borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 23.03.2012 / n#127

CROCEVIA
L'editoriale

I sogni dei giovani per svegliare la città

Sognare "a occhi aperti" è un esercizio fondamentalmente ambiguo: può essere un modo per fuggire dalla realtà e dai suoi aspetti più sgradevoli, ma può anche diventare il punto di partenza per cambiarla e migliorarla (un proverbio brasiliano dice pressappoco che "un sogno condiviso è la realtà che comincia").
A quale di queste due opposte letture si possono ricondurre i "sogni" dei giovani che hanno partecipato alla Scuola di formazione organizzata da diverse Associazioni di ispirazione cristiana, tra le quali anche il nostro Circolo? (v. articoli nella PIAZZA).
A ben guardare, le proposte dei giovani del Corso di formazione sono nel loro insieme tutt'altro che utopistiche, almeno se confrontate con quelle dei loro coetanei di alcuni decenni fa (quelli che gridavano "siate realisti, chiedete l'impossibile"). Semmai l'"impossibile", o almeno l'inaspettato, è andato in scena nella serata di confronto con i Candidati Sindaco, che almeno per una volta, sono stati "costretti" a dedicare molto più tempo ad ascoltare – i giovani, ma anche gli altri candidati - che a parlare…
Proprio questo può essere il consiglio più importante da suggerire loro in vista della la campagna elettorale che è ormai entrata nel vivo: quello di ascoltare i cittadini, con i loro differenti ( e talvolta contrastanti) punti di vista, senza pretendere di proporre subito la "ricetta" che va bene per tutti - i giovani, ma anche le famiglie e gli anziani, gli italiani e gli stranieri, i lavoratori e gli studenti…Troppi progetti, tra quelli avviati nel recente passato, si sono infatti arenati proprio perché calati dall'alto, lontani dalle reali esigenze dei cittadini. 
Certo, "sognare" significa anche guardare al di là dell'immediato e della quotidianità, immaginare quello che ancora non c'è, non appiattirsi sull'esistente. Ma, esattamente come hanno fatto nel loro percorso i giovani della Scuola di formazione, immaginare il futuro non può prescindere da un'analisi attenta ed approfondita della realtà che si vuole cambiare. 
Trovare il giusto equilibrio tra concretezza ed utopia: potrebbe essere questa la ricetta del "buon amministratore"; magari condendo (e arricchendo) il tutto con un pizzico di spiritualità, religiosa o laica, visto che. come ricorda la poetessa W. Szymborska, "l'anima non è compresa nell'inventario" delle cose da fare.

Riccardo Campanini
riccin@alice.it

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef. Invitiamo i soci a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale, indicando il Codice Fiscale dell'associazione Il Borgo che è: 92013150344.

Si rammenta ai soci che non l'avessero ancora fatto, di rinnovare l'adesione all'Associazione con il versamento della quota sociale (30/50 €). Il versamento può essere fatto presso la sede negli orari di apertura della segreteria oppure tramite bonifico bancario presso Cariparma cod. IBAN n.  IT60W0623012700000081852925.

Rivolgiamo a tutti i nostri lettori i più sinceri auguri di Buona Pasqua, con l'auspicio di una… resurrezione anche per la nostra città e per il nostro Paese!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ABITARE, SOGNARE, FARE LA CITTÀ

LA PIAZZA
...libere opinioni

Continuano le interviste ai candidati Sindaco...

Federico Pizzarotti, candidato del Movimento 5 stelle
1) Come giudica la situazione del Comune? E chi, secondo Lei, ne ha le maggiori resposabilità?
La situazione del comune è difficile. Vediamo una città "ferita" che troppo tardi si è svegliata da un sogno di grandezza al di fuori delle nostre reali necessità quotidiane. Leggi tutto...

Andrea Zorandi, candidato della Lega Nord
1) Come giudica la situazione del Comune? E chi, secondo Lei, ne ha le maggiori responsabilità?
Il Comune è in stato comatoso. La responsabilità è delle coalizioni che hanno amministrato negli ultimi 15 anni compresi i loro "sostenitori esterni": segretari o coordinatori di partito e i vari loro sponsor. Leggi tutto...

Lettera (urgente) per i Parlamentari
Pubblichiamo una lettera-appello sulla riforma della politica indirizzata ai parlamentari di Parma, che è già stata sottoscritta da alcune Associazioni cittadine, con l'auspicio che altre possano presto aggiungersi. Leggi.

La primavera araba un anno dopo (di Gabriele Farri)
L'appuntamento del 13 marzo ha rappresentato l'occasione per stilare il primo bilancio di una iniziativa che il Borgo ha tenuto a battesimo circa un anno fa, raccogliendo da subito un successo sempre crescente, chiaro sintomo, da un lato, dell'individuazione di un tema rilevante e, dall'altro, quanto meno, di un approccio accattivante allo stesso. Leggi tutto…

8 Marzo: ancora violenza sulle donne! (di Lucia Mora)
Con una lunga frequentazione alle spalle in campo femminile mi ritrovo a parlare ancora di come in 20 anni di storia, nonostante tanto impegno di persone come la sottoscritta e tante altre ben più accreditate, non si sia riusciti a risolvere il problema della posizione economica, sociale e culturale delle donne, tanto da trovarci tra le mani nel 2012 una "notizia-ritornello": quella della violenza alle donne. Leggi tutto

Genitori e insegnanti alleati contro la violenza (di Simone Mazza)
Si conclude un importante progetto europeo della Provincia, Allies- Alleati (alleanza insegnanti genitori per la prevenzione della violenza in età 5-7 anni), che ha visto la partecipazione di istituti finlandesi e islandesi oltre che dell'Ist. Guatelli di Collecchio come partner associato. L'obiettivo era la prevenzione della violenza di genere e del bullismo a partire da attività per bambini della scuola primaria. Sabato 31 marzo dalle ore 9 alle 12.30 presso la sala conferenze dell'Istituto Missionari Saveriani, V.le San Martino 8, Parma si terrà il convegno finale del progetto. 
Sarà presentato il modello costruito e sperimentato nella classe pilota della scuola primaria "Alessandro Manzoni" di Ozzano Taro attraverso le parole di tutti coloro che hanno partecipato.

Istantanee dalla crisi: Tunisia e Marocco di nuovo in piazza (di Khaled Qatam) 
Il presidente Tunisino MENSEF AL MARZUQI: STIAMO ATTENTI la paura del ritorno dei fondamentalisti. Leggi.

(segue La Piazza)

Si è conclusa la Scuola di formazione politica per i giovani "Abitare, sognare, fare la città", organizzato da diverse Associazioni di ispirazione cristiana, tra le quali anche il nostro Circolo, eche ha visto la partecipazione di oltre 60 ragazzi tra i 17 e i 30 anni.

Riportiamo di seguito un breve bilancio dell'iniziativa e alcune riflessioni sul confronto pubblico con i candidati Sindaco sul documento "Dai sogni alle proposte", redatto durante l'ultimo incontro della scuola di formazione politica. Ulteriore documentazione sull'argomento può essere visionata sul sito www.parma.fuci.net

Uno sguardo al percorso fatto… pensando al futuro (di Lorenzo Uriati e Irene Musiari)
"Chi fa da sé fa per tre". Questo detto popolare spesso non rispecchia la realtà e questa scuola di formazione ne è un esempio. Leggi tutto...

Una scena un po' troppo affollata
 (di Alice Fava, Alessandro Chiesa, Lorenzo Uriati)
Giovedì 15 marzo, alle ore 20.45 presso la sala convegni di Parma Lirica, si è tenuto un confronto pubblico con i candidati a sindaco del comune di Parma, a partire dalla provocazioni contenute nel documento "Dai sogni alle proposte", redatto durante l'ultimo incontro della scuola di formazione politica "Abitare, Sognare, Fare la Città". Leggi tutto...


OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Lunedì 26 marzo alle ore 11 presso la sede del Borgo (via Turchi 15/a 1° piano) verrà presentato il coordinamento on line degli archivi dei cattolici parmensi impegnati in politica. 
Nel corso della Conferenza stampa sarà illustrato il lavoro sin qui svolto, grazie al quale sono stati raccolti e inseriti nel sito del Borgo numerosi archivi del movimento cattolico locale (Democrazia Cristiana, Partito Popolare, Margherita, don Cavalli, Micheli, Marcora, ecc.) e verrà lanciato l'invito a mettere a disposizione il materiale raccolto da altri – istituzioni o privati – su questo argomento.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Il risveglio biblico a Parma
Enzo Lucchetti

"Il risveglio biblico a Parma, dal Concilio ad oggi" è il tema svolto dal Prof. Marco Berte' nell'incontro mensile del gruppo "Il Concilio davanti a noi", tenutosi lunedì 12 marzo presso la sede de "Il Borgo". Leggi.

==

OLTRELEMURA SPECIALE
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale

Se le richieste dell'Europa sono una scusa, di Vladimiro Zagrebelsky
Donne e ministeri da segno dei tempi a indice di autenticità, di Lidia Sebastiani
Il Cantico faccia terrena dell'amore, di Enzo Bianchi
L'antico demone che risveglia l'orrore, di Elena Loewenthal
Il velo strappato, di Massimo Giannini

Riceverai il prossimo BN il 13 aprile 2012... Buona Pasqua!

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Gianbattista Fregoso, Silvia Ghironi, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Khaled Qatam, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304