Premio alla Cultura 1989 della Pres

idenza del Consiglio dei Ministri

www.ilborgodiparma.it

Associazione Culturale

 Vita dell'Associazione 'il Borgo' di Parma

Celebrazioni per il 33° BORGO-DAY 2010

Gita in Portogallo ››

 

 Giovedì 3 Giugno:  33° BORGO DAY 2010

dal  1977  al  2010  -  30 maggio

L'Associazione Il Borgo celebra il 33° “BORGO DAY” con il seguente programma suddiviso in tre momenti:

Alle ore 18:30, nella chiesa di Ognissanti, in via Bixio, ci sarà la S.MESSA per i soci defunti. Verranno ricordati:

 

Borri Andrea

Buzzi Carlo

Mazza Angelo

Azzi Giuseppe

Scaffardi Cirillo

Venturini Gian Carlo

Zileri Paolo

Vescovini Franco

Moroni M. Grazia

Riberzani Paolo

Campanini Wiliam

Incerti Remo

Dondi Vincenzo

Allodi Giovanni

Cantoni Andrea

Zavattato Giorgio

Zucchellini Alfonso

Fornari Genesio

Galloni Ginetto

Ferretti Licinio

Baga Don Arnaldo

Gardoni Giuliano

 Brattesani Giuseppe

Cavalli Cecilia

Venturini Giancarlo

Cotti Franco.

 

Alle ore 19:30, nella nostra sede di via Turchi 15/A, consegneremo un riconoscimento, una targa, all’amico Giorgio Campanini, con un pubblico ringraziamento, per la testimonianza data ai valori della nostra Associazione, dei cattolici democratici parmensi ed italiani. Infatti "Testimonial dell'Associazione Il Borgo per l'anno 2010" è proprio lui.

Alle ore 20:30, un salutare rinfresco, curato dal ristorante Il Cortile, sempre nei locali dell’Associazione, concluderà la giornata. Invitiamo i soci che intendono partecipare a questo terzo appuntamento a segnalare il proprio nominativo in segreteria (0521.284203) entro venerdì 28.

Nell'ambito dell'avvenimento viene anche organizzata una gita in Portogallo››

 

Segreteria:

Associazione culturale Il Borgo, via Turchi 15/A, 43125 PARMA

Apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdì; dalle 10:30 alle 12:30.

Apertura: Martedì e Giovedì; dalle 16:30 alle 18:30.

tel: 0521.284203  -  e.mail: circoloilborgo@virgilio.it  -  sito: www.ilborgodiparma.it        Rass.Stampa dell'avvenimento››

 

 

Il Testimonial per l'anno 2010 dell'Associazione Il Borgo

 

In occasione del Borgo-day 2010, 3 giugno 2010, il prof. Giorgio Campanini, eletto dai soci dell'Associazione Il Borgo "testimonial dell'anno", tiene una conferenza sul tema: “I cattolici e l’Unità d’Italia 150 anni dopo nell’approssimarsi della ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Pubblichiamo, quindi, il testo della conferenza che il prof. Giorgio Campanini tiene presso la sede del Borgo, un inedito e qualificato contributo su un aspetto particolare, ma decisivo della storia italiana degli ultimi due secoli: quello del rapporto tra i cattolici e il nuovo Stato unitario.     Leggi il documento››

 

 

 

 

 Ma chi è Giorgio Campanini?

 

 Giorgio Campanini è nato a Genova l’11 ottobre 1930 da padre parmigiano, giornalista al “Secolo XIX”, e madre italo-americana. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo “Romagnosi” di Parma si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna. Prima di dedicarsi all’insegnamento universitario è stato dapprima giornalista e successivamente per quasi 20 anni Funzionario presso la Camera dei Deputati.

Dal 1974 fino alla pensione è stato professore di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Parma; ha altresì insegnato Etica sociale e Dottrina sociale della Chiesa nella Facoltà teologica di Lugano. A partire da “I limiti del potere” (1966) ha svolto una prolungata riflessione sulla politica dirigendo con E. Berti il “Dizionario delle idee politiche” (1994) e curando numerose pubblicazioni ed edizioni di testi soprattutto sui pensatori cattolici dell’Ottocento e del Novecento, da Rosmini a Sturzo, da Maritain a Mounier, da La Pira a Dossetti. Fra i suoi ultimi lavori ricordiamo “Dossetti politico” (2004),), “Democrazia e valori – Per un’etica della politica” (2008) “La dottrina sociale della Chiesa – Le acquisizioni e le nuove sfide” (2009).

Giorgio Campanini è anche uno dei massimi studiosi italiani della famiglia, tema al quale ha dedicato diversi volumi – tra gli altri “La spiritualità familiare” (1999),  “Dal cortile al mondo. La famiglie e la società” (2004),  “Famiglia, storia e società. Studi e ricerche” (2009) -, nonché articoli e saggi su numerose riviste.

E’ socio dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale e ha pubblicato importanti opere su tematiche teologiche ed etiche, come “Il laico nella Chiesa e nel mondo” (1999),  “Le parole dell’etica. Il senso della vita quotidiana” (2002), “Quale fede nella stagione della post-modernità” (2004).  Da poche settimane è in libreria il suo ultimo volume “Testimoni nel modo – per una spiritualità della politica”.

Rimasto vedovo dopo oltre trent’anni di matrimonio con Gianna Agostinucci, prematuramente scomparsa nel 1990, Giorgio Campanini è padre di 5 figli e nonno di numerosi nipoti.

  

 

 Nelle foto, dall'alto: il prof. Giorgio Campanini; Eugenio Caggiati col Testimonial 2010;
il tavolo dei relatori, a sx il pres. della Fondazione Borri e un gruppo di partecipanti.