Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 18.09.2009 / n#73

CROCEVIA
L'editoriale

Tempo di cordoglio e di verità

La vicinanza di un fatto e dei suoi protagonisti accentua emozione e partecipazione. Così è accaduto anche per la morte dei soldati italiani in un attentato suicida a Kabul. Uno dei tanti, purtroppo sempre più frequenti, che uccidono militari e civili.
Per l’Italia è il tempo del lutto e del cordoglio e, speriamo, anche della riflessione. Cade l’ipocrisia di una presenza dei nostri militari limitata a un’azione di peacekeeping, si riaccende la domanda sul senso di questa guerra e sul rapporto tra i benefici ottenuti per l’Afghanistan e l’intera comunità internazionale rispetto alle vite e alle risorse spese.
Si perde nella memoria l’origine dell’attacco al Paese nel 2001 in sostegno agli Stati Uniti: era la reazione all’attentato alle Torri Gemelle, che mirava a colpire Al Qaeda, catturare Bin Laden e destituire il regime talebano che lo sosteneva. Gli stessi talebani (per quanto la definizione di queste ore possa essere generica) che ora rivendicano questo ennesimo attentato.
Non si vuole che l’Italia sfugga alle responsabilità internazionali, ma nemmeno che eviti la responsabilità di rendere conto ai propri cittadini della propria politica estera, di portare un originale contributo a livello internazionale, di tracciare con lucidità un bilancio di questi anni di guerra e degli obiettivi futuri.
La morte dei soldati italiani non deve essere strumentalizzata da nessuno. Ma, con la forza che solo la morte può avere, deve diventare occasione di verità per tutti. La retorica non copre il vuoto politico o informativo.
Con questo numero il Borgo News riprende le sue pubblicazioni dopo la pausa estiva. Prossimo appuntamento venerdì 2 ottobre, Giornata mondiale della nonviolenza proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e 140° anniversario della nascita di Gandhi.
A volte, le ricorrenze aiutano la riflessione.

Giuseppe Bizzi

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.
VERSO IL CONGRESSO DEL PARTITO DEMOCRATICO

IN PIAZZA
...libere opinioni

PD a congresso per costruire una reale alternativa di governo
(di Lucia Mora)

E’ indubbio che nel momento politico attuale (così saturo di pericolosità, sia per atteggiamenti del premier e dei suoi pretoriani, che delle leggi ad personam messe in campo e alla mancanza di fiducia dei giornali stranieri che tutti i giorni sottolineano la nostra paradossale situazione) sia particolarmente difficile inserire un congresso nazionale del PD... Leggi tutto...

Il dolce avvenire (di Marco Deriu)

Quanto del mondo che conoscevamo è andato perso con la crisi finanziaria? E quanto resta da pensare di nuovo prima di riemergere in un paesaggio differente? Sono queste le domande a cui hanno tentato di rispondere quarantacinque studiosi e studiose di diverse nazionalità – italiani, francesi, tedeschi, statunitensi, canadesi – e differenti discipline – sociologi, antropologi, economisti, filosofi, giornalisti, teologi, pedagogisti, giuristi, biologi, chimici, climatologi, psichiatri e terapeuti, ingegneri, architetti e urbanisti in un libro audace e originale dal titolo evocativo “Il dolce avvenire.
Leggi tutto...

A volte ritornano... ecco i nuovi giovani del Borgo (di Gabriele Farri)

Poco prima della (meritata) pausa estiva, in una caldissima serata parmigiana, la sede del circolo ha ospitato la riunione di alcuni ragazzi e ragazze, che in gran parte non si conoscevano o si erano intravisti solo di sfuggita poco tempo prima, e che, dopo essersi scambiati mail e telefonate, si erano detti decisi a inaugurare una nuova stagione della "loro" associazione. Leggi tutto...



I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Vaticano II davanti a noi - comincia il lavoro di gruppo (di Graziano Vallisneri)

Dopo la parentesi estiva di avvicinamento culturale e spirituale al Concilio ed al suo stile sinodale, lunedì 28 settembre 2009 alle ore 20,45 ci ritroveremo presso la Sede del Borgo in via Turchi 15, per iniziare la “nostra festa” del Concilio. Leggi tutto...

Il Concilio Vaticano II a Camaldoli
(di Claudio Michelotti)

Per iniziativa della Comunità benedettina di Camaldoli e con il contributo dei più prestigiosi teologi dell’Associazione Teologica Italiana si è svolta, dal 23 al 28 agosto scorso, la settimana di riflessione sul Concilio Vaticano II°. Il sottotitolo del convegno “ La chiesa di fronte all’uomo moderno” specificava il tipo di approccio a questo grande evento della Chiesa Cattolica. Leggi tutto...

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

OFFICINA
idee e progetti per Parma

Il Borgo: linee operative 2009/2010 (di Eugenio Caggiati)

Quattro saranno i settori che il consiglio dell’associazione culturale Il Borgo intende sviluppare nei prossimi mesi del 33° anno di attività, intorno ai quali ruoteranno le principali attività: essere un osservatorio costante sul territorio parmense, testimoniare la presenza storica ed attuale dei cristiani nella società, sviluppare le tensioni positive di Parma verso l’Europa ed il mondo, lottare per riforme reali nella politica e nell’economia.
Per questi quattro obiettivi Il Borgo mobiliterà i propri soci, utilizzerà la propria news e la presenza in facebook, metterà a disposizione il sito e la sede, coinvolgerà in reti locali e nazionali motivate quanti sono interessati ad un comune impegno, attiverà gruppi di lavoro specifici aperti anche a non soci.
Sono tempi difficili per tutti, in Italia e nel mondo, ma vi sono ancora persone che sperano di poter lasciare un mondo migliore di quello che hanno trovato o che comunque, invece di chiudersi nei propri interessi, anche legittimi, si chiedono cosa possono fare per il proprio Paese, per una società più giusta, più solidale ed anche più piacevole.
Abbiamo iniziato l’anno pubblicando il libro “Il dolce avvenire”; è in fase di montaggio un film sullo spreco del territorio prodotto insieme a tante associazioni, l’otto ottobre si celebrerà la giornata del forum interreligioso; “Città e società” “Parma domani” “Africa- Parma” ecc. sono gruppi che stanno lavorando verso i quattro obiettivi indicati.
Il programma è ormai definito per continuare un percorso avviato trentatre anni or sono da Andrea Borri e da un gruppo di amici. Quanti sono disponibili a correre insieme troveranno …un posto a tavola e concretizzare progetti per un futuro più sereno.
Anche questa news è uno strumento di comunicazione che mettiamo volentieri a disposizione di quanti vogliono avere fiducia nel futuro. Il Borgo ringrazia quanti donano collaborazione.

Eugenio Caggiati

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

.:.

Riceverai il prossimo
Borgo News il 2 ottobre

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Responsabile Giuseppe Bizzi - Co-Direttore Riccardo Campanini - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.

Se desideri non ricevere più questa newsletter click here