Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 26.02.2010 / n#84

CROCEVIA
L'editoriale

Sono solo canzonette?
Anni, anzi decenni or sono qualche sociologo si dilettava nell’interpretare la società italiana e suoi mutamenti attraverso i contenuti e i temi proposti dalle canzoni di Sanremo.
Oggi, visto anche il livello dei testi, nessuno si azzarda più a compiere questa operazione – anche se sarebbe interessante sapere come suonerebbe “Italia amore mio” in bocca a quei migliaia di nostri connazionali graziati dallo scudo fiscale, che hanno appena “rimpatriato” quasi 100 miliardi di euro…
Piuttosto, l’edizione del Festival di quest’anno ha proposto significativi rimandi ad alcuni momenti della nostra recente vita politica. Ad esempio, è stato davvero sorprendente l’analogia tra l’andamento del voto per il trio Emanuele Filiberto – Pupo - Cadonici e quello che alle elezioni dell’aprile 2006 accompagnò l’alleanza Berlusconi-Fini-Casini (a proposito, chi assomiglia di più al Cavaliere? Il Principe, per l’innata vocazione “monarchica”, il tenore, vista la comune passione per le melodie, o forse Pupo, per via della… statura?!). Anche allora il trio venne dato per spacciato (ricordate gli exit-poll?), poi risorse e si trovò ad un passo dalla vittoria, per poi finire battuto per una manciata di voti, con inevitabile strascico di polemiche - oggi come allora - su brogli, truffe e via sospettando.
E, a proposito di consensi “taroccati”, proprio mentre si spegnevano le ultime polemiche sul televoto sanremese, i giornali annunciavano la richiesta di arresto per un parlamentare eletto all’estero, i cui voti, secondo le accuse, sarebbero stati letteralmente “scritti” dalla ndrangheta.
Ma su questo c’è ben poco da sorridere o da scherzare, così come non è allegra nemmeno la considerazione, già suggerita da ben più autorevoli commentatori, che per il secondo anno consecutivo il vincitore del Festival è stato lanciato da una trasmissione chiamata “Amici”: quale migliore ritratto per un Paese nel quale per far carriera – nel lavoro, in politica, nello spettacolo - bisogna essere, se non proprio parenti, almeno amici e sodali di questo o quel potente?
Riccardo Campanini

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: PROMOSSA O BOCCIATA? IL GIUDIZIO DI PERI E VILLANI

IN PIAZZA
...libere opinioni

Lo “speciale elezioni regionali”, che ci accompagnerà fino al 28 marzo, comincia con un confronto tra l’Assessore ai Trasporti Alfredo Peri e il Vice-Presidente dell’Assemblea legislativa Luigi Villani, che danno la loro “pagella” alla legislatura giunta ormai alla sua conclusione. Nel prossimo numero daremo voce a due candidati parmigiani al Consiglio Regionale: Gabriele Ferrari del PD e Giovanni Bulloni Serra dell’UDC.
Leggi tutto...

Scienza e fede, un dialogo necessario (di Sandro Campanini)
Il prof. Carlo Cirotto, docente di citologia presso l’Università di Perugia e Presidente nazionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) ha tenuto alcuni giorni fa una significativa relazione in occasione di una serata di riflessione sul tema “Scienza e Fede”. Leggi tutto...

Sabato 6 marzo porteremo l’avv. Ambrosoli, figlio di Giorgio, all’Istituto Porta nell’ambito del progetto ”Testimoni e testimonianze”. Riportiamo di seguito le riflessioni di due studenti dell’ITIS sulla figura di Giorgio Ambosoli

A testa alta... qualunque cosa succeda
Siamo due studenti della 4B ITIS meccanica Leonardo Da Vinci di Parma, durante le vacanze natalizie abbiamo letto il libro "Qualunque cosa succeda" di Umberto Ambrosoli, ignorando la storia italiana di quel tempo. Leggi tutto...

Eluana un anno dopo (di Lucia Mora)
Recentemente ho letto su un quotidiano un articolo intitolato: “Non si vede più la luce”, ovviamente non si parlava di elettricità, ma piuttosto si parlava della non visibilità del futuro.
Leggi tutto...

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Concilio Vaticano II davanti a noi (a cura di Graziano Vallisneri)
Il 6 febbraio u.s. si è tenuto a Firenze il secondo incontro de “Il Vangelo che abbiamo ricevuto”, di cui vi proponiamo una approfondito resoconto di Franco Ferrari, coordinatore del gruppo “ I viandanti”

Cristiani del disagio. Verso dove?
Il 6 febbraio scorso si è tenuto a Firenze il secondo incontro de “Il Vangelo che abbiamo ricevuto”. Il tema di questo appuntamento è stato “Il Vangelo ci libera e non la Legge”. Le relazioni, tutte di alto livello, sono state affidate al teologo Pino Ruggieri (Oltre il demone dell’etica: Il Padre di Gesù), al biblista Romano Penna (Il Vangelo fine della Legge: Gesù e Paolo) e a Maria Cristina Bartolomei e Italo De Sandre (Sulla situazione attuale della Chiesa). Leggi tutto...

OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Riflessioni di un ignorante su etica ed economia (di Eugenio Caggiati)
Nel prossimo numero vi sarà ancora spazio per alcune riflessioni sulla preziosa lezione del prof. Stefano Zamagni, tenuta in Palatina su iniziativa dell’associazione TYCHE, che ha sede presso il Dipartimento di economia della nostra Università, che ha visto coinvolto anche il circolo Il Borgo. Leggi tutto...

Promossa dal Centro “Luigi Migone” prende il via il prossimo 3 marzo la nuova serie de”I mercoledì della bioetica”, dedicata a “Bioetica ed ambiente”. Il primo appuntamento sarà con il prof. Antonio Moroni, professore emerito di Ecologia presso la nostra Università, che tratterà di “Inquadramento generale dei temi fondamentali della riflessione contemporanea sull’ambiente”. Seguiranno altri tre appuntamenti, rispettivamente il 17 marzo, il 21 aprile e il 19 maggio, che vedranno come relatori il prof. Paolo Menozzi, il dott. Giuseppe Dallara e mons. Pietro Ferri.
Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alle ore 20,45 nella Sala G. Agostinucci dell’Associazione “Famiglia più” – via Bixio 71.

I nostri amici dell’Associazione “Silentia lunae”, in collaborazione con i Missionari Saveriani, hanno organizzato un Concerto di beneficienza pro Haiti in programma domenica 7 marzo alle 16:30 presso il Salone proiezioni della Casa Madre, in via S. Martino 8.
In programma musiche e danze dal XV al XVII secolo; durante il concerto verranno proiettate immagini scattate dai Missionari ad Haiti. Il ricavato andrà alle missioni saveriane dell’isola caraibica.

Il Borgo riduce al minimo, durante le campagne elettorali, la propria attività. Con il convegno di venerdì 26, dalle 15, a Palazzo Soragna, su “Quale politica per gli anziani?” le iniziative si riducono, infatti, fino ad aprile.

Conferenza del prof. Marzio Dall’Acqua sulla Mostra Nove100 che si terrà lunedì 8 marzo alle 21 nel quartiere Montanara.

Si stanno chiudendo le iscrizioni per la mostra sulla Cina (11 aprile a Treviso) e per il viaggio a Santiago e Lisbona di fine agosto. Continuano, invece, le attività dei vari gruppi.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai il prossimo Borgo News il 12 marzo 2010

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Vicedirettore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri - Responsabile del Calendario Silvia Ghironi -
Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine: tel 0521.570304