Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 19.09.2008 / n#54

CROCEVIA
L'editoriale

Cultura a Parma. Dite la vostra… intanto cominciamo noi
Venerdì 19 settembre 2008
Si apre domani la Mostra del Correggio, grande appuntamento d’arte per Parma. Arriva dopo un settembre iniziato nel nome della cultura, con Settembre italiano e Generazioni creative. Iniziative che non possono non attirare l’attenzione della news di un circolo culturale. Per questo, a partire da queste intense settimane e dai prossimi appuntamenti, primo fra tutti il Festival Verdi, vogliamo aprire un confronto con i lettori su punti di eccellenze e aree di miglioramento delle proposte culturali sul nostro territorio.
Rompiamo il ghiaccio con alcuni aspetti negativi, visto che gli elogi non sono mancati sulla stampa locale. Li riassumerei, un po’ bruscamente, nel termine “provincialismo”.
Settembre italiano e Generazioni creative, interessanti per i posizionamenti differenti rispetto ai contenuti e ai destinatari, si sono svolti ad uso e consumo dei parmigiani. Non hanno voluto o saputo attrarre pubblico da fuori né imporre temi al dibattito nazionale, come invece fanno festival come quello della Creatività di Sarzana, della Letteratura di Mantova o della Filosofia di Modena, per fare esempi di iniziative di città vicine in programma in queste settimane. Un difetto strutturale per Parma, visto che sorte analoga tocca anche ai Festival della Poesia, dell’Architettura, del Cammino o alla rassegna Elementi, peraltro mai più ripresa dopo la prima edizione.
D’accordo, si dirà, ma il Correggio non è certo accusabile di provincialismo: è una mostra dal valore internazionale. Certo, ma in alcuni elementi mostra l’antico vizio. Due esempi. Gli sponsor sono tutti locali così come il media partner. Cos’è che ha impedito che una rassegna di questo livello avesse sponsor che non hanno la propria sede a Parma e un gruppo editoriale a diffusione nazionale come partner? Altro esempio: navigando sul sito della mostra si scopre che il catalogo è solo in italiano. Ci auguriamo, per i tanti turisti stranieri annunciati, che non tocchi stessa sorte anche alle didascalie. Internazionale, insomma, ma con moderazione.
Bene, ora tocca a voi dire la vostra sul tema cultura a Parma: dal prossimo numero pubblicheremo i contributi. Buon anno con il Borgo e la sua news.

Giuseppe Bizzi

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste, interviste, segnalati da Il Borgo.

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Come cambia la Chiesa di Parma: intervista a don Luigi Valentini (di Lucia Mora)
La nomina nel Consiglio Episcopale della nostra Diocesi di don Luigi Valentini che tutti noi conosciamo ed apprezziamo per il suo costante impegno e dedizione alla causa della lotta alla tossicodipendenza, ha rappresentato un avvenimento positivo per tutti noi del Circolo il Borgo.
Leggi tutto...

Professore, mio professore: un ricordo di Achille Ardigò
(di Riccardo Campanini)
E’ difficile riassumere in poche righe la vita e l’eredità di Achille Ardigò, scomparso a 87 anni nella sua Bologna lo scorso 10 settembre; tanto più per chi, come me, ha goduto del privilegio di averlo come professore(e relatore della tesi di laurea) in quella Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo felsineo che aveva contribuito a fondare.
Leggi tutto...

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Planning Borgo 2008-09. Scarica qui.

Giornata del dialogo interreligioso
giovedì 18 settembre 2008
Giovedì 2 ottobre Parma vivrà una giornata dedicata al dialogo interreligioso ed interculturale.
Al mattino, dalle 9 alle 12, tutti i luoghi delle religioni abramitiche (cattolici, protestanti, ortodossi, musulmani, ebrei, bahai) saranno aperti alle visite dei cittadini. Il programma e la cartina dei luoghi saranno recuperabili nella sede e sul sito del Borgo dalla prossima settimana e sulla stampa.
Leggi tutto...

Visita alla mostra del Correggio giovedì 18 settembre 2008
Nei pomeriggi di mercoledì 22 ottobre e di venerdì 7 novembre il circolo Il Borgo sarà in visita alla mostra ed alle cupole del Correggio con la guida di Giancarlo Bonassi.
Le iscrizioni, aperte a soci e simpatizzanti, si ricevono presso la segreteria del circolo nei pomeriggi di martedì e venerdì, fino ad esaurimento posti.

Aperte le iscrizioni al Circolo
giovedì 18 settembre 2008
Con la ripresa dell’attività autunnale il circolo apre anche le iscrizioni. A quanti sono interessati a partecipare alla vita del circolo, ne condividono l’impegno, avvertono l’esigenza di una presenza attiva e democratica nella società parmense e di un luogo aperto al confronto ed al dialogo culturale, politico, economico e religioso il Consiglio chiede l’adesione con una piccola quota (30/50 euro).
Nel sito e nella news viene presentata la bozza del programma di lavoro dei prossimi mesi.

Calendario

IL SEMAFORO

Si può essere cittadini italiani, rispettare la Costituzione senza dichiararsi "antifascisti"?

Rispondi al sondaggio sul sito del BN (basta un clic!)

il sito del Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

IN PIAZZA
...libere opinioni

La città di Ubaldi /8 - Il dopo Ubaldi (di Paolo Scarpa)
Chi ha avuto la pazienza di seguire i precedenti articoli su Borgonews ricorderà come si sia cercato in queste pagine di ricostruire alcuni dei principali passaggi politici ed amministrativi che determinarono nel governo della città di Parma attorno al 1998 la transizione da una maggioranza di centrosinistra ad una di centrodestra.
Leggi tutto...

Scuola: avanti adagio, quasi indietro (di Margherita Campanini)
Anche quest’anno la campanella della scuola suona in mezzo a polemiche e discussioni: da diversi anni, infatti,si succedono cambiamenti annunciati e realizzati frettolosamente tra la fine di un anno scolastico e l’inizio dell’anno successivo ( qualche mese dopo..) senza che né la scuola né il Paese ne siano pienamente consapevoli, lasciando a volte l’impressione che tutto debba essere fatto in fretta.
Leggi tutto...

I primi 100 giorni del governo
Ecco di seguito due commenti – diversi ma con parecchi punti in comune - ai primi mesi di attività del Governo Berlusconi. Aspettiamo altri pareri, li pubblicheremo volentieri!

(di Luigi Delendati)
Dopo che, per due anni, e ancora oggi, Berlusconi, Tremonti e le forze che costituiscono l’attuale maggioranza hanno martellato un’incessante campagna all’insegna del refrain “Prodi e Dracula-Visco sono solo capaci di mettere le mani in tasca agli italiani!”...
Leggi tutto...

(di Riccardo Campanini)
La vicenda della pensione sociale per casalinghe ed anziani, prima “cancellata” e poi ripristinata, è a mio parere un eloquente segnale del rischio che incombe sull’attuale Governo e la sua maggioranza: che cioè quella “rappresentazione” della realtà così efficacemente disegnata in campagna elettorale e nei primi mesi di governo dal PdL e dalla Lega si riveli, appunto, come una rappresentazione, che poco o nulla ha a che fare con le cose “come sono”.
Leggi tutto...


La lezione di Obama per il Partito democratico (di Graziano Vallisneri)
Fra tutti i resoconti del discorso di Obama, mi è sembrato il più esauriente ed affascinante quello di Furio Colombo,”Le frontiere di Barak”, che ho riportato nei link di Oltremura.
Leggi tutto...

Due grandi donne si incontrano
(di Lucia Mora)
Sembra un titolo di un serial televisivo ed invece è avvenuto un vero grande incontro tra Ingrid Betancourt e Rita Levi Montalcini in data 5 settembre u.s. a Roma.
Leggi tutto...

E' al colmo la feccia
(di Alex Zanotelli)
Carissimi,
E' con la rabbia in corpo che vi scrivo questa lettera dai bassi di Napoli, dal Rione Sanità nel cuore di quest’estate infuocata. La mia è una rabbia lacerante perché oggi la Menzogna è diventata la Verità.
Leggi tutto...

.:.

Riceverai il prossimo Borgo News
il 3 ottobre.

 

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.