Il Borgo di Parma / newsletter quindicinale data 24.03.2006 / n#06
LIBERATE TOMMASO - LIBERATE TOMMASO - LIBERATE TOMMASO
CROCEVIA

Cattolici, un “I care” senza eccezioni

State tranquilli che prima o poi succede. In ogni dibattito elettorale arriva il momento in cui si cerca di conquistare il voto cattolico parlando di quelli che si considerano i “temi cattolici”. A chi vive ancora in questa illusione Crocevia dedica un bellissimo passaggio del discorso ai politici che il vescovo di Parma, Cesare Bonicelli, ha tenuto in occasione del Natale 2004 (il testo completo è su www.diocesi.parma.it). g. b.

«Alla luce del Vangelo la coerenza esige che ogni uomo, ogni donna si impegni nel sociale, nel pubblico, che ognuno sappia di avere di fronte a sé il compito storico di modificare l’attuale modello di sviluppo e di società basato sul primato dell’individuo e dell’economia. Voi sapete che serpeggia tra i cattolici italiani la tentazione del disimpegno dalla politica, ora nella forma radicale della "assenza dalla politica", ora nella versione più morbida della semplice "difesa degli interessi cattolici". Secondo questi ultimi, i cattolici non avrebbero un progetto di città ma dovrebbero limitarsi ad occuparsi di alcuni settori dove sono in gioco valori per loro importanti, come la difesa della vita contro la manipolazione genetica, l’aborto, l’eutanasia, e così via; come la difesa della famiglia naturale fondata sul matrimonio con una seria politica famigliare; come la difesa della libertà scolastica e il riconoscimento paritario della scuola cattolica; come la salvaguardia degli ultimi, dei poveri con una seria politica sociale, ecc. Secondo questo modo di pensare, che è comune anche a molti con il pensiero laico, i cattolici dovrebbero tacere quando si parla di economia e di finanza, di riforma delle pensioni e del lavoro, di università e di giustizia, di emigrazione e di politica estera, ecc. Questa tendenza è molto pericolosa perché avvalora la tesi della "insignificanza" politica dei cattolici e li colloca nelle "riserve" del sociale, del volontariato, dell’associazionismo, della cultura; terreni importanti per la città ma che non ineriscono all’area specifica della politica che fa riferimento alle istituzioni, prime fra tutte lo Stato».

Giuseppe Bizzi

l'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

LIBERATE TOMMASO

L'OFFICINA DEL BORGO
idee e progetti per Parma

La calma apparente del Borgo: tutti i progetti in corso
di E. Caggiati

Come è tradizione il Circolo Il Borgo durante l’ultimo periodo della campagna elettorale non svolge attività esterne.
Intensa è comunque l’attività sociale per l’organizzazione di alcuni progetti in corso.
Vogliamo segnalare diverse iniziative
Leggi

Noi ci siamo... una canzone per Betania

Un CD composto da Stefano Nidi e cantato e recitato da Valerio con tanti famosi testimonial... a favore della Comunità di Betania.
Leggi

IN PIAZZA
...libere opinioni

Cari candidati, sulla famiglia ci aspettiamo che…
di V. Franciosi, associazione Famiglia Più

Le elezioni (politiche o amministrative) sono sempre state un’occasione per Famiglia Più di presentare ai candidati politici la lista dei problemi della famiglia.
Anche quest’anno la nostra Associazione, che aderisce al Manifesto del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, non si astiene dal richiedere ai candidati politici un impegno prioritario sui temi della famiglia.
Leggi

Posta & Risposta

Tangenziale sud e schede del Focus group.
Leggi

DAI PALAZZI
Comune e Provincia raccontati dai soci del Borgo

Errani tace e... Ubaldi abbatte
di Carla Mantelli

Il dibattito si è concentrato soprattutto sulla delibera riguardante la zona di via Raimondi (scheda norma B21 - quartiere Montanara) e l'annesso edificio "Vittorio Emanuele II"che ospita scuola, associazioni, attività sociali varie...
Leggi

Anche in Svezia Parma fa scuola
intervista a G. Ferrari, Provincia di Parma

Si è svolta nei giorni scorsi a Trollhättan (Göteborg) l’Assemblea generale 2006 della rete Sern (Sweden Emilia Romagna Network), che coinvolge i territori di 50 amministrazioni locali e regionali, svedesi e dell’Emilia Romagna.
A rappresentare Parma, in terra scandinava, Gabriele Ferrari, assessore provinciale alle Politiche scolastiche e alle Relazioni Internazionali.
Leggi

LINK UTILI

www.comune.parma.it
www.provincia.parma.it
www.unipr.it
www.diocesi.parma.it

OLTRELEMURA
I fatti di attualità visti dalla stampa nazionale: commenti, inchieste interviste, segnalati da Il Borgo.

- La verità sul fisco che vuole Romano Prodi

- Appello agli indecisi di Umberto Eco

- Se la Religione invade lo Stato di Barbara Spinelli

- Quaresima, un invito alla concordia ecclesiale di Enzo Bianchi

Leggi


scrivi anche tu un articolo per "Il Borgo News"

-- riceverai "Il Borgo News" n. 7
il 7 aprile 2006 --

l'archivio degli articoli dei numeri precedenti su http://newsletter.ilborgodiparma.it

LIBERATE TOMMASO

Circolo Il Borgo, V. Turchi 15, 43100 Parma - tel. 0521.284203

2006 © Circolo Il Borgo di Parma
Direttore Giuseppe Bizzi - Webmaster Simone Mazza - Gruppo redazionale Eugenio Caggiati, Riccardo Campanini, Gianbattista Fregoso, Luigi Menozzi, Graziano Vallisneri.