borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 07.06.2013 / n#152

CROCEVIA
L'editoriale

Il silenzio dei nonvotanti
La disaffezione e la protesta verso la politica provoca una forte astensione; quest’ultima favorisce i partiti con un elettorato maggiormente “fidelizzato” (in particolare il PD); ergo, questi ultimi hanno tutto l’interesse a far sì che gli elettori continuino ad allontanarsi dalla politica disertando le urne….A guardare i risultati delle consultazioni amministrative di maggio il sillogismo appena enunciato, per quanto paradossale, sembrerebbe funzionare, ma in realtà, con buona pace di Aristotele, è assai debole. Intanto perché, come si è visto alle elezioni di febbraio, è sufficiente che una parte degli astenuti si rechi al voto per terremotare il quadro politico, con le ben note conseguenze; in secondo luogo per il fatto che chi viene eletto con un consenso così ridotto (l’eligendo Sindaco di Roma ha ottenuto al primo turno il voto di nemmeno un quarto dei potenziali elettori) è per forza di cose debole e incontra quindi grosse difficoltà a realizzare il proprio programma; e infine – ma non meno importante - perché non è affatto scontato che gli astenuti prima o poi, non si “arrabbino” e trasformino la loro protesta in qualcosa di diverso, e forse di più pericoloso, della fuga dalle urne.
Allora forse il discorso andrebbe completamente rovesciato e la “tesi” in questo caso suonerebbe più o meno così: visto che quasi il 50% degli elettori si astiene, evidentemente perché nessuna delle opzioni presentate lo convince, cosa fare per riuscire ad ottenere il loro consenso? I temi su cui provare a riscuotere la fiducia dei cittadini non mancano, anzi, come si dice in questi casi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Cosa devono fare allora le forze politiche vecchi e nuove, per convincere quei milioni di scettici e di indecisi che proprio non se la sentono di andare a votare nonostante l’”offerta” elettorale sia quanto mai ampia e variegata (a Roma i candidati Sindaco erano una ventina)?
Un suggerimento può venire da una campagna pubblicitaria molto in voga in queste settimane e che ha come slogan “Chiedilo a loro” – nel nostro caso, i cittadini-elettori. Eh sì, perché non ci si può lamentare se nella manciata di giorni dedicati al voto questi ultimi scelgono di non esprimersi, quando negli altri 360 e passa giorni dell’anno nessuno li ha voluti ascoltare.

Riccardo Campanini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News il 21 giugno

 

IL LIBRO DEL BORGO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

LA PIAZZA
...libere opinioni

La gestione sostenibile dei rifiuti: riferimenti per un approccio innovativo, il caso Parma (di Paolo Scarpa)
Il 31 maggio è stato presentato il libro edito da Il Borgo che contiene gli atti del convegno del 21 marzo scorso sulla gestione sostenibile dei rifiuti. Il libro spazia da una trattazione generale, scientifica del tema, alla ricerca delle esperienze e degli approcci più innovativi in Italia e soprattutto in Europa, sino ad una trattazione specifica del cosiddetto "caso Parma", attorno al tema del termovalorizzatore, e alle polemiche che ne sono conseguite le quali, come il libro evidenzia, derivano anche da un annoso dibattito che data sin dalla fine degli anni novanta. Leggi.
download del testo sul sito del Borgo

Parma 2013: Demografia, Amministrazione e Imprese (di Lamberto Soliani)
Il 15 maggio la Provincia ha diffuso i dati al 1° gennaio 2013 della popolazione residente di tutti i comuni. Sono informazioni fondamentali, da interpretare con attenzione, per la programmazione sociale e territoriale, poiché le trasformazioni della struttura per età determinano cambiamenti altrettanto importanti nella vita delle persone e nell’organizzazione sociale… Leggi.

Le prospettive dell'economia parmense (di Sandro Campanini)
Il circolo PD Parma Est ha organizzato il 30 maggio scorso un interessante dibattito sul tema “Situazione e prospettive dell’economia parmense”, a cui hanno partecipato... Leggi.

L’Africa tra l’ascesa della Cina e il declino dell’Occidente (di Lorenzo Zambernardi)
Come ideale continuazione della “Giornata dell’unione africana”, che quest’anno è stata celebrata anche a Parma lo scorso 25 maggio, pubblichiamo questo interessante contributo ad una maggiore e più approfondita conoscenza del continente africano. Leggi.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Quale chiesa ha accompagnato in cielo don Gallo? (di Claudio Michelotti)
A causa del parcheggio sono arrivato all’ora dell’inizio della celebrazione religiosa del commiato di don Andrea senza poter accedere in chiesa del Carmine a causa della folla stipata nelle due piazze antistante l’edificio. Leggi.

La nuova primavera del Concilio (di Graziano Vallisneri)
Il 3 giugno 1963 Papa Giovanni XXIII si addormentava nella misericordia del Signore. Fu, la sua, una esperienza travolgente, ad un tempo “mondiale” e “personale”. Leggi.

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa           nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

Don Pino beato e la spina nel fianco, di Giuseppe Savagnone
Io gay a 17 anni chiedo solo di esistere, di Davide Tancredi
Don Milani, il prete che vide il futuro, di Walter Veltroni
Concertazione, passo storico, di Sergio D'Antoni
Lettera d'amore a Dario, di Franca Rame
L’escamotage presidenzialista, di Barbara Spinelli

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Ricordiamo che Il Borgo ha organizzato una serie di incontri con esperti studiosi per celebrare il Maestro Giuseppe Verdi nella ricorrenza del Bicentenario della Sua nascita.
L'ultimo incontro si terrà venerdì 7 giugno 2013 alle ore 17:00 presso la Casa della Musica 
con una relazione della dott.ssa  Eles Iotti su "Celebrazione e memoria: alcune considerazioni storico artistiche intorno all'iconografia verdiana" 
(a fine incontro è prevista la visita al Monumento a Verdi in P.le della Pace)

Martedì 11 giugno, alle ore 18, vi sarà una conversazione con Marcello Sorgi in occasione della presentazione del suo ultimo libro LE SCONFITTE NON CONTANO (ed. Rizzoli)
Interverranno: Paolo Scarpa, Presidente de Il Borgo, Fabrizio Rizzi, giornalista e l’autore Marcello Sorgi. Modera l’incontro: Isa Guastalla
L’incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà nella Sala di lettura della Società Parmense di Lettura e Conversazione in Via Melloni 2/a Parma
Marcello Sorgi è uno dei giornalisti politici più ascoltati, non solo perché partecipa a numerosi programmi televisivi, ma per le sue attente analisi sul potere. 

Si è appena celebrata nella sede del Circolo l'annuale ricorrenza del Borgoday. Quest'anno, il riconoscimento come testimonial del Circolo, è andata a Federico Ghillani, che è stato premiato da Il Borgo con un piccolo segno di 
riconoscenza simbolica, essendo stato scelto quale testimone dei valori etici de Il Borgo per il suo impegno sociale e personale di promozione del lavoro e dei diritti, soprattutto, per la sua straordinaria testimonianza di dignità e di fede che gli ha permesso di vivere la scomparsa di Daniele, suo figlio, morto nella missione della Caritas di Senador Canedo a Goiania in Brasile, come linfa di un rinnovato impegno di solidarietà e carità a favore dei poveri del mondo.
Federico Ghillani, il cui discorso verrà riportato sul prossimo Borgo News, ora ricopre l'incarico di segretario confederale della Cisl per le province di Parma e Piacenza, è stato per anni Presidente di Azione Cattolica Parma (sino al 2005).
Tar le sue molte attività, Federico Ghillani ha collaborato con Il Borgo per    numerose iniziative, tra cui la scrittura del capitolo sulle opportunità di lavoro per i giovani nel libro Parma, Città e Comunità, contributi per uno sviluppo sostenibile.

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2012, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344.


C'er@ una volta è un progetto realizzato nell'anno scolastico 2012-2013, presso gli istituti "G. Ferrari" e "De La Salle" di Parma, "L. Da Vinci" di Sorbolo e Mezzani, "C. Trenti" di San Vito nel comune di Spilamberto (MO);  raccoglie sette favole e fiabe inedite scritte per l'occasione da giovani scrittori della nostra città. Venerdì 14 giugno alle 15,30, presso il Teatro delle Briciole, Ascanio Celestini premierà le classi e leggerà alcuni testi del volume nel corso del dibattito, in programma alle ore 17, su “Il testo in divenire: esercizi di scrittura”, al quale interverranno diversi docenti ed esperti, tra i quali il nostro socio e collaboratore A. Bosi

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304