Su iniziativa del circolo Il Borgo e della Parrocchia della Trasfigurazione...

Parma ricorda padre ERNESTO BALDUCCI

Ai presenti sarà distribuito il testo della conferenza tenuta a Parma 40 anni or sono.

Domenica sarà ricordato con la proiezione di un film, testimonianze di amici ed un dibattito.

P. Ernesto Balducci teneva una conferenza a Parma 40 anni or sono, nella Chiesa di S. Maria della Pace, titolata "L’Uomo punto di incontro e di contraddizione" e concludeva: "A tempi nuovi occorrono uomini nuovi." Annunciava, infatti, l’età del dialogo, un rapporto nuovo con il mondo contemporaneo; chiedeva una Chiesa al servizio dell’uomo che è "al centro e al vertice della storia"; sosteneva il primato della libertà di coscienza.

Un gruppo di amici di allora, che hanno tratto preziosi insegnamenti culturali e spirituali  dall’incontro con Padre Balducci, insieme al Circolo Il Borgo, con la partecipazione attiva della Parrocchia Trasfigurazione e con l’adesione del Comitato Bizzozero-Cittadella Solidale e dell’Associazione Teilhard de Chardin, hanno promosso una giornata di riflessione sul messaggio di Padre Balducci e sulla sua attualità a 15 anni dalla morte.

L’incontro è programmato per Domenica 02 dicembre 2007, alle ore 15:30 presso la Chiesa della Trasfigurazione, in Via Leoncavallo 4.

Dopo l’introduzione e la consegna a tutti i presenti del testo della conferenza di 40 anni or sono, ancora di grande attualità, avrà luogo la proiezione del film-intervista di Federico Bondi "L’uomo planetario. L’utopia di P. Ernesto Balducci".
Poi il Prof. Armido Rizzi aprirà il dibattito con un intervento-testimonianza "L’uomo planetario?".