LUCI SULLA CITTÀ
n.155 del 4.10.2013

CROCEVIA
L'editoriale

Diversamente democratici

Alcuni giorni fa il leader storico del centro-destra ha intimato ai “suoi” ministri (naturalmente senza consultarli) di rassegnare le dimissioni, col preciso intento di provocare la crisi di governo e le elezioni anticipate (poi le cose sono andate diversamente, ma questo è un altro discorso). Normalmente decisioni così importanti e gravi vengono prese dagli organismi rappresentativi del partito interessato, come ha sommessamente fatto notare persino qualche berlusconiano della prima ora, ma in quella occasione nulla di questo è avvenuto. 
Più o meno nelle stesse ore, a Parma andava in scena un inedito esperimento di “democrazia diretta” (la famosa Assemblea dei 500, ridottisi poi a circa 300), consistito nell’affidare direttamente ai cittadini, senza il filtro dei partiti o di altre organizzazioni, la possibilità di formulare proposte e progetti che l’Amministrazione si impegna a valutare con attenzione e, se possibile, a portare avanti.
Due forme di esercizio del potere, come si vede, diverse, anzi opposte, eppure entrambe accomunate da una sorta di “sfiducia” verso le modalità consuete di partecipazione politica, in primis quella storicamente incarnata dai partiti tradizionali - e non è quindi un caso che a quest’ultima categoria non possano essere iscritti né la varie declinazioni del partito di Berlusconi (da Forza Italia a PDL e ritorno) né il Movimento 5 stelle cui si deve la paternità dell’Assemblea parmigiana.
Ora, che i partiti non godano di buona salute – specialmente in Italia – è sotto gli occhi di tutti, ma è altrettanto indubbio che i tentativi fin qui compiuti per sostituirli con qualcosa di diverso non si sono rivelati particolarmente felici. Non è ancora stato trovato, insomma, ammesso che esista, il giusto equilibrio tra partecipazione e leadership, pluralismo e unità, valorizzazione dei militanti e apertura ai “simpatizzanti”…
Il discorso, però, non riguarda solo i partiti, ma più in generale le relazioni tra cittadini e istituzioni, che sono diventate decisamente “difficili”. Anche per contribuire a migliorare questa situazione, oltre che per tener fede alla sua storia e alla suoi principi ispiratori, il nostro Circolo sta promuovendo un importante progetto di “tavolo permanente” che verrà presentato tra alcune settimane, cui potranno aderire tutti i principali soggetti culturali, economici e sociali della città. 
Perché, come insegna la storia, la democrazia non vive solo di partiti, ma anche (e soprattutto) di cittadini, gruppi, associazioni che offrono il loro contributo per il bene comune: la famosa “partecipazione”; grazie alla quale, nonostante i 2500 anni sulle spalle – e qualche inevitabile acciacco - la democrazia è ancora, come diceva Churchill, “la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle che si sono sperimentate fino ad ora”.

Riccardo Campanini
riccin@alice.it

LA PIAZZA
...libere opinioni

Città e società di Alessandro Bosi
Con questo articolo la nostra newsletter avvia una riflessione sul tema della città, che ci accompagnerà nei prossimi mesi . In questo numero, la riflessione di Alessandro Bosi. Leggi.

Parma, una questione morale 
Pubblichiamo l’ intervento tenuto dal nostro Presidente Paolo Scarpa a “Loppiano Lab” lo scorso 21 settembre nel corso della convention nazionale promossa dal Centro Internazionale del Movimento Focolari di Loppiano in collaborazione con la Casa editrice Città Nuova e l'Università Sophia. Leggi.

Sull'inceneritore di Parma, la posizione di Nicola Dall'Olio
“Il Borgo” sta organizzando un importante Convegno sul termovalorizzatore – il primo momento di verifica e confronto dopo l’entrata in funzione dell’impianto – che avrà luogo il prossimo 24 ottobre. Su questo argomento ci è pervenuto un interessante contributo di Nicola Dall’Olio, che pubblichiamo volentieri anche come anticipazione dei temi che verranno discussi in quell’occasione. Leggi.

Al via la 3^ edizione della Scuola di politica della FUCI di Alice Fava
Prenderà il via martedì 22 ottobre la terza edizione della scuola di politica Abitare, Sognare, Fare la Città, organizzata dal gruppo FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Parma in collaborazione con la Cappella Universitaria, il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), l’Azione cattolica, l’associazione culturale Il Borgo e le Acli. Leggi.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

La riforma della Chiesa di Graziano Vallisneri

"Un lungo inverno è finito, ci aspetta una primavera con la sua dimensione gioiosa di fiori e di frutti, una primavera nella quale vale la pena di essere umani anche nella forma cristiana di questa parola. " Con queste parole il Teologo Leonardo Boff sintetizza i primi mesi di pontificato di Papa Francesco. Leggi.

--

Riceverai il prossimo Borgo News il 18 ottobre 2013

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Lunedì 7 ottobre. Incontro sul lavoro.
Si terrà, lunedì 7 ottobre alle ore 21.00, nel salone della Parrocchia del Sacro Cuore, un pubblico incontro sul tema: "Per il lavoro, rapporto-proposta sulla situazione italiana".
Parteciperanno: Sergio Belardinelli dell’Università di Bologna, Giovanni Borri, Presidente dell'Unione Parmense Industriali, Don Andrea Volta, Responsabile Ufficio diocesano Pastorale sociale e del lavoro e Daniela Incerti, rappresentante della Cisl. Presiederà l’incontro Paolo Scarpa, Presidente de Il Borgo.

Martedì 15 ottobre. Giornata dell'ospitaltà.
L’Associazione culturale Comunità Islamica in collaborazione con l’Associazione IL BORGO e Il Forum Interreligioso 4 Ottobre promuove, martedì 15 dalle ore 18:30, nella sede di via Campanini, la “11° giornata dell’Ospitalità” aperta a tutta la cittadinanza. Tema della serata sarà: “L’informazione oggi sul e dal Mondo Arabo”. 
Dopo il saluto di Farid Mansouri, presidente dell’Associazione, apriranno il dibattito: Hamza Piccardo, Presidente del sito Islam ondine, Ferrandi Paolo, giornalista Gazzetta di Parma e Aimen, giornalista palestinese.

Venerdì 4 ottobre. Solidarietà alle vittime.
Segnaliamo che le organizzazioni sindacali confederali (CGIL-CISL-UIL) di Parma organizzano una semplice iniziativa pubblica di solidarietà e di ricordo dei migranti rimasti vittime del disastro avvenuto sulle nostre coste, radunandosi dalle ore 20.00 di venerdì 4 ottobre in Piazzare Casati Confalonieri dove verranno accesi alcuni ceri simbolici e dove si terrà un momento di silenzio preceduto da brevi parole di circostanza. Il Borgo aderisce alla manifestazione.

OLTRELEMURA 
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Intervista di Papa Francesco a Civiltà Cattolica
Il camminare insieme del Papa, di Enzo Bianchi
Il Papa non teme le vie scivolose come Martini, di Aldo Maria Valli
C’erano tante voci per i poveri, una è salita al papato, di Alberto Melloni 
Il cammino in comune, di Gustavo Zagrebelski
Le due rivoluzioni, aggiornamento della chiesa e del Papato, di Raniero La Valle

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri