Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale
data 15.09.2006 / n#14

CROCEVIA

Il Borgo ricomincia da 30

Rieccoci qua con la newsletter del Borgo. Un numero più essenziale del solito, per riprendere i contatti. Quello che cominciamo dopo la pausa estiva è un anno speciale per la vita del Circolo che nel 2007 compirà trent’anni. Un traguardo davvero non comune per un circolo culturale che vive di idee e volontariato. E da quel maggio del 2007 in cui Andrea Borri con un gruppo di amici diede vita al Borgo che l’albero continua a dare i suoi frutti nel confronto di idee a Parma. Un’occhiata all’Officina qui a fianco offre già un primo scorcio sulle importanti iniziative in cantiere, prima delle quali “Cattedrali, Moschee, Sinagoghe: segni di fede e di pace fra i popoli”, in occasione delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale di Parma. Ci sarà modo di aggiornarci sul sito del Circolo (www.ilborgodiparma.it) e, naturalmente, sul Borgo News. A proposito: grazie a tutti quelli che hanno voluto rispondere al nostro questionario. Il loro contributo ci aiuterà a migliorare. A rileggerci sul prossimo numero!

Giuseppe Bizzi

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Programma 2006-'07
di Eugenio Caggiati

Il circolo Il Borgo ha ripreso l’attività... il 30° anno di attività.
Gli obiettivi - ancora attuali, ci pare - sono quelli di sempre: sviluppare progetti per rafforzare la democrazia anche attraverso la presenza storica dei cattolici democratici, creare momenti di approfondimento sulle problematiche locali e nazionali di attualità, favorire occasioni di dialogo e di confronto fra culture e strategie diverse, mantenere viva la speranza di una società migliore...
Il Circolo si esprimerà costantemente anche attraverso il suo sito: www.ilborgodiparma.it, ogni 15 giorni, il venerdì, produrrà Il Borgo News, la newsletter del Circolo, aperta ad ogni contributo.
Il Borgo aderisce al Forum delle Associazioni Culturali Parmensi perché crede nell’esigenza di sviluppare un sistema culturale che, pur nel rispetto delle diversità politiche, favorisca la crescita delle persone e della società locale.

Leggi i progetti e le attività in programma per i prossimi mesi...
(continua)

IN PIAZZA
...libere opinioni

A volte ritornano (i cittadini)
di Riccardo Campanini

Secondo molti osservatori, le elezioni di aprile e soprattutto il referendum di fine giugno hanno segnato la fine di un “ciclo” politico durato oltre 10 anni e l’inizio di una nuova fase. Nelle righe che seguono vorrei ampliare questa interpretazione evidenziando come con il 2006 si sia probabilmente chiuso, con una sconfitta, anche il tentativo di modificare sostanzialmente il rapporto tra elettori e classe politica cominciato anch’esso nei primi anni ’90.
Per semplificare al massimo il discorso, sacrificando inevitabilmente l’approfondimento alla brevità, si può ricordare che appunto in quel periodo – tra l’89 e il ’94 – entrarono in crisi, per motivi diversi, le grandi tradizioni politico-culturali del dopoguerra: comunista, socialista e democratico cristiana. Nel vuoto lasciato dalla caduta del Muro di Berlino e da Tangentopoli si inserirono, come è noto, la Lega Nord e, con risultati ben più consistenti, Forza Italia, che da allora, sia pure con riscontri elettorali alterni, hanno dato un’impronta decisiva alla politica italiana.
(continua)

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

  • Ma i diritti dell’uomo non hanno confini, di Enzo Bianchi
  • La fiducia nelle libertà, di Ralf Dahrendorf
  • altri articoli di riflessione sull'11 settembre...
  • Pensioni, l’esempio dell’Europa, di Beniamino Lapadula
  • Cattolici in politica oltre il recinto dell’etica, Seminario di "Agire politicamente"
  • Per conoscere il programma del governo, del Ministro per la Famiglia Rosy Bindi

Leggi gli articoli

 

LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it

www.diocesi.parma.it

www.cefaloniaparma.net


Scrivi anche tu
al Borgo News!

L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

.:.

-- riceverai "Il Borgo News" n. 15
il 29 settembre 2006 --

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.