borgo news
Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 03.06.2011 / n#112

CROCEVIA
L'editoriale

"Comune", di nome e di fatto
Come dice elegantemente Berlusconi, il nuovo Sindaco di Milano è un "comunista", cioè un amministratore fortemente convinto del ruolo dell'intervento pubblico nella crescita di una città e di un territorio.
Può quindi apparire strano il consenso raccolto da una persona con questo background culturale dopo decenni di svalutazione, se non di vera e propria demonizzazione, di tutto ciò che è "pubblico", divenuto sinonimo di inefficiente, burocratico, parassitario; e tanto più in una città come Milano, capitale dell'imprenditoria nazionale e modello del benessere basato sul "ghe pensi mi".
Ma, a parte i precedenti storici (50 anni fa proprio Milano sperimentò le prime alleanze di centro-sinistra), il voto delle amministrative, tra tanti significati e spiegazioni, ha probabilmente anche quello di un forte "no" al modo in cui troppo spesso è stato interpretato in questi anni il (presunto) ridimensionamento dell'intervento pubblico: anziché favorire l'iniziativa privata e la competizione positiva tra idee e progetti la deregulation ha infatti rafforzato l'alleanza, occulta ma solidissima, tra il potere politico e "pezzi" del mondo economico ed imprenditoriale, che in cambio dell'appoggio (e dei finanziamenti) al'amministrazione hanno beneficiato di vantaggi e di opportunità a scapito di chi non era inserito nel giro "giusto". Di qui quel senso diffuso di paralisi e di soffocamento, che tanta parte ha avuto nella sorprendente vittoria di Pisapia.
Il discorso, come è ovvio, non riguarda solo Milano, anzi a ben vedere tocca direttamente anche la nostra città. Nessuno naturalmente, tranne forse pochi nostalgici, sogna il ritorno al dirigismo burocratico degli anni '60 e '70, quando non "si muoveva foglia" senza il placet del Comune (anzi, del Partito…), ma è forse venuto il momento di ridisegnare meglio i confini tra "pubblico"e "privato" in modo che, come si suol dire, ciascuno faccia (bene) il suo mestiere: il pubblico, quello di disegnare le linee di sviluppo - sociale, economico, culturale - della città e di creare gli strumenti più opportuni per favorire questo processo; il privato, quello di partecipare liberamente ed attivamente alla sua realizzazione. 
Su questi importanti temi le forze politiche si confronteranno nel momento in cui, tra meno di un anno, anche i parmigiani sceglieranno il loro Sindaco, con l'auspicio che davvero il dibattito possa mantenersi a livelli "alti": fra i tanti esempi positivi che Milano può offrire non rientrano certamente le campagne elettorali fondate sulle minacce di "zingaropoli" o di fantomatiche "invasioni islamiche"...

Riccardo Campanini

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

La lezione di Obama all'Europa, di Gian Enrico Rusconi
La magia perduta del cavaliere, di Mario Calabresi
Missione compiuta, di Concita De Gregorio
Cambiare è possibile, di Ezio Mauro
L'ottimismo dell'intelligenza, di Barbara Spinelli
...e molti altri link!

QUALE FUTURO STIAMO COSTRUENDO?

LA PIAZZA
...libere opinioni

I referendum sull'acqua: le ragioni del si'
Ben pochi sanno che il 12 e il 13 giugno prossimo i cittadini italiani saranno chiamati a pronunciarsi su alcuni quesiti referendari dopo che sono state raccolte le firme necessarie ai sensi dell'art. 75 della Costituzione. Proprio per rompere questa "congiura del silenzio" abbiamo posto alcune domande a Francesco Camattini, esponente del Comitato provinciale acqua pubblica Parma, che sta promuovendo la campagna a favore del "sì" ai due referendum sul servizio idrico. Leggi.

Il Psc del 2011 e le ragioni di Andrea Borri e di Stefano Lavagetto (di Paolo Scarpa)
Il Comune di Parma anticipa oggi le tracce di quello che sarà il nuovo Piano regolatore di Parma, il Psc, che viene portato in adozione dopo solo quattro anni dall'ultimo strumento urbanistico approvato nel 2007 e a 13 anni dal Piano regolatore del 1998. Leggi.

Quel domani che non dovrà accadere (di Alessandro Bosi)
C'è un domani che accade nel presente del quale non abbiamo consapevolezza se siamo altrove dal tempo e dal luogo della nostra individuale responsabilità e se non provvediamo alla manutenzione della vita che è bensì il nostro bene individuale, ma lo è in quanto s'ingrana nella vita di tutti. Leggi.

Un paese in via di sottosviluppo (di Nicola Dall'Olio)
La concessione ai privati per 90 anni (poi ridotti a 20 per i rilievi del Quirinale) dei litorali su cui insistono chioschi e stabilimenti balneari prevista dal recente Decreto "Sviluppo" del Ministro dell'Economia è solo l'ultimo e più eclatante atto di una politica sistematica di svendita del territorio che inizia con i condoni edilizi, passa per l'utilizzo degli oneri di urbanizzazione come finanziamento della spesa corrente dei Comuni per arrivare alle cartolarizzazioni e al federalismo demaniale. Leggi.

Un grido sale dalla Siria al Marocco (di Paolo Michiara) 
E' possibile restare indifferenti al grido (di sofferenza, di libertà?) che proviene dalla Siria, dall'Egitto, dalla Tunisia, dalla Libia e da tutti gli altri paesi che si affacciano sulle sponde del nostro mare? Che cosa sperano i popoli e le nuove generazioni arabe che, tramite sms e facebook, hanno guidato la rivolta? Leggi.

Ricordando Nello Ghirarduzzi (di Lucia Mora)
Nei giorni scorsi ci ha lasciati Nello Ghirarduzzi, "storico" sindacalista della Cisl. Eccone un breve ma intenso ritratto. Leggi

Istantanee dalla crisi (a cura di Khaled Qatam)
La consueta rassegna di giornali arabi si sofferma in particolare sulla drammatica situazione dello Yemen. Vedi.

Riceverai il prossimo Borgo News 
il 17 giugno

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Cinema e diversità culturali
"Cinema, diritti e diversità culturali" è il titolo di alcuni appuntamenti promossi dal Gruppo Giovani del circolo Il Borgo – Le conversazioni sulle tematiche dell'integrazione si apriranno con «Un bacio appassionato», di Ken Loach, e saranno guidate dal prof. Mario Ricca. Il primo incontro si terrà lunedì 13 giugno, dalle ore 17.00, nella sede dell'Associazione in Via Turchi 15. Parteciperanno anche personaggi di altre culture al fine di favorire un utile confronto verso il futuro.

Rapporto Parma 2011
Si terrà giovedì 16 giugno, dalle 17,30, l'incontro di presentazione del progetto "Rapporto Parma 2011" che verrà sviluppato nei prossimi mesi e giungerà alla pubblicazione in autunno.
La ricerca che vede vari esperti al lavoro verrà introdotta con alcuni dati da Lamberto Soliani e verrà completata con specifiche schede di Alessandro Bosi, Giorgio Campanini, Franco Mosconi, Paolo Giandebiaggi, Paolo Scarpa, e di altri esperti.
Obiettivo comune è proporre un progetto che sappia preservare e sviluppare per Parma uno sviluppo sostenibile garantendo una qualità globale del territorio. La ricerca partendo dall'analisi della popolazione attuale e dalle relative intende verificare i vari settori produttivi, dalla agricoltura alle aziende di trasformazione del prodotto agricolo, dalla struttura di un indotto in crescita sino ad interessare le politiche di pianificazione ambientale e di valorizzazione del territorio.

Incontro al centro islamico
Martedì 21 giugno, alle 19, si terrà al Centro islamico di via Campanini (zona via Venezia) il tradizionale incontro, promosso dalla Comunità Islamica in collaborazione con l'associazione Il Borgo, con l'invito alla cittadinanza parmense per una comune conoscenza e un costante dialogo. Tema centrale sarà il lavoro.

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2010, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344 .

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Quando si faceva la Costituzione (di Giorgio Campanini) 
Lo scorso 26 maggio è stato presentato presso la sede del Circolo il libro di Telemaco Portoghesi Tuzi e Grazia Tuzi "Quando si faceva la Costituzione – Storia e personaggi della comunità del porcellino", edito dal Saggiatore. Leggi

Enzo Bianchi alla Tenda della Parola: il Mistero Pasquale (di Graziano Vallisneri)
Il tema scelto è in sintonia con il tempo di Pasqua che stiamo vivendo nella premessa della Pentecoste e ci aiuta a dire le ragioni della fede cristiana, il fondamento della nostra vita e della nostra speranza. Leggi

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304