Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 18.06.2010 / n#92

CROCEVIA
L'editoriale

Civismo & Convention: funzionerà? 
Il civismo: è l’argomento del giorno dopo la presentazione di Parma Civica, il movimento del sindaco Vignali. E’ l’argomento che ha accompagnato la politica locale dal 1994, quando Ubaldi si candidò da solo con Civiltà Parmigiana. Era il momento della crisi dei partiti dopo Tangentopoli. Sono passati 16 anni e molto è cambiato.
Il civismo non si può più definire né di destra né di sinistra: dal 1998 è organicamente alleato al centrodestra, tanto da presentarsi alle ultime elezioni amministrative in unica lista, segno di una totale comunanza ideologica e programmatica. Ed è giusto così: non può esistere un amministrare neutro, che non esprima nei propri atti un progetto di società iscrivibile in una visione politica.
In quelle stesse elezioni del 2007 Balestrieri e Guarnieri si sono presentati con altre due liste che si definivano civiche e, qualche tempo dopo la vittoria, Ubaldi, che aveva sponsorizzato la candidatura di Vignali tanto da dare il proprio nome alla lista, è diventato un avversario del sindaco e della sua maggioranza. A colpi di comunicati e di carte bollate sull’uso di nome e simbolo del movimento.
Il civismo diventava più scontro tra classi dirigenti che movimento con un reale peso elettorale, come hanno dimostrato il risultato sotto le attese di Ubaldi alle elezioni politiche o lo scarso valore aggiunto dato dal sostegno di esponenti di Civiltà per Parma a Libè alle provinciali.
Ora il sindaco tenta di rispolverare gli antichi fasti, cercando un consenso per il movimento che rafforzi il suo personale consenso. E sceglie una strada alternativa ai partiti, ai loro riti e anche alle loro lentezze. I partiti propongono il tesseramento, per aderire a Parma Civica basta dare il proprio nome, anche prima che il movimento abbia uno statuto. Senza versare alcuna quota economica: la convention è già pagata, e sostituisce il congresso di partito e il confronto interno. Non c’è competizione o votazione: i vertici di Parma Civica sono già stati scelti. Nessun contestatore, solo testimonial.
Come nel 1994, un movimento alternativo ai partiti. Che nel frattempo sono molto cambiati con la nascita del Partito Democratico e del Popolo della Libertà e l’affermazione del bipolarismo. C’è ancora lo spazio per il civismo parmigiano? Vignali crede di sì e prova a misurarlo.

Giuseppe Bizzi

UFFICIO RECLAMI
In questa rubrica potete segnalare quello che non va o non vi piace di Parma. Basterà inviare una breve segnalazione, corredata di nome e cognome, di cui pubblicheremo (se richiesto) solo le iniziali.

"Teatro Regio in vendita". Potrebbe essere questo un titolo della Gazzetta fra alcuni anni?
C’è voluta una società di Firenze per garantire che il materiale di catinelle e polverosi stracci, rimasto da 50 anni nei magazzini del Teatro Regio, aveva un valore patrimoniale molto interessante. Il Comune di Parma, con un atto ufficiale, l’ha donato alla Fondazione Teatro Regio, che si è così trovata ripatrimonializzata e non ha dovuto...
Il presidente del Collegio dei revisori dei conti si è però dimesso non condividendo le modalità del consuntivo 2009 né del preventivo 2010.
Il Regio è uno storico patrimonio di tutta la città. Sarà possibile per la cittadinanza, prima che sia troppo tardi, conoscere il vero bilancio ed il perché di qualche straricco stipendio? (az)

UNO SVILUPPO SOSTENIBILE PER PARMA

IN PIAZZA
...libere opinioni

La revisione del nuovo Piano Urbanistico Strutturale di Parma 
(a cura del Gruppo "Parma domani") 
Il gruppo di lavoro “Parma domani”, coordinato dal nostro Vicepresidente Paolo Scarpa, ha elaborato un importante documento sul PSC (Piano strutturale comunale), quale contributo alla profonda revisione dello stesso PSC cui sta lavorando l’Amministrazione. Ne pubblichiamo di seguito una sintesi, rimandando al sito del Borgo per una lettura integrale del documento. Leggi tutto...

Premiato a Torino il documentario "Il suolo minacciato" 
Il film documentario "Il suolo minacciato" diretto da Nicola Dall'Olio e prodotto da Wwf e Legambiente di Parma in collaborazione con Il Borgo, Lipu e Città invisibili, ha ottenuto una Menzione speciale al 13esimo Festival Cineambiente di Torino con la seguente motivazione: "Per la capacità di spiegare in modo chiaro ed efficace un problema quanto mai attuale come quello del consumo di suolo. Gli interessanti interventi hanno la capacità di coinvolgere lo spettatore grazie anche all'originalità della regia".
Leggi tutto...

documento sulla crisi economica 
(a cura dell'UCID, Unione cristiana imprenditori e dirigenti)
Pubblichiamo il significativo documento sulla crisi economica diffuso dall’UCID. Leggi.

La chiusura del Collegio Giovanni XXIII (di Giovanni B. Fregoso) 
La decisione di chiudere la storica sede, in via XX Marzo, del Collegio Universitario Internazionale Giovanni XXIII ed il suo drastico ridimensionamento nella “succursale” di Via Garibaldi, non può passare inosservata soprattutto a chi, come me, ha vissuto in prima persona la nascita e, per lungo tempo, la crescita del Collegio; sono rattristato nel vederne il declino, al quale, temo, si aggiungerà, in tempi non lunghi, la definitiva chiusura. Leggi tutto...

L'Associazione ANDOS 
L’Associazione ANDOS onlus ci ha inviato questa scheda riassuntiva della sua attività. Nel pubblicarla invitiamo anche le altre associazioni di volontariato e di promozione sociale, specie quelle meno note, a farsi conoscere dai nostri lettori tramite la nostra news. Leggi tutto...

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa           nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Anche quest'anno Il Borgo è iscritto fra i beneficiari della destinazione del cinque per mille Irpef.
Invitiamo caldamente i nostri lettori a sottoscrivere, nella prossima Dichiarazione dei Redditi per l'anno 2009, la casella relativa alle Associazioni di Promozione Sociale (nel modello la prima a sinistra) ed indicando il nostro Codice Fiscale che è: 92013150344 .
Ricordiamo infine che la sottoscrizione non comporta alcun onere per il contribuente, ma è un importante contributo all'attività del Circolo.

Il suolo minacciato
Sabato 26, dopo un po’ di serrate conversazioni sui futuri programmi del circolo e di una piacevole cenetta in compagnia (prenotazione in segreteria del Circolo) nella “Festa sul prato” nel quartiere Montanara, a prezzi modici, prevista per le ore 20, sarà possibile vedere nel Teatro delle Stimmate, dalle 21,30, con ingresso gratuito, il film “Il suolo minacciato” coprodotto da Legambiente e WWF, da Il Borgo, Lipu e Le città invisibili. Ingresso da via Pellicelli.

Vuoi conoscere il Borgo?
Se vuoi conoscere il circolo prendi subito appuntamento in segreteria: tel. 0521284203 (lun.merc.ven mattina e mart. giov pomeriggio). Dal 2 luglio la segreteria andrà in ferie, ma il circolo a settembre riprenderà l’attività per sottolineare i valori della responsabilità e della partecipazione.


I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

I cattolici e il Risorgimento: Stato e Chiesa in Italia negli ultimi 150 anni 
sintesi della Conferenza tenuta dal prof. Giorgio Campanini in occasione del “Borgo-day” (Il testo integrale della Conferenza sarà pubblicato tra breve sul sito del Borgo) 
La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia rappresenta una preziosa occasione di riflessione in ordine ai rapporti, periodicamente conflittuali, tra Stato e Chiesa: infatti a partire dal detto evangelico “Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio” i due sistemi - quello politico e quello religioso – si sono fronteggiati in tute le società occidentali, dapprima (nell’età medievale) con la supremazia della Chiesa, e successivamente con la progressiva affermazione dello Stato. 
Leggi tutto...

Esperienze vitali del cattolicesimo democratico (di Eugenio Caggiati) 
Vengono da lontano il Cattolicesimo Democratico in Italia: il discorso di Romolo Murri su “Libertà e Cristianesimo” a S. Marino, nell’agosto del 1902, è forse il punto di partenza di quella esperienza che, ancora oggi avverte la sofferenza della emarginazione da parte di una gerarchia ecclesiastica che spesso, dimenticando il Concilio Vaticano II, ritiene di essere la Chiesa. Ma l’esperienza dei Cattolici Democratici è ancora indispensabile per lo sviluppo culturale, politico ed umano del nostro Paese. Leggi tutto...

.:.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale           Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304