Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 20.03.2009 / n#65

CROCEVIA
L'editoriale

In volo sul mondo… meglio atterrare

Il Papa, in viaggio in Africa, dice che l’Aids non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi, aggravano il problema. Scoppia la polemica e ciascuno si posiziona. Per fare due esempi, “Repubblica” intervista la suora in missione in Etiopia che contesta un’affermazione così netta. E “Avvenire” risponde con la testimonianza del medico volontario nei Grandi Laghi che dà ragione al Papa. E voi siete d’accordo? Sì o no. Di qua o di là.
E si sente sempre più il bisogno di una terza via: quella della conoscenza delle situazioni, del confronto, della riflessione. Si sente il bisogno di sapere cosa dicono le Chiese locali, come vivono la questione i malati di Aids, come le differenti culture africane vedono la malattia e la sessualità, qual è il pensiero delle altre fedi…
Invece, più che la realtà africana o i tanti aspetti del viaggio papale tengono banco le conversazioni tra Benedetto XVI e i giornalisti a bordo dall’aereo in volo sul continente. L’immagine è quanto mai eloquente e simbolica: quanti discorsi sulla testa delle persone piuttosto che al loro fianco!
Vale per l’Africa, come per i malati terminali, i divorziati… Eppure la Chiesa non è così: è da sempre, nella pluralità di carismi e opere, vicina alla vita delle persone in ogni fase. Allora aumenta il rammarico per una goffaggine comunicativa – chiamiamola così - che negli ultimi tempi non ha mostrato il volto più misericordioso della Chiesa. Che ha affermato la dottrina senza la sufficiente saggezza pastorale.
Non a caso la “Gaudium et Spes”, la costituzione conciliare sul rapporto tra la Chiesa e il mondo, non inizia partendo dalla Chiesa e dal suo pensiero ma dal mondo e dal suo vissuto: “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”.
E nell’eco del cuore ogni voce si sente più chiara.

Giuseppe Bizzi

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

.:.

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leggi tutti gli appuntamenti nel CALENDARIO

Per inviare segnalazioni ed eventi per il Calendario, spedire una mail a calendario@ilborgodiparma.net

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Minoranze, diritti e doveri (di Gianluca Lottici)

Le due giornate del convegno dedicato a “Minoranze, diritti e doveri” hanno delineato percorsi per una possibile convivenza all’interno dell’attuale società multiculturale. Nello specifico una società dove culture percepite come “minoritarie” si raffrontano con una cultura collettivamente (e spesso acriticamente) considerata maggioritaria; appare dunque auspicabile che la cultura maggioritaria favorisca il dialogo ed il confronto per evitare che questi si trasformi in contrapposizione e sfida.
Leggi tutto...

Appuntamenti marzo 2009

Province sì, province no!
Lunedì 30 marzo, alle ore 18, sarà ospite del circolo Il Borgo il Presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, per discutere insieme il ruolo delle Province, le ipotesi possibili per razionalizzare le spese nell’ambito di un impegno di contenimento più ampio dei costi della politica sia a livello regionale che nazionale. Un problema sempre più sentito dai cittadini, un impegno che deve rafforzare la democrazia nel Paese ed una positiva efficienza degli enti locali.

Correggio …una conversazione con la Soprintendente
Martedì 24 marzo, alle ore 18, la dott.ssa Fornari Schianchi parteciperà alle “Conversazioni del martedì” con una riflessione su “La mostra del Correggio nei percorsi culturali di Parma”.
Sarà l’occasione per ritornare alle soddisfazioni avute, ma anche ai problemi, nei mesi scorsi inserendo il tutto nel dibattito sulla vita e sulla progettazione culturale di Parma. La dott.ssa. Fornari Schianchi, curatrice della mostra, sarà presentata da Lucia Mora.

Un corretto sile di vita
Venerdì 27 marzo, alle ore 17,30, presso sala conferenze de Il Borgo sarà ospite il dott. Gianfranco Beltrami, noto medico sportivo, che, invitato dal MO.I.CA. (Movimento Italiano Casalinghe) e dal Circolo, parlerà sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari e croniche e su un corretto stile di vita necessario per la persona. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

“Il lavoro: una riflessione alla luce della attuale situazione economica”: è questo il titolo di una tavola rotonda organizzata lunedì 9 marzo a Palazzo Soragna dall’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) insieme al Gruppo giovani dell’Unione industriali. Tra gli interventi, anche quello di Andrea Baghi della Cooperativa Edile Artigiana che molto volentieri pubblichiamo.

Le cooperative? Nella crisi creano occupazione. L'esperienza di un imprenditore (di Andrea Baghi)

Sono imprenditore di una particolare forma di impresa, l’impresa cooperativa e proprio per questo sono stato chiamato qui stasera: per parlare di lavoro da un particolare punto di osservazione. Leggi tutto...

IN PIAZZA
...libere opinioni

La città di Ubaldi /16. Conclusioni, 1998/ 2009: Parma, un decennio di trasformazioni (di Paolo Scarpa)

Con la 16° puntata si conclude l’ampia ed approfondita analisi su “La città di Ubaldi” che il nostro socio e collaboratore ing. Paolo Scarpa ha condotto in questi mesi con grande competenza ed autorevolezza. Nel ringraziarlo ricordiamo che Il Borgo sta organizzando per i primi di aprile un dibattito su queste tematiche con la partecipazione dello stesso Ubaldi. Sempre a cura del Circolo è anche prevista la raccolta e la pubblicazione di tutti gli articoli su “La città di Ubaldi” in un nuovo Quaderno della collana “Parma domani” dopo i primi due dedicati alla Ghiaia e alla Metropolitana.

16.1 Trasformazioni sociali e assetto urbano
Nei dieci anni trascorsi dal 1998, anno della definitiva caduta del centro-sinistra a Parma, la città è profonda-mente cambiata. Leggi tutto...

Riforme strutturali ….ed una nuova etica! (di Eugenio Caggiati)

Il Paese, da tempo sta esprimendo un forte disagio di fronte alla crisi economica e culturale che sta sconvolgendo tradizioni e mercati. In Italia, ed in tante parti dell’Europa e del mondo, emerge in maniera drammatica anche la crisi della politica.Leggi tutto...

Risparmiare oggi, fra tutela ed opportunità (di Pietro Folloni)

Hanno introdotto “la conversazione del martedì” su questo tema: Stefano Compiani, responsabile della direzione Wealth Managemente in Cariparma, e Pietro Folloni, promotore finanziario in Banca Generali.
Indubbiamente la ormai nota vicenda dei mutui sub-prime, che sembrava un semplice inciampo temporaneo di percorso, è poi sfociata in una vera e propria crisi sistemica. Sono saltati tutti i parametri tecnici di controllo del rischio ed il tutto è sfociato in una generale crisi di sfiducia, culminata con il fallimento Lehman Brothers. La "ciliegina sulla torta" è stata poi messa a fine anno col "caso Madoff", tipica truffa a catena.Leggi tutto...

Letteratura e filosofia, da La Società degli individui n.33/2008
(di Claudia Sgavetta)

“Che cos’è la letteratura?” - chiedeva Sartre, poco più di mezzo secolo fa, dalle pagine di “Les Temps Modernes” - qual è il suo ruolo nella società, quali i suoi orizzonti futuri? Leggi tutto...

L'attuale sofferenza del dibattito - Lettera a Irene (di Alfonso Minardi)

Cara Irene,
in questo Paese ci sono due grossi schieramenti, uno di destra, l’altro di sinistra che caratterizzano quasi il monopolio completo del panorama politico. Leggi tutto...

Il disagio della inciviltà (di Lucia Mora)

Stiamo veramente andando verso la inciviltà, ma quale inciviltà? Le notizie che ci giungono - anche se enfatizzate dai media - con vicende gravi di cattiverie, violenze, insofferenza che ogni giorno fanno la girandola attorno a noi generando paura, che cosa producono e chi vuole produrre queste paure? Leggi tutto...

Riceverai il prossimo Borgo News
il 3 aprile.

2006 Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri. Responsabile del Calendario Silvia Ghironi. Fotografo ufficiale del Borgo Franco Saccò di Archimmagine.