Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale data 16.06.2006 / n#12

CROCEVIA

Non diamo un nome alle leggi, nemmeno quello di Tommy

Qualche giorno fa si è tenuto a Carpi il Meeting del Forum Tommaso Onofri, organizzato dal Comitato che si era costituito ai tempi del rapimento. In quella sede è stata lanciata la campagna per la raccolta delle firme necessarie alla presentazione della “Legge Onofri”, per il “contenimento del crimine violento contro la persona e la proprietà privata”.
Dopo i tragici fatti che hanno colpito così in profondità Parma, varie realtà - dalle raccolte di fondi ai tornei sportivi - sono state intitolate a Tommaso in diverse parti d’Italia. C’è il desiderio forte e reale di non dimenticare, ma anche un grosso rischio di strumentalizzare i sentimenti, al di là delle migliori intenzioni. Tanto più se si parla di una legge.
Chiamarla “Onofri” significa porre il dibattito sulla strada dell’emotività e del caso specifico, esattamente il contrario degli elementi che devono caratterizzare un provvedimento, destinato a durare e a valere per la generalità delle persone. Non a caso le leggi, quando sono approvate, hanno un numero, non un nome.
Nonostante facciamo il possibile per dimenticarlo: la legge Biagi è la 30 del 2003, la Bossi-Fini è la 189 del 2002, la Moratti è la 53 del 2003… e così via. I nomi rendono più difficile un dibattito sereno, anche se il nome è quello a tutti noi carissimo di Tommaso.

Giuseppe Bizzi


L'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it


(dall'Officina)

Manca programmazione e sistema: e il turismo non decolla
di Eugenio Caggiati

Il dibattito sulle politiche per il turismo che ha concluso gli incontri “Progetti per Parma”
ha lanciato agli amministratori, a città e provincia un allarme forte e documentato: il turismo non decolla nonostante i forti investimenti fatti nelle strutture turistiche.
Dal 1988 le camere a disposizione sono raddoppiate; i turisti sono aumentati in piccolissima percentuale. Conclusione: oggi gli alberghi non raggiungono il 50% di occupazione camere...

Leggi

 

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

Ricostruire l’Iraq. Se ne parla alla cena del Borgo

Martedì 20 giugno ci troveremo insieme a cena per... “Ricostruire l'Irak nella pace”. Sarà infatti questo il tema che il manager parmigiano Lino Cardarelli, incaricato dal Governo italiano alla gestione dei progetti di ricostruzione dell’Irak, tratterà al termine della cena sociale.
Tutti sono invitati, alle ore 20, presso il ristorante La Pilotta dell’Hotel Stendhal, al simpatico momento di incontro, aperto ai soci ed ai simpatizzanti. La cena (euro 25) sarà anche una positiva occasione per parlare insieme dei problemi del presente.
Quanti intendono partecipare debbono prenotarsi, con urgenza, via telefono (0521.284203) o email o presso il dott. G.B.Fregoso (studio 287863) o E.Caggiati (967859).

“Progetti per Parma”: focus group su demografia e mercato del lavoro

Demografia
La popolazione della Provincia di Parma, è in aumento in modo significativo, questo dato è registrato sia dall’ufficio statistico del Comune che da quello della Provincia...

Il Mercato del Lavoro a Parma
Oggi a Parma abbiamo bisogno, oltre di figure professionali qualificate e specializzate nel settore tecnico, di lavoratori in settori legati ai servizi alla persona e più in generale alle pulizie, ai trasporti, al facchinaggio...

Leggi

Un libro sui parmensi nelle istituzioni, il regalo del Borgo alla Repubblica

In occasione delle celebrazioni per i 60 anni della Repubblica, il Circolo Il Borgo, insieme al Comitato G. Micheli, ha presentato nella Sala Savani della Provincia il volume “Il cammino della democrazia”

Leggi

Convegno "Cefalonia, Settembre 1943: lo sterminio della Divisione Acqui", una pagina di Storia da raccontare.
Parma, Camera di Commercio, 2-3 Marzo 2007

Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.123456

IN PIAZZA
...libere opinioni

Che ne pensi della parrocchia? Scrivilo a Vescovo

Carissimi,
come forse ricordate, il prossimo anno pastorale 2006-2007 sarà dedicato alla parrocchia.
Il percorso di questi anni l’ho indicato nella Lettera Pastorale “La comunità cristiana. Chiamò a sé i suoi discepoli”. In quella lettera scrissi...

Leggi

Difendere la famiglia. Anche dai facili slogan
di G. Pagliari

La “difesa della famiglia” è, in tempi elettorali, uno slogan ricorrente, una vuota (e spesso “servile”) declamazione retorica; negli altri periodi, invece, essa diventa, dopo ogni intervento delle gerarchie ecclesiastiche, un tema che causa soliloqui e/o contrapposizioni polemiche...

Leggi

Sindaco e Partito Democratico: la base chiama, i vertici rispondono
di P. Scarpa

Il 6 giugno quattro circoli della Margherita e tre sezioni dei Ds hanno dato vita ad un dibattito aperto... Il tema era incentrato sull'appuntamento del 2007 (le elezioni di rinnovo del Sindaco di Parma e del Consiglio Comunale)...

Leggi

Quei temi che fanno perdere voti alla Margherita

Carissimo Bizzi, io strapperei , nel programma di Prodi, la pagina dell'approvazione della pillola abortiva e del riconoscimento delle coppie di fatto. Anche queste cose sono state il motivo che molti amici della Margherita non l'anno votata e soprattutto per la presenza della "Rosa nel pugno" che ne farà vedere delle belle a Prodi.
Io confermo che ho consigliato agli amici di votare per la Margherita per renderla più forte nell'Unione, ma così non è stato. Saluti.
S.G.

Difficile strapparle, non ci sono: non si approva la pillola abortiva e il riconoscimento è ai diritti delle persone e non alle coppie di fatto in quanto tali. E’ vero però che in troppi nell’Unione stanno facendo il possibile per mettere il programma comune in secondo piano rispetto alla visibilità dei singoli partiti. Con conseguenti confusioni. gb

Scrivi anche tu al
Borgo News

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Petizione contro l’inceneritore: io la vedo così. Tenetevi liberi il 21 giugno (dal Consiglio Comunale del 5 giugno 2006)
di Carla Mantelli

La petizione popolare contro la costruzione dell'inceneritore/termovalorizzatore ha occupato quasi tutto il Consiglio di oggi. Per brevità vi copio la tabella che ho usato per il mio intervento: a sinistra le affermazioni della petizione, a destra il mio commento. La maggioranza ha votato contro la petizione mentre noi ci siamo astenuti tranne Vescovi (Margherita) Pizzigoni (Libera la Libertà) Bertozzi e Bersiga (Ds) che hanno votato a favore.

Leggi

LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it

-- riceverai "Il Borgo News" n. 13
il 30 giugno 2006 --

sito web circolo il Borgo
www.ilborgodiparma.it

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

  • Cittadini, ancora uno sforzo, di F. Colombo
  • Referendum: la TV inganna, di G. Sartori
  • Caselli si schiera per il No al referendum
  • Costituzione o barbarie: adesioni all’Appello delle riviste di ispirazione cristiana
  • Una riforma sbagliata nel merito e nel metodo, Documento della Fuci

...e altri articoli

Leggi

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.