Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 09.11.2007 / n#38

CROCEVIA
L'editoriale

Il valore sociale delle fedi, senza esclusioni
Negli ultimi giorni sulla stampa locale si è parlato di due iniziative in cui è presente la comunità ecclesiale di Parma. Il progetto Sms per il benessere giovanile, finanziato da Fondazione Cariparma, a cui partecipano Forum solidarietà, Consorzio solidarietà sociale, Caritas di Parma e Diocesi di Fidenza. E poi il Centro di etica ambientale, fondato da Comune di Parma, Enìa e Diocesi di Parma.
Dunque, su due questioni importanti come giovani e ambiente si riconosce un ruolo sociale della Chiesa. L’esperienza di fede non è vista come esclusivamente privata, ma come capace di intessere ascolto, relazioni, proposte che hanno la prospettiva dell’intero territorio. A questo punto però diventa fondamentale un ulteriore passaggio: questa ricchezza non può essere riconosciuta solo alla Chiesa cattolica. Non a caso, ad esempio, su un tema come quello ambientale le confessioni cristiane già celebrano insieme la giornata di settembre, che quest’anno ha proposto le conferenze e la veglia sull’acqua in Battistero. E la piccola comunità ebraica e l’ormai grande comunità islamica? Quante cose avrebbero da dire su questi argomenti attingendo alla loro esperienza!
Giovanni Paolo II, nella “Novo millennio ineunte”, aveva indicato l’ecumenismo e il dialogo tra le religioni come una delle strade fondamentali da percorrere. Allora, se le istruzioni laiche imboccano un po’ pigramente la strada a senso unico del rapporto con la Chiesa cattolica, potrebbe essere proprio quest’ultima a ricordare loro, profeticamente, che la prospettiva è giusta ma l’orizzonte è più ampio.

Giuseppe Bizzi

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Le nuove sfide della dottrina sociale (di Luciano Ceci)
Il giorno 30 ottobre 2007 alle ore 18,00 presso la sala Borri della Provincia di Parma, nell’ambito della iniziativa “Libri a Palazzo Giordani” avviata dal Circolo Il Borgo in collaborazione con la Provincia di Parma e la partecipazione di numerose librerie di Parma e Provincia, è stato presentato il libro “La Dottrina sociale della Chiesa. Le acquisizioni e nuove sfide” di Giorgio Campanini. Presente l’autore, hanno dialogato con lui Daniela Incerti, segretaria provinciale CISL e Gianpaolo Dallara, imprenditore. Moderatore Filippo Cattabiani del Circolo “Il Borgo”... Leggi tutto.

.:.

sito web Circolo Il Borgo
www.ilborgodiparma.it

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

La giornata di Scuola di cultura politica (di Massimiliano Zini)
Sabato 27 ottobre si è svolta a Modena la giornata di Scuola di cultura politica, dedicata al tema “Eguaglianza e libertà: costruire il bene comune”. L’iniziativa è stata organizzata da alcuni Circoli culturali della Regione, tra i quali “Il Borgo”, che ha così ripreso un’antica tradizione di formazione alla politica delle nuove generazioni... Leggi tutto.

Assemblea ordinaria
Si terrà venerdì 23 novembre, alle ore 21, presso la sede di Famiglia Più in via Bixio 71, l’assemblea ordinaria dei soci del circolo Il Borgo. Sarà l’occasione per una verifica dell’attività e del ruolo del circolo nella società parmense e nazionale. All’o.d.g. vi è pure l’approvazione del bilancio ed il rinnovo degli organi statutari: presidente, consiglio e revisori dei conti. La serata sarà aperta a quanti sono, o intendono diventare, soci del circolo.

Città e Democrazia
Martedì 13 novembre, alle ore 17,30, in occasione del dibattito su “Cibo, società e scienza dell’alimentazione”, moderato dal prof. A. Scivoletto, che si terrà a Palazzo Ferrari Pelati di via del Conservatorio 2, per la presentazione del libro di Claudio Stroppa, si presenterà il gruppo/progetto “Città e Democrazia” che opererà come momento di collaborazione fra il circolo Il Borgo ed il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma. Il Gruppo si propone, attraverso ricerche, dibattiti e pubblicazioni, di favorire una consapevole partecipazione alla dinamica della città ed una rinascita “democratica” in una società politicamente e socialmente logorata.

Incontro con Escobar
“Metamorfosi della paura” è il titolo dell’incontro con il filosofo scrittore Roberto Escobar che si terrà giovedì 22.11, alle 18, presso la Sala Borri di Palazzo Giordani, promosso insieme alla Provincia di Parma ed alla Libreria Musidora.
Da una riflessione sulla paura che è nell’uomo, sui nazionalismi e sui localismi, nasce l’invito a cercare una identità che dia speranza nell’universo e nel futuro.

Padre Balducci
Domenica 2 dicembre, nel pomeriggio, presso la parrocchia della Trasfigurazione in via Sidoli,
gli “amici” di P.Balducci, insieme al Circolo Il Borgo, ricorderanno la storica figura, le testimonianze raccolte in un filmato, ed i contrastati percorsi della vita religiosa e sociale di questi 40 anni.

.:.

Calendario

.:.

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 39
il 23 novembre --

IL SEMAFORO

Sei favorevole al pacchetto Sicurezza del Governo?

rispondi al sondaggio
sul sito del Borgo News e vedi i risultati degli altri sondaggi

IN PIAZZA
...libere opinioni

La paura fa paura (di Alessandro Bosi)
È senz’altro opportuno che i problemi relativi alla sicurezza dei cittadini, di cui oggi tanto si parla, siano affrontati da una politica improntata al rigore e al buon senso. Leggi tutto.

PD, la sfida delle primarie (di Luigi Delendati)
La larga partecipazione alle elezioni primarie del Partito Democratico di domenica 14 ottobre esprime una straordinaria volontà di partecipazione che rappresenta una smentita clamorosa, un segno di grande speranza e, al tempo stesso, un impegno ed una sfida per il futuro. Leggi tutto.

Intervista al prof. Capra, Presidente della Casa della Musica (di Lucia Mora)
La Casa della Musica, che ha sede nel quattrocentesco Palazzo Cusani, è nata nel 2002 per iniziativa del Comune di Parma con il compito, semplice solo in apparenza, di incentivare e diffondere la cultura musicale, senza limitazioni cronologiche, geografiche e di genere musicale. Leggi tutto.

La giornata delle cure palliative, il nuovo Centro a Parma (di Graziano Vallisneri)
Domenica 11 novembre, estate di S.Martino, viene celebrata in tutta Italia la “VIII giornata delle cure palliative”. Leggi tutto.

Incontri sull'adolescenza a cura di Famiglia Più
Il rapporto genitori-figli nel periodo dell'adolescenza è spesso controverso e conflittuale e molti genitori sentono il bisogno di confrontarsi con chi sta vivendo la stessa esperienza. Leggi tutto.

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

OLTRELEMURA
Omaggio a Enzo Biagi.

Il garante della stanza accanto, di S. Bonsanti

Il ricordo del Cardinal Martini

Il socialista solitario, di E. Scalfari

L’orgoglio del cronista, di G.A. Stella

La nostra idea dell’Italia, di C.A. Ciampi

Il viaggio in Italia di Enzo Biagi non è terminato, di F. De Bortoli

Archivio Oltrelemura

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Coordinatore di redazione: Riccardo Campanini - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Luciano Ceci, Luigi Delendati, Gianbattista Fregoso, Giuseppe Iotti, Lucia Mora, Paolo Scarpa, Tiziana Trolli, Graziano Vallisneri.