Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 29.09.2006 / n#15

CROCEVIA

Il 4 ottobre non ci sentiremo “fuori luogo”

Sono iniziati ieri gli eventi legati a “Cattedrali, sinagoghe, moschee: segni di fede e di pace tra i popoli”, l’iniziativa promossa dal Borgo in occasione delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale di Parma. Un modo di ricordare le radici della nostra fede, guardando al futuro: nessuna identità potrà essere più compresa e definita in modo rigido, ma solo nella relazione con le altre. Tra gli appuntamenti previsti, ce n’è uno che riveste un particolare valore simbolico. E’ quello del 4 ottobre, con l’apertura per due ore di tutti i luoghi di culto delle confessioni cristiane, della comunità ebraica e di quella musulmana, e la possibilità di reciproche visite.
Dunque il dialogo interreligioso non solo sarà solo oggetto di riflessioni e discorsi, ma si farà azione concreta. Diventerà cammino verso quei luoghi da pochi conosciuti, rituali d’ingresso (con la kippà in sinagoga, scalzi in moschea), stupore per i diversi settori riservati a uomini e donne o per un modo differente di intendere la rappresentazione del sacro. Non si incontreranno cristianesimo, ebraismo, islamismo ma cristiani, ebrei, musulmani. Non si parlerà di chiese, sinagoghe, moschee come simboli, ma come spazi concreti che hanno avuto la nostra presenza. Non li guarderemo più da lontano, ma da dentro.
Ciascuno saprà di non essere nel proprio luogo, ma nessuno si sentirà fuori luogo.

Giuseppe Bizzi

.:.

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

2006-2007: intenso programma verso i 30 anni

Molte attività in programma, che si concluderanno con il "Borgo Day" del 30 maggio: "Trent'anni di attività politica"
(Leggi)

“Cattedrali, Moschee, Sinagoghe”: ci siamo!

All’interno dell’anno di celebrazioni per il IX centenario della Cattedrale di Parma, giovedì 28 settembre hanno avuto inizio a Parma gli eventi del progetto “Cattedrali, sinagoghe, moschee: segni di fede e di pace tra i popoli”, realizzato da un inedito laboratorio interreligioso e interculturale
(continua)

Ti presento un libro. Partita con le megalopoli l’iniziativa del Borgo

Lo sguardo che Agostino Petrillo getta sull’universo delle città e del loro abitare nel bel libro Villaggi Città Megalopoli è quanto di più distante dall’approccio minimalista e particolare che percorre tanta parte del dibattito italiano.
(continua)

Il “fiore rosso” del cristianesimo: conversazione con Paolo Giuntella

Chi non ricorda il notissimo episodio del Libro della giungla di Kipling, là dove Mogli, il cucciolo d’uomo, riesce a vincere l’arrogante tigre Shere Khan con il fiore rosso, un tizzone ardente?
(continua)

.:.

IN PIAZZA
...libere opinioni

Bindi-Ruini: dialogo a distanza sulla famiglia
di Graziano Vallisneri

Penso sia interessante raffrontare la relazione del ministro Rosy Bindi alla Camera con la prolusione del cardinal Ruini al Consiglio episcopale, per rilevare un dialogo a distanza sul tema della famiglia di due cattolici, seppure da ruoli e pulpiti diversi. Il ministro indica la specificità e novità del suo ministero nella volontà di porre la famiglia al centro di una politica capace di armonizzare e tutelare i diritti della persona e i diritti della famiglia, dando così attuazione all’art.29 della Costituzione...
(continua)

Ancora violenza, ancora Parma
di Angelo Scivoletto

Ancora Parma! Dopo i luttuosi crimini che la Città ha registrato, nel corso dell’anno, ancora un’ episodio ci spinge a riflettere, a rinnovare la nostra pena nel segno della solidarietà, a non cedere alla indifferenza, quasi che ormai l’evento fosse uno “stigma” ricorrente nella routine territoriale. E’ stata la volta, questa, dell’ostinato e accecato puntiglio di un giovane, come suol dirsi, di “buona famiglia” parmense, che avrebbe voluto rinnovare una relazione amorosa ormai chiaramente dissolta e non più accoglibile da parte di “lei”. Ed è Lei che ha pagato, con la vita, la sua linearità sotto i colpi violenti di lui...!
(continua)

.:.

Scrivi anche tu
al Borgo News!

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

  • La rabbia e l’orgoglio, di Lucia Annunziata
  • La giustizia dopo l’indulto, di Carlo Federico Grosso
  • Nella scuola una rivoluzione di velluto, di Albertina Soliani
  • La forza del cristianesimo, di Vittorio Messori
  • La Chiesa parziale (Verso il convegno di Verona), di Angelo Bertani
  • Il dialogo con l’Islam, una occasione per i cristiani, di Enzo Bianchi
  • ...e molti altri articoli

Leggi gli articoli

LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it

www.cefaloniaparma.net

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

I PONTI
Laboratorio del cattolicesimo democratico

Verso Verona. Una delegata (e socia del Borgo) racconta

In questo inizio di millennio, carico di sfide e di possibilità, la Chiesa, mentre celebra i quarant'anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II, vuole riprenderne gli intenti e lo slancio per annunciare il Vangelo della speranza. In questo orizzonte si colloca il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale, che si terrà a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006
(continua)

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 16
il 13 ottobre 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.