale provocazione mi ha fatto pensare; sì gli amministratori hanno bisogno di idee, ma soprattutto hanno bisogno di una idea-base, ossia il rispetto ai cittadini.

Leggi

Scrivi anche tu alla "Piazza del Borgo"

I PONTI
laboratorio del cattolicesimo democratico

Elezioni: cattolici, anzi cittadini
di Graziano Vallisneri

Cosa sta davvero a cuore ai cattolici di Parma in vista delle elezioni del 9 e 10 aprile?
L’incontro pubblico promosso dal Consiglio Pastorale Diocesano, nel corso del quale autorevoli esponenti della comunità cristiana hanno presentato attese e priorità a candidati/e dei due schieramenti, ha rivelato esigenze e sensibilità significativamente diverse da quelle solitamente connotate come “tipiche” del mondo cattolico.

Leggi


LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it


Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.123456

-- riceverai "Il Borgo News" n. 8
il 21 aprile 2006 --

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Sui rifiuti è fallimento. Termovalorizzatore sì, però...
di Carla Mantelli

Mi concentrerò sull'affascinante (ancorché un po' puzzolente) tema dei RIFIUTI perché è stato toccato da più delibere molto importanti.

La prima è il Piano finanziario relativo alla gestione di rifiuti urbani. Preparandomi alla discussione ho fatto un confronto tra le previsioni dell'anno scorso e ciò che nel 2005 è stato effettivamente realizzato. I piani di previsione sono infatti molto interessanti ma sono ben più interessanti i consuntivi di cui purtroppo nessuno parla mai...

Leggi

Il ruolo dei giovani nel rilancio del paese
di G. Ferrari, Provincia di Parma

In questi giorni intensi di campagna elettorale, di incontri ufficiali, convegni e conferenze ho voluto tenermi un po’ di tempo a disposizione per dialogare con la gente. Ho visitato diversi mercati, tra città e provincia, ho parlato con le persone, uomini, donne, bambini e, soprattutto, giovani. Quello che ho imparato ascoltandoli non è equiparabile a nessun sondaggio di opinione.

Leggi

LA VASCA
Spazio "giovani"

Se ritorna la politica torneranno anche i giovani

In “primis”, per quanto riguarda i programmi esposti dai diversi schieramenti, ritengo vi sia un “accanimento terapeutico” al dettaglio; questo atteggiamento, in alcuni casi, può “spaventare” la maggior parte dei cittadini che si apprestano alle urne, provocando interpretazioni difformi da quello che in realtà il programma stesso rappresenta...

Leggi


OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

- Diffidate dei cattolici "a parole" , indicazioni dell’Azione cattolica per il voto...
- Padre Zanotelli : La democrazia è in pericolo, votare per cambiare pagina...
- Bot dei poveri e bot dei ricchi (di Francesco Giavazzi)
- Il verso insulto (di Claudio Magris)

Leggi

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.